Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La crittografia
RAFALBI O8
Created on June 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
cRITTOGRAFIA
start_
INDEX
La Scitala
Messaggio in chiaro, cifrato e chiave
Disco di Enea
Thanks for watching
Cos'è, e perchè viene usata
Crittografia
Cos'è e perchè viene usata
La crittografia è l'arte e la scienza di proteggere le comunicazioni e i dati da accessi non autorizzati. Si basa sull'utilizzo di algoritmi matematici per convertire le informazioni in una forma incomprensibile, chiamata testo cifrato, che può essere decifrato solo da coloro che hanno le informazioni necessarie, come una chiave o una password. Questa pratica è stata utilizzata nel corso della storia per proteggere informazioni sensibili in vari contesti, tra cui la guerra, la diplomazia e il commercio. Oggi, la crittografia è ampiamente utilizzata per garantire la privacy e la sicurezza delle comunicazioni su Internet, come nelle transazioni finanziarie online e nelle comunicazioni via email o chat.
Crittografia
Messaggio in chiaro, cifrato e chiave
La crittografia è un tecnica per rendere visibili le informazioni solo alle persone a cui sono destinate.Il messaggio che può essere letto da tutti si chiama TESTO IN CHIARO. Tramite dei metodi di cifratura si trasforma il testo in chiaro in un TESTO CIFRATO in cui l'informazione viene resa illeggibile. L'operazione inversa viene chiamata DECIFRAZIONE (eseguita tramite algoritmi di decodifica) e serve per comporre il testo in chiaro a partire da quello cifrato. Codifica e decodifica sono eseguite da agli algoritmi crittografici assieme a una CHIAVE che di solito è un numero molto grande. Un criterio fondamentale della crittografia stabilisce che la sicurezza di un sistema informatico dipende dalla chiave. Ci sono oggi delle tecniche che creano generatori di chiavi "usa e getta", soprattutto usate nel mondo delle transizioni economiche.
Crittografia
Scitala
La scìtala è considerato tradizionalmente un messaggio cifrato e segreto che veniva inviato dagli efori, i cinque supremi magistrati di Sparta. Si tratta di uno dei più antichi metodi di crittografia per trasposizione conosciuti: il meccanismo di codifica permetteva, nel caso la scitala fosse stata intercettata dal nemico, di mantenere segreto il contenuto del messaggio e, nello stesso tempo, consentiva al ricevente di verificarne l'autenticità, in quanto solo chi era dotato di una bacchetta identica a quella utilizzata dal mittente per preparare la scitala, poteva decifrare e leggere il messaggio.
Crittografia
disco di enea
Il Disco di Enea, anche noto come Disco di Festo o Disco di Phaistos, è un oggetto archeologico di argilla risalente al II millennio a.C.È caratterizzato da incisioni di simboli a spirale su entrambe le facce. Nonostante numerosi studi, il suo significato e il sistema di scrittura utilizzato non sono ancora stati completamente decifrati. Ci sono varie teorie sul suo scopo, come quello di essere un oggetto cerimoniale o un calendario. Tuttavia, a causa della mancanza di contesto storico e di riferimenti simili, rimane un enigma irrisolto. Il Disco di Enea suscita ancora grande interesse e dibattito nella comunità archeologica e continua ad essere oggetto di studi e interpretazioni.
Crittografia
Decifra il messaggio con la scitala
o a s a d m l f i :) i o a i c
thanks for watching
Guide Lorem ipsum dolor sit amet
Lavoro svolto da:
Mungiovì AlbertoAgati matteo fraterrigo andrea