Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulla Germania

Lorenzo Evangelisti

Created on June 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Germania

Di Lorenzo evangelisti

Carta d'identità

Nome completo: repubblica federale di Germania Capitale: Berlino Governo: Repubblica federale Lingua: tedesco Superficie:357.376 km2 Italia:302.073km2 Valuta: Euro (fa parte dell'eurozona)

Dove si trova

La Germania si trova nella parte centrale dell'Europa ed è bagnata da due mari.
I confini Nord: Danimarca, mar del nord e mar baltico Est:Polonia e Republica Ceca Sud:Svizzera e Austria Ovest:Paesi bassi, Belgio, Lussemburgo e Francia.

Il territorio: pianura

La Germania a nord presenta molte pianure, esse sono molto diverse tra loro, tutte fanno parte del Bassopiano Germanico. Il Bassopiano Germanico gran parte di essa è nata grazie alla sedimentazione dei fiumi che attraversano.

Il territorio:catene montuose

Al centro le montagne sono media, raramente superano i 1000m Come il monte Harz Essi sono nati molti anni fa. Sul confine tra Belgio e Lussemburgo si trova il Massiccio Scistoso Renano, mentre sul confine tra la Repubblica ceca si trovano i monti metalliferi, E sul confine con la Svizzera la catena del giura Svevo e sul confine tra la Francia la selva nera. A sud si trovano le Alpi.

Territorio:idrografia

La Germania è attraversata da molti fiumi i suoi principali sono: Reno, Elba e Danubio. Gli affluenti Del Renosono:Mosella, nackar e il meno A nord Occidente scorrono il Weezer e l'Elba. Il Danubio che attraversa diverse nazioni dell'Europa e la regione balcanica. Il principale lago è il lago di Costanza che è diviso tra Austria Germania Svizzera.

Territorio: isole e penisole

La Germania è costituita da una sola penisola: lo Jutland. Le isole tedeschi sono: nel Mare del Nord le isole Frosinone orientali e settentrionali e l'isola di Helboland; nel mar Baltico l'isola di Rügen.

Il clima

Atlantico: estate miti e inverni freddi e piove moltoContinentale: Estati calde e inverni freddi Il clima in Germania è molto variabile in base alle zone.

Popolazione

Popolazione: 83.517.000 ab Densità di popolazione: 240 ab/km2 È il paese più popolato dell'Unione Europea, l'aumento della popolazione è causato soprattutto dall'aumento delle immigrazioni soprattutto nel secondo dopo guerra. La religione Cristianesimo evangelico-luterana Comunità islamica (5%) Comunità ebree Comunità turca I.S.U:0,936 (5 posto) Analfabetismo:0% Popolazione urbana:75,5% Speranza di vita: M78,3 F83,1
Diagramma cartesiano ^

Economia

Settore primario:è molto avanzato,si coltiva: frumento,segale,patate e i prodotti che verrano trasformati. Si alleva prevalentemente sue ii e bovini,il territorio tedesco è ricco di carbone, compone 1,3% della popolazione attiva. Settore secondario: È sviluppata la produzione di idrocarburi come petrolio e metano, sono presenti centrali termo nucleari l'energia elettrica viene importata dalla Francia, È molto sviluppato il settore dell'energia alternativa, costituisce il 27,4% della popolazione attiva. Il settore terziario è il più sviluppato costituisce il 71,3% della popolazione attiva.
Grafico a torta^

Città

La Germania è uno dei paesi più urbanizzati al mondo.le città principali sono Berlino, Amburgo, e monaco di Baviera.

Berlino

Berlino è la capitale della Germania,fu bombardata molte volte durante la seconda guerra mondiale fu divisa da un muro. Al centro della città si trova l'isola dei musei, su di essa si trovano cinque musei tra cui il Pergamon. Il Pergamon è Considerato uno dei più importanti musei archeologici della Germania e del mondo, prende il nome dall'antica città ellenistica di Pergamo in Anatolia, da cui provengono la maggior parte delle opere esposte.

Amburgo

Amburgo si trova sul fiume Elba e a nord della Germania è la seconda città più popolata della Germania e il suo porto fluviale è il più grande della Germania La chiesa di San Michele èuna delle cinque chiese luterane principali di Amburgo, in Germania. San Michele è un punto di riferimento della città, ed è considerata una delle più belle chiese barocche anseatiche protestanti.

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una città molto moderna, dinamica e molto industrializzata la città è famosa per le sue ottime birre infatti sempre in quella città si celebra l'Oktoberfest una tradizione molto famosa tedesca. Marienplatz è il centro di Monaco e il suo punto nevralgico da tempo immemore. Ospita diversi edifici importanti, tra cui il palazzo del Municipio.

feste:1 maggio

Il 1 ° Maggio è la festa dei lavoratori come in molti altri paesi che coincide anche con la festa di inizio primavera Cuccagna, si indossano costumi tipici e si beve birra.

Feste:Oktoberfest

L'Oktoberfest si tiene ogni anno dal sabato successivo al 15 settembre alla prima domenica di ottobre. Se l'1 o il 2 ottobre è una domenica, l'Oktoberfest si prolunga fino al 3 ottobre, si svolge a monaco di Baviera,nonché di piatti tradizionali come salsicce, crauti e pane nero. Inoltre, ci sono numerose attrazioni come le giostre, le bancarelle dei giochi e le performance musicali dal vivo.

Tradizioni:spettacolo pirotecnico sul reno

Domenica 13 agosto è la volta di Spay e Coblenza, verso la fine dell'estate, sabato 9 settembre. L'evento si chiude in grande sabato 16 settembre 2023.

Cibi:salato

Sister sono un cibo tipico tedesco, e si sono riempiti con budelli di cellulosa, riadotto in italiano salsiccia.

Cibi: dolce

La torta foresta nera ha un gusto al cioccolato fondente con tortino al cioccolato affogato nell'amarena e arricchito con granella croccante.

Personaggio famoso

Albert Einstein era un fisico teorico inventò la teoria della relatività e vinse il Nobel nel 1921. Nato:14 marzo 1879 a Ulma Morto:18 aprile 1955 nel New Jersey

Fine