Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PASTEL COLOR MAP
Maddalena Amigo
Created on June 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
January School Calendar
Transcript
PRESENTAZIONE DI MADDALENA AMIGO
Risorgimento genovese
PRESENTAZIONE DI MADDALENA AMIGO
Museo del Risorgimento
Il Museo del Risorgimento di Genova, è la casa natale di Giuseppe Mazzini. Il museo è interamente dedicato agli eventi del Risorgimento italiano e, in particolare, ad alcune figure di spicco di quello specifico momento della storia italiana strettamente legate al capoluogo ligure, quali Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi
Info
Link
MUSEO DEL RISORGIMENTO
PRESENTAZIONE DI MADDALENA AMIGO
Statua di Novaro
Michele Novaro studiò musica a Genova presso l’istituto dedicato a Nicolò Paganini. Scrisse la musica per l’Inno di Mameli nel 1847 a Torino. L'Inno nazionale fu eseguito per la prima volta nella città di Genova il 10 dicembre dello stesso anno. Novaro scrisse numerose altre opere e sostenne la campagna dei Mille con una serie di concerti. Novaro in età avanzata, venne assunto come maestro di canto nelle scuole municipali genovesi. Venne sepolto a Staglieno, nel Boschetto Irregolare, nelle vicinanze della tomba di Mazzini. Sulla parte superiore del monumento a forma di piramide tronca è collocato un tondo con una lira racchiuso da una corona di alloro con nastri pendenti.
Info
PRESENTAZIONE DI MADDALENA AMIGO
Statua di Giuseppe Mazzini
L'immagine riprende il monumento a Giuseppe Mazzini a Genova, realizzato da Pietro Costa.Il Pensiero e l'Azione; una colonna scanalata reca sulla sommità la figura di Giuseppe Mazzini, a braccia conserte e pensieroso.
Info
STATUA DI GIUSEPPE MAZZINI
PRESENTAZIONE DI MADDALENA AMIGO
Monumento dei Mille
Il monumento ai Mille di Genova è un gruppo scultoreo in bronzo realizzato dallo scultore Eugenio Baroni dedicato alla spedizione dei Mille. Inaugurato il 5 maggio 1915, è situato a Quarto dei Mille, a pochi metri dallo scoglio da cui partì la spedizione di Garibaldi.
Info
MONUMENTO DEI MILLE
PRESENTAZIONE DI MADDALENA AMIGO
Fonti