Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA
Francesca Mendolicchio
Created on June 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
L'UNIVERSO
INDICE
INTRODUZIONE
STORIA
LETTERATURA
SCIENZE
SCIENZE MOTORIE
GEOGRAFIA
TECNOLOGIA
ARTE
RELIGIONE
ED. CIVICA
FRANCESE
MUSICA
INGLESE
INTRODUZIONE
Nel corso della storia sono state elaborate moltissime teorie sull’Universo e sulla sua grandezza. L’uomo, nonostante lo straordinario progresso scientifico e tecnologico avvenuto nell’ultimo secolo e mezzo, ancora non riesce a svelare i suoi segreti e ci sono ancora tante incertezze su come realmente funzioni questa “macchina” estremamente complessa. Gli scienziati più celebri hanno trascorso la loro intera vita a studiarlo, eppure resta ancora il grande interrogativo dell’umanità. L’Universo è una realtà sconfinata e nonostante al giorno d’oggi sia impossibile conoscerlo tutto è bene studiare anche una piccola parte della minima parte che conosciamo. Per questo per me è un piacere approfondire questo argomento non solo da un punto scientifico studiando come è nato, come si sono formate le galassie, il sistema solare e i vari corpi celesti, ma anche come avvengono le reazioni nucleari nelle stelle che illuminano il cosmo.
16/07/2019
Inoltre è importante conoscere il pensiero di un noto astrofisico britannico che ha dedicato la sua vita studiando l’astronomia e le singolarità dello spazio: Stephen Hawking. Leopardi, un colosso della letteratura italiana purtroppo affetto da una grave deformità spinale, ha invece cercato di immaginarlo in una delle sue poesie più belle e note: l’Infinito. Ciò che ha fatto il poeta marchigiano mi ricorda la mia infanzia quando, indotta da mio padre, guardavo il cielo stellato e in quanto bambina non sapevo ancora che i numeri potessero essere come l’Universo: infiniti e per questo vederne così tante mi spaventava. Questa paura infantile si è trasformata in curiosità tanto che ora voglio approfondire questo argomento in ogni disciplina. La scienza si serve della ragione e delle teorie scientifiche per spiegare la nascita dell’Universo. Quella maggiormente accreditata è nota con il nome di Big Bang. La religione invece usa la cosmologia religiosa che è un altro modo interessante per comprendere come gli uomini guardano l’Universo. Nel secolo scorso a partire dagli anni 50 ci fu un conflitto combattuto senz’armi ma che se fosse esploso avrebbe portato ad una guerra che avrebbe raso al suolo la società; sto parlando della guerra fredda, una pagina di storia piena di tensioni politiche e sociali. In questo periodo, tra Russia e America, la conquista dello spazio oggetto di una competizione nella quale, per scopi militari e ideologici ciascuna delle due potenze, cercava di dimostrare la superiorità del proprio sistema socio-economico sull’altro.
Questa corsa nello spazio durò fino agli anni 70. Durante la guerra fredda ci fu un periodo di crisi a Cuba l’isola più grande e popolosa dell'Arcipelago delle Grandi Antille, circondata dal Mar dei Caraibi, dall'Oceano Atlantico e dal Golfo del Messico. Lo Stato comprende oltre 1500 isole e scogli. Anche l’arte risentì di questo periodo infatti nasce il Graffitismo. “La musica è la melodia, il testo della quale è il mondo”, così ha scritto il grande filosofo Arthur Schopenhauer. Le voci degli esseri viventi, i rumori degli oggetti, le sonorità dell’atmosfera, le onde sonore che attraversano i paesaggi, le vibrazioni della terra, dei pianeti e di tutto il Cosmo. Tali suoni costituiscono la trama stessa dell’Universo.
SCIENZE
IL BIG BANG
Se la storia dell’espansione dell’universo fosse un video e noi potessimo guardarlo all’indietro, vedremmo stelle e galassie avvicinarsi progressivamente, sino a giungere a un momento iniziale in cui tutta la materia si troverebbe concentrata in un unico punto. Da questo punto a concentrazione quasi infinita (l’«atomo primordiale», cioè «primitivo», «iniziale») si sarebbe originato, a partire da circa 14 miliadi di anni fa, l’intero Universo, che avrebbe appunto iniziato a espandersi (e a raffreddarsi) e tuttora
continua a farlo. Gli astronomi usano l’espressione big bang (dall’inglese, «grande rumore improvviso»), che tuttavia non dovrebbe intendere un’«esplosione» della materia iniziale ma l’avvio del suo movimento di espansione- inizialmente avvenuto a velocità incredibilmente rapida – in tutte le direzioni dello spazio.
SCIENZE
teorie sull'espansione dell'universo
- Molti scienziati ritengono che la sua espansione continuerà all’infinito
- Altri sostengono che essa si interromperà quando si sarà esaurita l’energia sprigionata dal big bang iniziale e che l’universo comincerà allora nuovamente a contrarsi
- Alcuni scienziati, infine, ritengono che l’universo si trovi in uno stato stazionario, cioè che esista da sempre e che non avrà mai una fine
SCIENZE
La Via Lattea è una galassia costituita da almeno 100 miliardi di stelle: essa ha un nucleo, formato da un raggruppamento più denso di stelle più vecchie, dal quale si dipartono due «bracci» principali formati da stelle recenti; il sistema solare si trova alla periferia di uno di tali bracci. Terra e Luna, con migliaia di altri corpi celesti, si muovono attorno al Sole, rispettando precise leggi fisiche. L’insieme di questi corpi celesti è il sistema solare, formato da: una stella posta al centro, il Sole; otto pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno), che ruotano attorno al Sole seguendo orbite ellittiche. Come tutte le stelle, il Sole emette energia e brilla di luce propria, poiché nel suo interno si verifica una reazione di fusione nucleare, che sviluppa temperature elevatissime: se in superficie la temperatura è di circa 6000 °C, nel suo nucleo raggiunge i 15 milioni di gradi.
TECNOLOGIA
FUSIONE NUCLEARE NEL SOLE
La fusione è la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia: due nuclei di elementi leggeri, quali deuterio e trizio, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’elio con emissione di grandi quantità di energia.
Il Sole è formato da un nucleo, dove si svolge la fusione nucleare. una zona radiativa, in cui l’energia prodotta nel nucleo si trasmette per irraggiamento (mediante l’emissione di radiazioni), e poi una zona convettiva, in cui il trasferimento di energia avviene per convezione (per spostamento di materia). Sopra la fotosfera e la cromosfera
SCIENZE
LE LEGGI DI KEPLERO
1.Nel loro moto di rivoluzione intorno al Sole i pianeti descrivono un’orbita ellittica e il Sole occupa uno dei due fuochi dell’ellisse.
2.Ad aree uguali corrispondono archi di diversa lunghezza, che il pianeta percorre in tempi uguali.
3.La velocità con cui il pianeta si muove lungo la sua orbita non è sempre uguale: il pianeta si muove più lentamente quando è più lontano dal Sole e più velocemente quando è più vicino.
L’astronomo e matematico inglese Isaac Newton (1642-1727) studiò a lungo la forza di gravità, cioè la forza con cui la Terra (e ogni corpo) attrae tutti gli oggetti verso il suo centro, e formulò una legge valida per qualsiasi corpo di qualsiasi grandezza, la legge della gravitazione universale.
ED. CIVICA
L'INQUINAMENTO LUMINOSO
Un’alterazione della quantità naturale di luce presente nell’ambiente notturno provocata dall’immissione di luce artificiale è nota come inquinamento luminoso. La luce artificiale inquina quando altera la quantità di luce naturale. L’aumento della luminosità del cielo comporta anche un danno culturale incalcolabile. Nel giro di due generazioni sta sparendo quel cielo stellato, da sempre fondamentale stimolo alla cultura, sia umanistica che scientifica, dell’uomo L’inquinamento luminoso, inoltre, ha molti documentati effetti negativi sull’ambiente e sulla salute degli esseri che ci vivono e infine, costituisce un inutile spreco energetico e di risorse e, naturalmente, di denaro.
INGLESE
STEPHEN HAWKING
Stephen Hawking was one of the world's most brilliant minds. He changed how we see the universe and our place in it, and he is remembered as a champion of scientific education and equality. He published several influential books that have shaped popular culture during his lifetime and after. Hawking suffered from ALS and spoke through his specially designed voice synthesiser while being in a wheelchair. He was interested in mathematics, cosmology and theoretical physics. The Big Bang Theory In his thesis, our universe originated at a specific finite time and space. Before that, it existed in a compact and dense state, known as the singularity. In Big Bang Theory, Stephen Hawking mathematically established the self-contradiction in Steady State Theory. Today, scientists universally recognise and accept his explanation. Black Hole Theory Stephen Hawking is almost synonymous with the Black Hole Theory in popular culture. Black holes are specific regions in the space-time universe where gravity is so strong that it doesn’t let even light to escape or pass through. Hawking mathematically proved that black holes originate when stars collapse under their own gravitational force. In 2019, the National Science Foundation published the first-ever visually captured proof of a black hole.
LETTERATURA
L'INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI
Spesso si definisce Giacomo Leopardi il pessimista per eccellenza ed è facile pensare che questo atteggiamento così negativo derivi dalle sue sventure personali. Ci sono due periodi importantissimi nella vita del poeta: il pessimismo storico e il pessimismo cosmico.
LETTERATURA
È proprio durante il pessimismo cosmico che Leopardi scrive L’Infinito. Al poeta fu sempre caro il colle che sorge verso Recanati (monte Tabor, collina solitaria) su cui era solito rifugiarsi per contemplare e riflettere. Sul colle cresceva una siepe che impediva la vista del paesaggio più lontano. Come per tutti i grandi uomini, per Giacomo Leopardi ogni limite è una sfida quindi egli immagina un mondo vastissimo oltre la siepe. Anzi supera i confini del mondo e pensa all’infinito spazio dell’universo, che l’uomo può intuire ma non comprendere pienamente. Il rumore del vento fra i rami della siepe ricorda al poeta il momento in cui stà vivendo momento che possa per un attimo per definizione scivolare nel passato. Il poeta ripensa allora all’età trascorsa fino alle prime ere geologiche della terra ed arriva all’intuizione dell’eternità. L’infinito e l’eterno lo sconvolgono e danno alla sua mente la sensazione dolorosa e dolce al tempo stesso di affondare, di perdersi.
SCIENZE MOTORIE
LA spondilite anchilosante
Il tono muscolare è il livello minimo di contrazione dei muscoli scheletrici la cui manifestazione è, per l’appunto, il mantenimento di una condizione di tonicità dove il muscolo appare sodo e non flaccido. La perdita di tono muscolare è rappresentata invece, in modo visibile, da una diminuita capacità di contrarsi e una maggiore flaccidità.
Una delle cause della sofferenza di Leopardi fu la Spondilite Anchilosante: una patologia reumatica infiammatoria cronica e progressiva. La patologia colpisce prevalentemente lo scheletro assiale. Qualora non adeguatamente trattata la spondilite anchilosante, oltre alla postura non corretta, causa la riduzione progressiva della mobilità e quindi l’indebolimento del tono muscolare di tutto il corpo.
RELIGIONE
LA COSMOLOGIA CRISTIANA
Oltre alle teorie scientifiche ed al fascino che l’immensità dell’Universo ha sempre esercitato sui poeti anche il mondo religioso ha dato le sue interpretazioni dell’Universo, attraverso le cosmologie religiose, il cui nucleo essenziale riguarda l'istante iniziale da cui tutto ha preso avvio. Di solito include l'atto della creazione operato da un Dio oppure l'instaurazione di un ordine su un caos informe preesistente. Fino al Medioevo l'astronomia restò così una disciplina intimamente collegata a molte altre, quali l'astrologia, la filosofia, la teologia, l'angelologia e le scienze, secondo una visione organica e unitaria del sapere dell'epoca, sintetizzato ad esempio da Dante Alighieri nel Convivio (1307), o nei cieli del Paradiso della sua Divina Commedia.
FRANCESE
MONT SAINT MICHEL
+ Info
STORIA
LA CORSA NELLO SPAZIO
Durante la guerra fredda comincia la corsa nello spazio, quando l’URSS nel 1957 mise in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Stati Uniti e Unione Sovietica, partendo dalla tecnologia missilistica sviluppata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, fecero a gara a chi raggiungeva per primo “traguardi spaziali”. I due Paesi investirono enormi risorse nelle missioni oltre l'atmosfera terrestre, perché, nelle dinamiche della Guerra Fredda, primeggiare nella corsa allo spazio era considerato un obiettivo irrinunciabile. In una prima fase prevalse l’URSS, che riuscì a raggiungere traguardi importanti, come il lancio del primo uomo nello spazio, ma in seguito gli Stati Uniti recuperarono terreno e sconfissero i rivali nell’obiettivo di mandare una missione umana sulla Luna e farla tornare sana e salva sulla Terra nel 1969. La corsa allo spazio terminò all’inizio degli anni ’70, ma i suoi effetti e le sue conseguenze sul progresso tecnologico si percepiscono ancora oggi.
STORIA
Ma perché le due superpotenze si imbarcarono in un progetto che aveva costi esorbitanti? Le ragioni erano sostanzialmente due: • Militare, perché il “controllo dello spazio” poteva garantire grandi vantaggi, per esempio per la raccolta delle informazioni attraverso i satelliti spia, capaci di intercettare le comunicazioni del nemico ed effettuare fotografie del suo territorio; • Ideologica, perché nella Guerra Fredda ognuna delle due parti cercava di dimostrare la superiorità del proprio sistema sull’altro. . Nel 1961 il presidente Kennedy annunciò di voler fare arrivare un equipaggio umano sulla Luna e, dopo varie missioni preliminari, tra il 20 e il 21 luglio 1969 la navicella Apollo 11 portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin sul suolo lunare. All’inizio degli anni ‘70 la corsa allo spazio tra USA e URSS ebbe termine.
GEOGRAFIA
CUBA
Uno degli eventi più controversi della Guerra fredda è la crisi dei missili di Cuba. Cuba è un’isola situata fra il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi; è la più grande dell’arcipelago delle Grandi Antille, di cui fanno parte Hispaniola (divisa in Repubblica Dominicana e Haiti), Giamaica e Porto Rico. È stata una delle prime colonie spagnole in America e nel XVII secolo era un grande centro di produzione dello zucchero. Poi, in seguito alla guerra tra Spagna e Stati Uniti (1898), divenne formalmente una repubblica indipendente, ma gli statunitensi acquisirono uno stretto controllo sulla vita economica e politica dell’isola. La sua capitale è l’Havana.
ARTE
GRAFFITI SUL MURO DI BERLINO
MUSICA
LA MUSICA CONCRETA
“La musica è la melodia, il testo della quale è il mondo”, così ha scritto il grande filosofo Arthur Schopenhauer. a partire dal 1948 suoni e rumori ambientali vengono registrati su un nastro magnetico per essere usati come materiale creativo. Per poter disporre di una gamma maggiore di suoni, spesso nelle composizioni venivano utilizzati registratori che riproducevano rumori tratti dalla realtà quotidiana o appositamente creati. Inoltre, furono inventate nuove apparecchiature che riuscivano a “manipolare” i suoni per renderli più rispondenti alle varie esigenze artistiche. Nacque così la musica concreta, che permetteva ai compositori di sperimentare nuove realtà sonore. Negli anni Cinquanta vennero creati i sintetizzatori. Uno dei maggiori esponenti di questa tecnica è John Cage.
SITOGRAFIA
TECNOLOGIA: mase.gov.it INGLESE: supersummary.com ITALIANO: bibliotecasalaborsa.it - studenti.it - skuola.net SCIENZE MOTORIE: osservatoriomalattierare.it - guna.com RELIGIONE: wikipedia.org STORIA: geopop.it - weschool.com ARTE: berlinomagazine.com MUSICA: storiografia.me – igeacps.it
BIBLIOGRAFIA
SCIENZE: Scienze Focus vol D GEOGRAFIA: katmandù vol. 3 MUSICA: guarda che musica vol. A