Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
schema PROTEINE
Camilla Tosi
Created on June 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
LA STRUTTURA DELLE PROTEINE
STRUTTURA TERZIARIA
STRUTTURA PRIMARIA
foglietto beta
Questa struttura è la conformazione complessiva che si ottiene dal ripiegamento dell'intera catena polipeptidica; è stabilizzata da legami deboli: idrofobici, legami ionici, a ponte di idrogeno ma anche legami covalenti a ponte di disolfuro.
Questa struttura corrisponde alla semplice sequenza di amminoacidi (che non è casuale ma specifico per ogni proteina in quanto codificata da geni), legati da legami covalenti; determina la forma e la funzione della proteina.
Questa struttura è data dalla combinazione di 2 o più catene polipeptidiche chiamate subunità; esse sono tenute insieme da legami non covalenti
alfa elica
STRUTTURA QUATERNARIA
STRUTTURA SECONDARIA
Questa struttura corrisponde alla conformazione assunta da brevi tratti della catena polipeptidica ed è il livello più semplice di ripiegamento della catena.
LA DENATURAZIONE DELLE PROTEINE
A causa di agenti fisici (calore) e chimici (variazioni di pH e presenza di certi solventi), la conformazione di una certa proteina può essere alterata senza tuttavia interferire con la struttura primaria, ovvero perdendo soltanto la struttura tridimensionale della proteina e quindi la sua attività biologica.
La denaturazione è la perdita, da parte di una proteina, della struttura secondaria, terziaria e quaternaria.
Questa operazione è nella maggior parte dei casi irriversibile (ad esempio quando è provocata dal calore), talvolta però allontanando l'agente denaturante, la proteina può riprendere la sua conformazione tridimensionale e la sua attività.