Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DELITTO E CASTIGO

Fabio Deidda

Created on June 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

Delitto e Castigo Fëdor Dostoevskij

Indice

Luoghi

Trama

Autore

Corrente

Passi

Personaggi

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Michajlovič Dostoevskij(1821-1881) è stato un noto scrittore russo del XIX secolo, che ha raggiunto grande fama per opere come "Delitto e Castigo", "I fratelli Karamazov" e "L'Idiota". La sua arte si distingue per l'indagine approfondita nella complessità delle relazioni sociali e i conflitti interiori dell'animo umano. Il suo stile di scrittura è caratterizzato dalla analisi psicologica dei personaggi e dalla critica alla società e alle sue istituzioni. La vita di Dostoevskij è stata influenzata da avvenimenti tragici tra cui la condanna alla pena di morte, che è stata commutata in lavori forzati, in seguito al suo legame con un gruppo politico.

La corrente letteraria

Il libro "Delitto e Castigo" di Fëdor Dostoevskij appartiene alla corrente letteraria del realismo psicologico.Il realismo psicologico, che nasce in Europa alla metà dell'Ottocento e raggiunge la sua massima espressione con Dostoevskij, si basa sull'analisi delle emozioni e dei pensieri dei personaggi. Tra i principali esponenti del Realismo ci sono Stendhal, Honoré de Balzac e Gustave Flaubert. Inoltre, il romanzo di Dostoevskij si inserisce nella corrente del romanzo sociale, che si caratterizza per la critica alla società, alle sue ingiustizie e alle sue disuguaglianze. Nel libro "Delitto e Castigo", infatti, aiuta a mostrare i conflitti tra le classi sociali e la difficile condizione dei poveri e degli emarginati.

Trama

Delitto e castigo, è un romanzo ambientato a PietroBurgo, che segue le vicende di Raskol'nikov, un'ex studente universitario, che a causa della sua situazione economica e anche per un suo pensiero di superiorità, ucciderà la vecchia usuraia, Alyona Ivanovna e sua sorella Lizaveta.Col passare del tempo però si renderà conto di ciò che ha fatto e a causa di diverse cadute psicologiche, dovrà fare pace con la sua coscienza espiando la propria colpa con la confessione del delitto da lui commesso.

Rodion Romanovič Raskol'nikov

Raskol'nikov è un giovane ragazzo che è stato espulso dall'università che si trova in una situazione economica complicata.Per rivendicare la sua libertà uccide una vecchia usuraia ma si ritroverà a fare i conti con i suoi conflitti interiori.

Personaggi

Avdot'ja Romanovna Raskol'nikova

Dmitrij Prokof'evič Vrazumichin

Pulcherija Aleksandrovna Raskol'nikova

Dunja è la sorella di Rodja, una ragazza bella e umile, che prima di trasferirsi lavorava come istruttrice.Stava per sposarsi con Luzin per sistemare la sua famiglia economicamente, ma alla fine si sposa con Razumichin.

Madre di Raskol'nikov, una signora di 45 anni che tiene tantissimo ai figli tanto da risultare un peso a Rodja dopo non averla vista per 3 anni.

Chiamato Razumichin, Amico universitario di Rodja, un ragazzo buono che aiuta molte volte alla famiglia di Rodja.Aiuta anche l'amico in tribunale. Alla fine si sposa con la sorella di Rodja

+personaggi

Personaggi

Aleksandr Grigorievič Zamëtov

Katerina Ivanovna Marmeladova

Zosimov

Moglie di Marmeladov, malata di tisi, con un carattere forte e una donna molto umile. Alla morte del marito viene sfrattata e costringe i figli a girare per le strade a cantare e ballare a suon di musica, per raccogliere delle elemosine. Successivamente, muore a causa di un malore.

Amico di Razumichin, Alto impiegato alla stazione di polizia.

Amico di Razumichin, un dottore alle prime armi. Lui si prende cura di Raskol'nikov.

Personaggi

Marfa Petrovna Svidrigàjlova

Arkadij Ivanovič Svidrigajlov

Moglie di Svidrigajlov, più anziana di questi di cinque anni e di famiglia benestante. Dopo aver visto il marito scambiarsi effusioni con Dunja sparse la voce nel paese, rovinandole la vita, ma dopo essersi resoconto della innocenza di Dunja, si scusa con la famiglia.

Ex datore di lavoro di Dunja, la quale sarà vittima di diverse molestie da parte di Svidrigajlov.E' ricco infatti si occupa delle spese dei figli di Mermeladov. E' un pretendente di Dunja, ma viene rifiutato e si suicida con una rivoltella.

+personaggi

Personaggi

Pëtr Petrovič Lužin

Porfirij Petrovič

Sof'ja Semënovna Marmeladova

la figlia dell'ubriacone Semën Zacharovič Marmeladov, che Raskol'nikov incontra all'inizio del romanzo.Alla morte di Semën i due si conoscono. Sonja era una prostituta a causa del padre ma era ancora molto cristiana. Sarà lei a ricondurre Rodion nella giusta strada portandolo a confessare il delitto.

Avvocato di 45 anni, che vuole sposare Dunja la sorella di Rodja , per aiutare economicamente sia lei che la madre, ma questo renderebbe lei una serva.

giudice istruttore incaricato di risolvere gli assassinii compiuti da Raskol'nikov, che, insieme a Sonja, guida il giovane verso la confessione.Grazie alla sua abilità riesce a scoprire che è Raskol'nikov il colpevole.

+personaggi

Luoghi

Pietroburgo e Siberia

PIETROBURgO

Viene rappresentata come una città grigia e nebbiosa, con diversi quartieri poveri, che si trovano in uno stato di degrado, come quello delle taverne dove si reca Rodja diverse volte, nel quale vi sono spesso episodi di criminalità e violenza.

PIETROBURgO

La casa di Katerina Ivanovna: Si trova in una parte povera della città, in una strada buia e stretta. Nonostante l'aspetto povero della casa, Katerina fa del suo meglio per mantenerla pulita e decorosa

L'appartamento di Raskolnikov: un piccolo e squallido appartamento in un cortile di San Pietroburgo, dove vive da solo.

SIBERIA

La Siberia è descritta come una terra desolata coperta di neve e ghiaccio per gran parte dell'anno. Qui Rodja si trova a fare i conti con la sua coscienza, affrontando la sua colpa e cercando di redimersi per il suo crimine, anche grazie all'aiuto di Sonja. Lui vive in una cella con molti altri detenuti in condizioni penose, anche dovute al duro clima siberiano.

Passi significativi

Introduzione di Raskol'nikov

conflitto interiore

Il riscatto

L'omicidio

Il confronto con la giustizia

Sono stato solo capace di uccidere. Anzi, ora si scopre che neanche di questo sono stato capace....

Raskol'nikov

Quella maledetta psicologia è un'arma a doppio taglio....

Petrovič

-Allora chi ha ucciso....-Come chi ha ucciso, ma lei ha ucciso Rodion Raskolnikov....

Confronto tra Petrovič e Rodja

FINE