Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
equilibrio dei fluidi
Alessia🍦
Created on June 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Pressione atmosferica
Pressione
l'equilibrio dei fluidi
Legge di Archimede
Legge di Pascal
Legge di Stevino
Vasi comunicanti
Pressione
La pressione su una superficie è una fora scalare data fal rapporto tra la forza premente (perpendicolare alla superficie) e la superficie stessa:
L'unità di misura della pressione è il pascal (Pa).
I liquidi e i gas per via della loro capacità di fluire vengono chiamati fluidi. Le loro pressioni e densità sono le grandezze principali del comportamento dei fluidi.
Legge di pascal
É la pressione che a contatto con la superficie di qualsiasi liquido si trasmette con lo stesso valore a tutte le altre superfici a contatto con quel liquido. Questa legge viene sfruttata per amplificare le forze ad esempio il torchio idraulico che è usato per sollevare grandi pesi con piccole forze.
Legge di Stevino
Ogni fluido è soggetto a forza-peso e ha la sua densità che insieme alla profondità fa dipendere la pressione. L'atmosfera esercita sulle superfici una pressione determinata dalla quota; mentre i liquidi hanno pressione dependente da densità(d) e profondità(h).
vasi comunicanti
Sono 2 o più recipienti uniti da un tubo. In questo sistema un liquido raggiunge ovunque lo stesso livello, questa proprietà vale per i liquidi in recipienti di ogni forma. Il modello dei vasi comunicanti non vale però per capillari ossia tubi molto sottili.
esperimento 1
esperimento 2
legge di archimede
Afferma che ogni corpo immerso in un fluido subisce una forza complessiva orientata verticale verso l'alto di cui il modulo è uguale al peso del fluido spostato.
Esprime le condizioni di galleggiamento che spiegano che un corpo può affondare, rimanere in equilibrio o salire a galla quando è rispettivamente maggiore, uguale o minore della densità del liquido in cui è immerso.
pressione atmosferica