Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Marilyn Monroe
Emanuele Zireddu
Created on June 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
MARILYN MONROE
La vita di un'icona del cinema
Jeane Mortenson Baker Monroe è nata a Los Angeles il 1 giugno del 1926 ed è morta il 5 agosto del 1962 a Los Angeles.È stata un'attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense.
Popolarità come attrice e icona di stile
“Voglio dire che se sono una Diva lo devo al pubblico. Ma lo devo solo al pubblico e non a una casa cinematografica, o a chiunque altro.”
“La notte mi vesto di Chanel numero 5.”
Vita
Ha trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, firmò il suo primo contratto cinematografico nel 1946.la sua interpretazione in 'Gli uomini preferisono le bionde', fu molto apprezzato e le valse un Henrietta Award ai Golden Globe 1954. Vinse un Golden Globe per la miglior attrice in un film commedia o musicale nel '59. Nel 1999 è stata inserita dall'American Film Institute al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi. Per il suo fascino e la sua sensualità fù scelta per diverse pubblicità e numerose riviste. Per Marlene Dietrich, Marilyn era la prima 'sex symble'. Negli anni successivi alla sua morte, è stata spesso citata come vers e propria icona della cultura pop.
“Se avessi rispettato tutte le regole, non sarei arrivata da nessuna parte.”
“Non sono interessata al denaro. Voglio solo essere meravigliosa.”
Abito bianco di marilyn monroe
Questo abito l'ha indossato nel film 'Quando la moglie è in vacanza', nel 1955. Fu realizzato dal costumista statunitense William Travilla.
Nel film, il vestito bianco compare nella sequenza in cui Marilyn e Tom Ewell escono dal cinema in cui hanno appena proiettato il film horror 'il mostro nella laguna nera. Il personaggio di Marilyn si mette volontariamente su una grata per aspettare il vento della metropolitana, che le alza la gonna scoprendo le gambe. Dopo la morte di Marilyn, Travilla custodì sotto chiave molti costumi che aveva realizzato per lei.
"L'imperfezione è bellezza, la follia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi."