Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
INFLUENCER INFORMATICA
Dima Sankari
Created on June 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
GLI INFLUENCER
Chi sono?
L’ influencer è chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni altrui a causa della sua autorità, conoscenza e posizione con il suo pubblico, esso si impegna in una parte di mercato distinta e collabora con le aziende aiutandole a vendere i loro prodotti o servizi, nell’ambito del cosiddetto “Influencer Marketing”.
I tipi di influencer:
È possibile suddividere gli influencer in diversi modi ; sia per i numeri dei seguaci, o i tipi di contenuto e il livello di influenza.
Per numero di follower:
Mega-Influencer
I mega influencer sono le persone con un vasto numero di seguaci sui loro social network, circa più di 1 milione di follower su almeno una piattaforma sociale. Molti mega-influencer sono celebrità che hanno guadagnato la loro fama offline, come star del cinema, sportivi, musicisti e persino star dei reality televisivi. E tuttavia, solitamente solo i grandi brand possono rivolgersi ai mega-influencer poiché i loro servizi sono molto costosi , e quasi sempre hanno agenti che lavorano per loro conto per fare qualsiasi accordo di marketing.
Macro-Influencer
I macro-influencer sono un passo indietro rispetto ai mega, e forse più accessibili per l’influencer marketing. Si considerano macro-influencer le persone con un numero di follower compreso tra i 40.000 e il milione su un social network, e inoltre tendono ad essere composti da due tipi di persone: celebrità di serie B,o esperti online di successo che hanno accumulato più seguaci rispetto ai tipici micro-influencer
Micro-influencer
I micro-influencer sono persone comuni che si sono fatte conoscere per la loro conoscenza in qualche ambito specialistico, e possiedono tra i 1.000 e i 40.000 follower su un’unica piattaforma sociale
Nano-influencer
Queste persone hanno solo un piccolo numero di seguaci, ma tendono ad essere esperti in un campo poco noto o altamente specializzato, di solito hanno meno di 1.000 seguaci, ma disposti ad ascoltare le loro opinioni.
Per tipo di contenuto:
Blogger
Youtubers
Podcaster
Social
+ info
+ info
+ info
+ info
Per livello di influenza
Celebrità
Opinion leader
influenza superiore
Gli influencer più famosi del mondo:
Kylie Jenner
Camila Coelho
Chiara Ferragni
9.6 milioni di follower sul suo account Instagram.
26.7 milioni di follower sul suo account Instagram.
325 milioni di follower sul suo account Instagram
INFLUENCER NEL 1900 :
Gabriele d'Annunzio è considerato il primo influencer della storia, poiché con il suo stile di vita stravagante riusciva a condizionare l'opinione della gente. Infatti la sua popolarità oltre cento anni fa, fu sfruttata da diverse aziende per fare marketing, dove esso metteva a disposizione delle pubblicità aziendali con la propria creatività e le proprie competenze realizzando slogan, dando nomi ai prodotti e cimentandosi in vere e proprie poesie pubblicitarie. D’Annunzio infatti si faceva chiamare ‘’poeta vate’’ perché è colui che cerca di interpretare e guidare i sentimenti della massa di ogni epoca.
Grazie dell'attenzione