Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il tempo e le tecnologie di harry potter

Giorgia Saputi

Created on June 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Harry Potter

Il tempo e le tecnologie

“Cosa misteriosa il tempo: potente e, quando ci s’intromette, pericolosa” Albus Silente, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

  • J.K. Rowling sviluppa un universo fantasy parallelo e contemporaneo al nostro mondo
  • Dalle prime pagine del primo romanzo è chiaro che ci troviamo nel Regno Unito e in tempi recenti: automobili, televisione, linguaggio, traffico e altri dettagli ci collocano inequivocabilmente in un mondo a noi vicino, familiare, ma senza darci informazioni precise sul “quando” in cui si svolgono gli eventi.
  • Arrivati al settimo capitolo della saga si può finalmente stabilire che anno sia. Infatti nel 16° capitolo troviamo le tombe dei genitori di Harry, che recitano:
“James Potter 27/03/1960-31/10/1981” “Lily Potter 30/01/1960-31/10/1981”.
  • Harry è nato il 31 luglio 1980. Le vicende narrate sono comprese tra il 1991 e il 1998, anno in cui finalmente il nostro eroe riesce ad avere la meglio sul suo antagonista.
  • Il mondo dei maghi e il mondo dei babbani sono diversi dal punto di vista dello sviluppo tecnologico: lo sviluppo tecnologico del mondo dei maghi è molto meno avanzato che nel mondo babbano. La magia supplisce a moltissime esigenze per le quali ai babbani è necessaria la tecnologia
  • Sebbene alcune invenzioni babbane come il treno e la radio siano state replicate anche nel mondo magico, la magia rimane comunque predominante sulla tecnologia pura. Le comunicazioni postali avvengono tramite gufi come portalettere, mentre per gli spostamenti fisici è molto utilizzata la polvere volante.
  • Tra gli oggetti e i mezzi di trasporto più usati figurano invece le scope volanti, le passaporte, gli armadi svanitori o mezzi babbani riconvertiti all'uso della comunità magica, come il treno a vapore l'Espresso di Hogwarts, il Nottetempo o le auto volanti. Nel mondo dei babbani invece si parla della metropolitana.
  • Come molti altri mezzi tecnologici, anche il telegrafo, il telefono o internet non sono mai stati adottati dalla comunità magica, che ha sempre preferito fare affidamento su forme di comunicazione magiche o tradizionali. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla radio e dalla televisione.

Fine