Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
power point "Parità di genere"
Greta Campennì
Created on June 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
istituto comprensivo "a.pagano" plesso joppolo
la parità di genere
GRETA CAMPENNìclasse 3a a.s 2022-2023
educazione civica
Parità di genere: l’uguaglianza di diritti e di opportunità tra uomini e donne.L'articolo 3 della nostra costituzione dice "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, ecc...".
storia
La storia del movimento femminista ha radici nell'antichità.Il feminismo si è diffuso in Francia e succesivamente in altri paesi.Suffragette: femministe, donne che appartenevano a un movimento di emancipazione femminile. Durante la Prima Guerra Mondiale le donne si occuparono di quello di cui si occupavano gli uomini. Qualcosa iniziò a cambiare.
Le suffragette
scienze
Marie Curie fu una grande chimica e fisica polacca .L'unica donna ad aver vinto il premio Nbel in due distinti campi scientifici. 1903: premio Nobel per i suoi studi sulla radiazione. 1911: premio Nobel per le sue scoperte del radio e del polonio.
Frida Khalo è stata una delle artiste più importanti dell'arte messicana del ventesimo secolo.
arte
Frida
Kahlo
INGLESE
Rosa Parks was born on February 4, 1913.
On December 1st 1955 Rosa Parks , as an act of rebellion, desided to sit on a front seat of the bus and refused to give her seat to a white passenger. For that reason she was arrested.
Rosa Parks became an International icon of resistance to racial segregation. She organized and collaborated with civil rights leaders.
Rosa
Parks
tecnologia
Donna irakena, Zaha Hadid è stata una guida della emancipazione femminile.
Prima donna a vincere il Pritzker Prize nel 2004, Zaha Hadid è una delle figure più note dell’architettura contemporanea.
Zaha Hadid
Il MAXXI di Roma è un progetto iniziato nel 1998 e terminato nel 2010. Si sviluppa in 3 livelli in una serie di fluide costruzioni a nastro orizzontali. Cemento, vetro, metallo, il bianco, il nero e il grigio sono gli elemnti caratterizzanti del MAXXI.
GEOGRAFIA
THAILANDIA
In alcuni paesi, ancora oggi la condizione delle donne è disagiata. Ad esempio in Thailandia le donne vengono usate come un’attrazione turistica: compiuti i 5 anni devono iniziare ad indossare al collo degli anelli e ad ogni compleanno se ne aggiunge uno.
RELIGIONE
IL BUDDISMO
Il buddismo è una filosofia di vita. È nato in India, il suo fondatore è Siddharta Gautama Shakya chiamato dai sui discepoli Buddha.
I fondamenti principali del buddismo sono: - Le quattro nobili verità; - L’ottuplice sentiero; - La reincarnazione; - Il nirvana. Il testo sacro più importante del buddismo è il Tripitaka. Gli elementi principali del culto buddista sono: -il rifugio nei tre gioielli; -le immagini del Buddha; -le reliquie; -la meditazione.
FRANCESE
Simone de Beauvoir est écrivain, philosophe, fondatrice du mouvement féministe. Simone a déjà montré son amour pour la nature quand elle était enfant. A l'école, elle est une élève modèle et décide de devenir professeur de philosophie. elle a une relation homosexuelle avec un étudiant. Elle est décédée en 1986 à Paris. Parmi ses œuvres les plus importantes figurent The Second Sex et sa biographie publiée en quatre volumes.
SIMONE DE BEAUVOIR
MUSICA
LA DONNA è MOBILE(rigoletto) g.verdi
Un’aria leggera, dal ritmo festoso, con la quale Verdi vuole rappresentare l’immagine del seduttore che cerca di conquistare una nuova donna; ma allo stesso tempo, a essere sedotto è anche il pubblico.
ITALIANO
Sibilla Aleramo, pseudonimo di Rina Faccio, fu attivamente coinvolta nel movimento femminista. “Una Donna”, edito nel 1906, è la vicenda della sua stessa vita. Questo romazo fu una pietra miliare del femminismo italiano.
SIBILLA
ALERAMO
educazione fisica
La prima Olimpiade aperta alle donne fu quella di Parigi del 1900 dove la prima campionessa olimpica della storia fu la tennista Charlotte Cooper. Dopo questo episodio ci fu una donna che decise di sfidare il sistema. Costei era la francese Alice Milliat che nel 1921 decise di fondare la Federazione Sportiva Femminile Internazionale con la quale riuscì a far riconoscere la figura della donna nello sport agonistico.
Le donne alle
Olimpiadi