PreseNTAZIONE
la luna,tra sogNo e realtà
eLABORATO PERL' ESAME DI STATO DI 1°GRADO
Lorusso Antonella
classe:3°E
A.S.:2022/23
Scuola secondaria di primo grado:"I.C. ETTORE POMARICI SANTOMASI"
LA LUNA
premessa
Il mio percorso tematico ha come motivo centrale il fascino che la luna ha sempre esercitato sull’uomo stimolando non solo la sensibilità di artisti e poeti, ma spingendo anche gli esseri umani a esplorare lo spazio realizzando un sogno coltivato fin dall’antichità: camminare sulla LUNA.
I MIEI DOCENTI:
ARTE: Barbara RosaliaITALIANO: Terribile Maria Carmela MATEMATICA: Misciagna Rosa STORIA E GEOGRAFIA: Di napoli Maria SCIENZE: Carone De Donato Rosa INGLESE: Loglisci Arcangela SCIENZE MOTORIE: Dirienzo Giacomo TECNOLOGIA: Baldassarra Onofrio MUSICA: Lorusso Rosa FRANCESE: Marvulli Maria Michela RELIGIONE: Battista Chiara
PREFAZIONE
Il mio percorso tematico ha come tema principale la Luna, perché rappresenta le inclinazioni emotive, i sentimenti, le intuizioni e i ricordi, proprio tra sogno e realtà. ARTE:Magritte nelle cui opere la Luna illumina sempre la notte; ITALIANO:Il fascino misterioso della Luna descritta da Leopardi; GEOGRAFIA:Gli Stati Uniti e l'industria astronautica; STORIA:La Guerra Fredda che ha come tema principale la competizione per la conquista dello spazio; SCIENZE:Le caratteristiche della Luna,Samantha Cristoforetti,prima donna italiana sulla Luna, INGLESE: La Nasa e il primo uomo che ha messo piede sulla Luna,Neil Armstrong; SCIENZE MOTORIE:L'allenamento degli astronauti dopo l'atterraggio dalla Luna; TECNOLOGIA:La fonte di energia per i veicoli spaziali:L'IDROGENO; MUSICA:Beethoven e la Sonata al Chiaro di Luna; FRANCESE:La trama del Piccolo Principe EDUCAZIONE CIVICA:L' articolo 11 del trattato che parla della Luna.
ARTE
il surrEALISMo
- Il Surrealismo è un movimento artistico interessato alla parte irrazionale dell'uomo, cioè il mondo dell'immaginazione,di cui non abbiamo conoscenza.
- La pittura surrealista può essere figurativa o astratta.
- •René Magritte (1898-1967) rappresenta le cose con assoluta precisione,quasi in modo fotografico.Personaggi,oggetti e paesaggi però sono "spaesati".
L'UOMO E LA NOTTE
In questo dipinto René Magritte rappresenta un uomo con un cappello a bombetta. Il fondo è buio. La figura dell’ uomo è illuminata dalla luna. All’ interno della sagoma vi è la rappresentazione del cielo, di un paesaggio e di una casa illuminata.La scena è simmetrica.I colori sono freddi ad eccezione del giallo della casa illuminata e qualche sfumatura di marrone.
La sagoma dell'uomo con la bombetta dovrebbe essere scura contro il cielo della sera,ma accade invece il contrario.
Il paesaggio illuminato dalla luna è visto attraverso di lui e tutto attorno è il buio.Il normale rapporto figura/sfondo viene invertito in modo surreale:la figura è lo sfondo, ma anche lo sfondo diventa figura.
L'UOMO E LA NOTTE
tela realizzata da me
ITALIANO
GIACOMO LEOPARDI
- Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798 da una famiglia nobile.Riceve la prima istruzione in casa da precettori ecclesiastici in cui rivela doti eccezionali.
- Giacomo vive spesso da solo, studia nella biblioteca paterna in cui passa "sette anni di studio matto e disperatissimo", durante i quali impara varie lingue, traduce i classici,studia poesia e filosofia.
- Nel 1819 tenta di fuggire, ma il padre lo ferma: Recanati è ora una prigione e il giovane cade in depressione. In ambito poetico compone gli Idilli (L'Infinito, Alla luna ...).
- In povertà,negli anni seguenti si sposta tra Bologna e Firenze, accolto nei circoli letterari.
- Tra il 1828 e il 1930 ritorna a Recanati. Ricorderà il periodo come "sedici mesi di notte orribile", ma è allora che scrive alcuni tra i suoi canti più famosi (La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio).
- In seguito si trasferisce a Napoli e partecipa alla vita culturale.
- Qui le sue condizioni di salute si aggravano e muore nel 1837.
LEOPARDI E IL FASCINO MISTERIOSO DELLA LUNA
- Alla luna è un componimento scritto da Leopardi intorno al 1819,è un breve idillio di 16 versi endecasillabi senza rima.Il tema della poesia è romantico. Essa sviluppa il rapporto che c’è tra uomo e il paesaggio notturno senza trascurare il tema di quanto un ricordo possa essere dolce e amaro per l’uomo.
- La poesia parte con l’invocazione alla luna, astro molto caro a Leopardi e suo confidente rispetto alle continue angosce che vive. L’abitudine a confidarsi con la luna, è sottolineata dalla specificazione temporale "or volge l’anno" (v. 2): a un anno di distanza dall’ultima volta che si è confidato con il satellite.
- In questa poesia,c’è una combinazione tra il paesaggio notturno e le sensazioni dell’autore nel momento in cui lo guarda e il ricordo di quando il poeta, già in passato, andava a confidarsi con la luna.
- Leopardi si rivolge direttamente alla luna la quale, tuttavia, comunque non può capire fino in fondo il suo tormento interiore in quanto la luna è "graziosa" (v. 1).
- Questo componimento ha più di un punto in comune con L’infinito, a partire dalla forma e dal periodo in cui è stato composto, così come dal luogo privilegiato d’osservazione. Le due poesie sono accomunate anche dalla brevità e dalla densità di significato in così pochi versi.
GEOGRAFIA
GLI STATI UNITI D'AMERICA (il territorio)
- Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale dell'America settentrionale, costituita da quarantotto Stati con l'aggiunta dell''Alaska e le isole Hawaii.
- Gli Stati Uniti presentano una grande varietà di paesaggi e ambienti.
- Il territorio è caratterizzato dalla presenza di due sistemi montuosi(quello dei monti Appalachi ad est e quello delle Montagne Rocciose ad ovest) e di un vasto insieme di pianure nella parte centrale.
- Il clima generalmente è subtropicale ma anche arido e temperato.
GLI STATI UNITI D'AMERICA (la popolazione)
- La popolazione degli Stati Uniti è passata dai 4 milioni a circa 300 milioni di abitanti.
- L’aumento è il risultato di due fattori: le grandi immigrazioni e l’elevata natalità degli immigrati.
- Gli Stati Uniti hanno sempre avuto una forte natalità. La popolazione è in forte crescita negli stati del sud, mentre negli stati del nord-est la crescita demografica è quasi in diminuzione.
GLI STATI UNITI D'AMERICA (l'economia)
- Gli Stati Uniti possiedono enormi risorse,un sottosuolo ricco di materie prime e sono il più industrializzato paese del mondo. A ciò si aggiunge un settore finanziario altrettanto potente e un terziario avanzatissimo.
L'industria aerospaziale è l'industria che si occupa della progettazione e produzione,aeroplani, razzi, veicoli spaziali.Negli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa e la NASA sono i maggiori consumatori di tecnologia e prodotti aerospaziali,ed è tra i primi produttori al mondo nell'industria aeronautica e aerospaziale.
GLI STATI UNITI D'AMERICA (l'economia)
Nella maggior parte dei paesi industriali, l'industria aerospaziale è una cooperazione tra industrie pubbliche e private. In diversi paesi i governi utilizzano parte delle imposte riscosse per finanziare un programma spaziale civile; è il caso ad esempio degli Stati Uniti con la NASA, di vari paesi europei con l'Agenzia spaziale europea, del Canada con l'Agenzia spaziale canadese, dell'India con l'Indian Space Research Organisation, del Giappone con la JAXA, della Russia con l'Agenzia Spaziale Russa, della Cina con l'Agenzia spaziale cinese.
STORIA
LA GUERRA FREDDA
- Gli accordi di pace stabiliti dalle potenze vincitrici dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale portarono a futuri conflitti.
- L'Unione Sovietica manteneva truppe d'occupazione per fare nascere regimi guidati dai partiti comunisti locali,si formò così una fascia di Paesi "satelliti" che potessero servire da protezione nel caso di una ripresa dell'aggresivitá tedesca.
- Nei paesi liberati dagli Alleati si tennero,dopo la guerra, libere elezioni. Per contrastare un'eventuale vittoria dei comunisti gli USA si garantirono il controllo di importanti basi militari.
Appena finita la guerra,dunque,l'alleanza tra Stati Uniti e Unione Sovietica avvenne in una contrapposizione. I due stati erano infatti diventati due superpotenze con interessi opposti:gli Stati Uniti disponevano della bomba atomica,mentre l'Unione Sovietica aveva dimostrato di avere risorse umane e materiali inesauribili.Essi avevano modelli di due sistemi politici ed economici opposti. Gli USA erano una democrazia parlamentare,fondata sul capitalismo; l'URSS era uno Stato Totalitario basato sulla Proprietà Statale. Si formarono quindi due blocchi, occidentale,capitalista con a capo gli USA,e quello orientale,comunista controllato dall'URSS.
La contrapposizione tra i due blocchi fu chiamata "Guerra fredda",ma ci furono crisi e battaglie diplomatiche,spionaggio su larga scala,e competizione economica e tecnologica.
Ci fu la minaccia di una guerra mondiale,gli Stati Uniti erano l'unico paese a disporre dell'atomica,dopo anche l'URSS riuscì a produrla;la situazione peggiorò perché avevamo bombe all'idrogeno e la conseguenza di questo clima di tensione portò a una nuova "corsa agli armamenti" per gli USA e l'URSS.
Negli anni Cinquanta e Sessanta la ricerca scientifica e tecnologica fece enormi progressi.Fin dagli anni Cinquanta,gli USA e URSS si impegnarono soprattutto nella competizione per la conquista dello spazio.L'URSS ottenne due enormi successi: nel 1957 inviò nello spazio lo Sputnik,il primo satellite artificiale, e nel 1961 il sovietico Jurij Gagarin fu il primo astronauta a navigare in orbita intorno alla Terra.
Gli USA incrementarono i finanziamenti all'agenzia per le ricerche spaziali,la NASA (National Aeronautics and Space Administration). Alla fine gli USA riuscirono a vincere la "gara spaziale" con la clamorosa impresa del 21 luglio 1969: gli astronauti Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, a bordo della navicella spaziale Apollo 11,raggiunsero la Luna e vi posero piede per la prima volta nella storia dell'umanità.
SCIENZE
LA LUNA E LE FASI LUNARI
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Probabilmente si è formata in seguito all'impatto tra un corpo celeste grande come il pianeta Marte e la Terra primordiale,circa 4,6 miliardi di anni fa. Terra e Luna sono vincolate dalla forza di attrazione gravitazionale poiché la Luna ha una massa piccola,la sua forza di gravità non è sufficiente per trattenere un’atmosfera;di conseguenza,c’è una forte differenza di temperatura tra giorno e notte lunari e i crateri sono ben conservati.
La Luna appare di colore grigio-argento a causa della luce del Sole che si riflette sulla polvere che la ricopre, in particolare su di essa si distinguono:
- regioni scure, chiamate mari che sono vaste aree pianeggianti che sono asciutte e interrotte da vari crateri;
- regioni chiare, chiamate terre che hanno rilievi, solchi e numerosi crateri lasciati dall’impatto di meteoriti
Il moto principale della Luna è il moto di traslazione intorno al Sole.
Nel suo moto la Terra occupa uno dei due fuochi e la Luna si può trovare in apogeo (punto dell’orbita lunare più lontano dalla Terra) o in perigeo (punto dell’orbita più vicino alla Terra). Il tempo totale per impiegare la rotazione per la rivoluzione è di circa 27 o 29 giorni.
SAMANTHA CRISTOFORETTI
Samantha Cristoforetti nasce il 26 aprile 1977 a Milano.
Samantha ha conseguito la maturità scientifica a Trento nel 1996, dopo un anno trascorso negli Stati Uniti con un programma di scambio culturale. Nel 2001 ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica, con la specializzazione in propulsione aerospaziale e strutture leggere. Nel 2001 Samantha è entrata in Aeronautica Militare. È stata ammessa in Accademia Aeronautica come allieva ufficiale, ricoprendo per 4 anni il ruolo di capocorso.
Samantha Cristoforetti è un'astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale.
Ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni),quest'ultimo superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson a sua volta superato nel 2019 dalla collega Cristina Koch.
inglese
the nasa
NASA is the United States Space Agency. Its headquarters are in Washington.It was born in October 1958 with the intention of keeping the technological progress carried out by the Soviet Union in the field of space exploration. Since the early 1990s it has been involved in the development of interplanetary flight and in 2000, together with Russia, it created the International Space Station, which houses a permanent human garrison in space.
THE FIRST MAN IN THE MOOn
Neil Armstrong
Neil Armstrong was born on August 5, 1930 in Ohio, and died at the age of eighty-two. As commander of the Apollo 11 mission, he was the first human to set foot on the Moon. After lift-off on July 16, 1969, an event that was followed in directed by millions of people, thanks to television, astronauts landed on the Moon on July 20, 1969. Shortly thereafter, at 2.56 UTC international time on July 21, 1969, Neil Armstrong descended the lunar module ladder and set foot on the Moon, uttering a famous phrase. Buzz Aldrin poses next to his country's flag planted on the Moon: a special flag since, in the absence of an atmosphere, it needed support at the top to stand upright.
Aldrin observes the equipment placed on the lunar surface to perform a series of experiments and learn more about our natural satellite and the famous US flag placed by astronauts is placed. On July 24, 1969, President Nixon welcomed back to Earth the three participants in the Apollo 11 mission. The three remained isolated in quarantine. For the United States, it was an extraordinary success that confirmed that the country had won the space race against its Cold War archenemy, the URSS.
SCIENZE MOTORIE
L'ALLENAMENTO DEGLI ASTRONAUTI
Quando tornano sulla Terra gli astronauti non riescono a muoversi bene perché i loro muscoli si sono indeboliti. All'interno delle stazioni spaziali gli astronauti effettuano regolarmente ginnastica ma, per la gravità ridotta, la potenza fisica cala comunque drasticamente.Subito dopo l’atterraggio dalla Luna, non devono camminare. In seguito per 15 giorni devono seguire un percorso di riabilitazione presso il centro spaziale, alla fine del quale si ristabiliscono abbastanza per tornare a casa; ma per tornare in forma occorre fare esercizi e allenamenti specifici per alcuni mesi. Vi sono due tapis-roulant, una macchina per gli esercizi di resistenza e una bicicletta ergometrica.
TECNOLOGIA
L'IDROGENO COME FONTE DI ENERGIA PER I VEICOLI SPAZIALI
L'idrogeno in natura non si trova mai libero e per ottenerlo bisogna quindi produrlo, cioè scomporre le molecole che lo contengono. Può essere ricavato dalla scomposizione di alcune fonti primarie come gli idrocarburi.Le molecole di idrogeno a temperatura ambiente è un gas inodore e incolore ma molto infiammabile. Nella sua combustione, una molecola di idrogeno (H2) si lega con un atomo di ossigeno producendo molta energia termica che forma una fiamma molto calda ma del tutto visibile.
L’idrogeno può essere utilizzato per alimentare i veicoli provvisti di motore con celle a combustibile.
L’idrogeno liquido è anche utilizzato a bordo delle navicelle spaziali per alimentare le celle a combustibile che forniscono l’elettricità necessaria per il funzionamento della strumentazione di bordo. L’acqua ottenuta come sottoprodotto da tali celle a combustibile può essere bevuta dall’equipaggio.
Generalmente, un volo spaziale inizia dalla superficie di un corpo celeste con il lancio del veicolo tramite un razzo vettore che ha il compito di fornire la spinta iniziale necessaria per contrastare la forza di gravità e far lasciare la superficie e l'atmosfera del corpo (se presente) alla navicella.
MUSICA
LUDWIG VAN BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven nacque nel 1770 a Bonn in Germania, in una famiglia numerosa.
- L'infanzia del musicista fu tutt'altro che felice: solo tre figli su sette superarono la prima infanzia, e il padre Johann, alcolista e violento,non fu affatto un buon punto di riferimento per Beethoven.
- A questo si aggiunse la progressiva sordità, la sua incapacità di accettare regole e comportamenti sociali, e una serie di amori infelici e disperati.
- All' età di 14 anni fu assunto come organista al servizio del nuovo arcivescovo della cappella di Bonn. Approfondì gli studi e successivamente, convinto da amici, si trasferì a Vienna, dove ebbe modo di conoscere Haydn, a cui fece ascoltare alcune delle sue prime composizioni.
LA SONATA AL CHIARO DI LUNA
La Sonata n.14 in do# minore,“Al chiaro di luna” di Beethoven, è stata composta tra il 1800 ed il 1801 per Giulietta Guicciardi, il suo grande amore di allora. La giovane donna conobbe il Maestro, di cui ben presto divenne allieva, insieme a due sue cugine.Il fascino del grande musicista misterioso folgorò tutte, ma solo una sarebbe stata la giovane oggetto del suo amore, Giulietta.
Secondo la leggenda, allora Beethoven,si siede a vecchio e malandato piano presente in casa e suona una sua melodia. Ben presto viene riconosciuto dalla bellezza delle sue esecuzioni, e d’un tratto la candela si spegne. Il compositore apre la finestra lasciando illuminare la stanza da un fascio di luce argentata della Luna. La leggenda narra che in quel momento decise di chiamare la sonata "al chiaro di Luna".
FRANCESE
LE PETITE PRINCE
Une panne d'avion oblige le narrateur à faire une réparation en plein désert. Tout à coup, il est surpris d'entendre une voix qui l'appelle et qui lui demande de lui dessiner un mouton. C'est un enfant blond, un petit Prince, qui a fui la planète où il vivait seul avec une rose tyrannique et possessive dont il était amoureux. Le petit bonhomme raconte au pilote ses aventures et ses rencontres au cours de son voyage vers la Terre. Il a visité beaucoup d'astéroïdes peuplés par des gens étranges: un roi, un homune d'affaires, un géographe... Puis, sur la Terre, il voit un jardin Reur de roses pareilles à la sienne, il se sent alors très triste et pleure amèrement. Il retrouve espoir quand un renard lui demander de l'apprivoiser.
L'animal lui révèle le sens de l'amour et aussi son secret: «On ne voit bien qu'avec le cœur. Le petit Prince éprouve alors de la nostalgie pour sa rose, il veut la retrouver et se fait piquer par un serpent pour retourner sur sa planète. Ce petit homme représente l'enfance, la simplicité, la poésie, l'amour: il s'oppose aux grandes personnes qui ne pensent qu'aux biens matériels, aut
affaires, à l'argent.
L'aviateur reste seul pour déchiffrer le sens de ce conte philosophique plein de charme et de poésie: il faut savoir regarder la vie avec les yeux d'un enfant plein de naïveté d'émerveillement, et peut-être de sagesse.
Ce livre a été écrit par Antonie de Saint-Exupéry
EDUCAZIONE CIVICA
ARTICOLO 11 DELL'ACCORDO SULLA LUNA
"Vieta tutte le esplorazioni o gli usi dei corpi celesti senza l'approvazione o il benestare degli altri Stati sotto il principio del Patrimonio Comune dell'Umanità"
Ai sensi dell’art.11 dell’Accordo sulla Luna, le risorse naturali presenti sulla superficie selenica costituiscono patrimonio comune dell’umanità.La Luna, inoltre, non può essere oggetto di appropriazione nazionale tramite proclamazioni di sovranità, né per mezzo di utilizzo, né di occupazione. Di conseguenza, la superficie, il sottosuolo e le risorse in essi non potranno divenire di proprietà di nessuno Stato, organizzazione intergovernativa o non governativa, persone fisiche.
"La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni.
Romano Battaglia
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
ARTE: http://arteidea.altervista.org/surrealismo-2/ LIBRO DI TESTO:Il libro di arte e immagine ITALIANO: https://www.bibliotecasalaborsa.it/documents/la_vita_di_leopardi_in_breve
https://www.studenti.it/alla-luna-giacomo-leopardi-analisi.html
GEOGRAFIA: https://www.skuola.net/geografia/stati-uniti-usa-america.html#:~:text=di%20pesce%20sbarcato.-,Settore%20secondario,industria%20automobilistica%20e%20quell'aeronautica
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Industria_aerospaziale#:~:text=Negli%20Stati%20Uniti%2C%20il%20Dipartimento,i%20produttori%20aerospaziali%20pi%C3%B9%20noti
STORIA: LIBRO DI TESTO:La storia di tutti SCIENZE: LIBRO DI TESTO: Focus Natura https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Samantha_Cristoforetti
est. 2019
INGLESE: https://www.geopop.it/breve-storia-della-nasa-la-piu-importante-agenzia-aerospaziale-del-mondo/https://tg24.sky.it/scienze/approfondimenti/neil-armstrong TECNOLOGIA: https://eniscuola.eni.com/it-IT/energia/idrogeno/utilizzi-dellidrogeno.html#:~:text=L'idrogeno%20pu%C3%B2%20essere%20utilizzato%20per%20alimentare%20i%20veicoli%20provvisti,funzionamento%20della%20strumentazione%20di%20bordo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Volo_spaziale#:~:text=Generalmente%2C%20un%20volo%20spaziale%20inizia,del%20corpo%20(se%20presente)%20alla MUSICA: https://angelicainfinito.wordpress.com/2020/05/27/educazione-fisica/
https://www.studenti.it/ludwig-van-beethoven-riassunto.html
FRANCESE: libro: Il piccolo Principe, Antonie de Saint-Exupèry (trama tradotta in francese) EDUCAZIONE CIVICA: https://www.dirittoconsenso.it/2022/12/15/il-moon-treaty/#:~:text=Ai%20sensi%20dell'art.,di%20utilizzo%2C%20n%C3%A9%20di%20occupazione
est. 2019
RINGRAZIAMENTI
Cari professori, vi scrivo perché credo che sia il modo più efficace per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me. Ho passato tre anni fantastici e, devo dire la verità, all'inizio avevo tanta paura: non sapevo chi avrei incontrato, forse mi sarebbero capitati dei compagni di classe antipatici e degli insegnanti terribili, e invece sono molto soddisfatta perché le mie preoccupazioni sono scoppiate come un palloncino che va troppo in alto nel cielo.
Siete stati tutti come una famiglia, la mia seconda famiglia, ma comunque non meno importante: voi professori mi avete aiutato a crescere e a capire su cosa avrei dovuto puntare per raggiungere determinati risultati. Siete stati anche severi, ma la severità aiuta a tirare fuori il meglio dalle persone e viene apprezzata solo dopo che un percorso si conclude. G R A Z I E
¡GRAZIE A TUTTI DI CUORE!
Tesina: LA LUNA
Antonella Lorusso
Created on June 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
PreseNTAZIONE
la luna,tra sogNo e realtà
eLABORATO PERL' ESAME DI STATO DI 1°GRADO
Lorusso Antonella
classe:3°E
A.S.:2022/23
Scuola secondaria di primo grado:"I.C. ETTORE POMARICI SANTOMASI"
LA LUNA
premessa
Il mio percorso tematico ha come motivo centrale il fascino che la luna ha sempre esercitato sull’uomo stimolando non solo la sensibilità di artisti e poeti, ma spingendo anche gli esseri umani a esplorare lo spazio realizzando un sogno coltivato fin dall’antichità: camminare sulla LUNA.
I MIEI DOCENTI:
ARTE: Barbara RosaliaITALIANO: Terribile Maria Carmela MATEMATICA: Misciagna Rosa STORIA E GEOGRAFIA: Di napoli Maria SCIENZE: Carone De Donato Rosa INGLESE: Loglisci Arcangela SCIENZE MOTORIE: Dirienzo Giacomo TECNOLOGIA: Baldassarra Onofrio MUSICA: Lorusso Rosa FRANCESE: Marvulli Maria Michela RELIGIONE: Battista Chiara
PREFAZIONE
Il mio percorso tematico ha come tema principale la Luna, perché rappresenta le inclinazioni emotive, i sentimenti, le intuizioni e i ricordi, proprio tra sogno e realtà. ARTE:Magritte nelle cui opere la Luna illumina sempre la notte; ITALIANO:Il fascino misterioso della Luna descritta da Leopardi; GEOGRAFIA:Gli Stati Uniti e l'industria astronautica; STORIA:La Guerra Fredda che ha come tema principale la competizione per la conquista dello spazio; SCIENZE:Le caratteristiche della Luna,Samantha Cristoforetti,prima donna italiana sulla Luna, INGLESE: La Nasa e il primo uomo che ha messo piede sulla Luna,Neil Armstrong; SCIENZE MOTORIE:L'allenamento degli astronauti dopo l'atterraggio dalla Luna; TECNOLOGIA:La fonte di energia per i veicoli spaziali:L'IDROGENO; MUSICA:Beethoven e la Sonata al Chiaro di Luna; FRANCESE:La trama del Piccolo Principe EDUCAZIONE CIVICA:L' articolo 11 del trattato che parla della Luna.
ARTE
il surrEALISMo
L'UOMO E LA NOTTE
In questo dipinto René Magritte rappresenta un uomo con un cappello a bombetta. Il fondo è buio. La figura dell’ uomo è illuminata dalla luna. All’ interno della sagoma vi è la rappresentazione del cielo, di un paesaggio e di una casa illuminata.La scena è simmetrica.I colori sono freddi ad eccezione del giallo della casa illuminata e qualche sfumatura di marrone. La sagoma dell'uomo con la bombetta dovrebbe essere scura contro il cielo della sera,ma accade invece il contrario. Il paesaggio illuminato dalla luna è visto attraverso di lui e tutto attorno è il buio.Il normale rapporto figura/sfondo viene invertito in modo surreale:la figura è lo sfondo, ma anche lo sfondo diventa figura.
L'UOMO E LA NOTTE
tela realizzata da me
ITALIANO
GIACOMO LEOPARDI
LEOPARDI E IL FASCINO MISTERIOSO DELLA LUNA
GEOGRAFIA
GLI STATI UNITI D'AMERICA (il territorio)
GLI STATI UNITI D'AMERICA (la popolazione)
GLI STATI UNITI D'AMERICA (l'economia)
- Gli Stati Uniti possiedono enormi risorse,un sottosuolo ricco di materie prime e sono il più industrializzato paese del mondo. A ciò si aggiunge un settore finanziario altrettanto potente e un terziario avanzatissimo.
L'industria aerospaziale è l'industria che si occupa della progettazione e produzione,aeroplani, razzi, veicoli spaziali.Negli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa e la NASA sono i maggiori consumatori di tecnologia e prodotti aerospaziali,ed è tra i primi produttori al mondo nell'industria aeronautica e aerospaziale.GLI STATI UNITI D'AMERICA (l'economia)
Nella maggior parte dei paesi industriali, l'industria aerospaziale è una cooperazione tra industrie pubbliche e private. In diversi paesi i governi utilizzano parte delle imposte riscosse per finanziare un programma spaziale civile; è il caso ad esempio degli Stati Uniti con la NASA, di vari paesi europei con l'Agenzia spaziale europea, del Canada con l'Agenzia spaziale canadese, dell'India con l'Indian Space Research Organisation, del Giappone con la JAXA, della Russia con l'Agenzia Spaziale Russa, della Cina con l'Agenzia spaziale cinese.
STORIA
LA GUERRA FREDDA
Appena finita la guerra,dunque,l'alleanza tra Stati Uniti e Unione Sovietica avvenne in una contrapposizione. I due stati erano infatti diventati due superpotenze con interessi opposti:gli Stati Uniti disponevano della bomba atomica,mentre l'Unione Sovietica aveva dimostrato di avere risorse umane e materiali inesauribili.Essi avevano modelli di due sistemi politici ed economici opposti. Gli USA erano una democrazia parlamentare,fondata sul capitalismo; l'URSS era uno Stato Totalitario basato sulla Proprietà Statale. Si formarono quindi due blocchi, occidentale,capitalista con a capo gli USA,e quello orientale,comunista controllato dall'URSS.
La contrapposizione tra i due blocchi fu chiamata "Guerra fredda",ma ci furono crisi e battaglie diplomatiche,spionaggio su larga scala,e competizione economica e tecnologica. Ci fu la minaccia di una guerra mondiale,gli Stati Uniti erano l'unico paese a disporre dell'atomica,dopo anche l'URSS riuscì a produrla;la situazione peggiorò perché avevamo bombe all'idrogeno e la conseguenza di questo clima di tensione portò a una nuova "corsa agli armamenti" per gli USA e l'URSS.
Negli anni Cinquanta e Sessanta la ricerca scientifica e tecnologica fece enormi progressi.Fin dagli anni Cinquanta,gli USA e URSS si impegnarono soprattutto nella competizione per la conquista dello spazio.L'URSS ottenne due enormi successi: nel 1957 inviò nello spazio lo Sputnik,il primo satellite artificiale, e nel 1961 il sovietico Jurij Gagarin fu il primo astronauta a navigare in orbita intorno alla Terra.
Gli USA incrementarono i finanziamenti all'agenzia per le ricerche spaziali,la NASA (National Aeronautics and Space Administration). Alla fine gli USA riuscirono a vincere la "gara spaziale" con la clamorosa impresa del 21 luglio 1969: gli astronauti Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, a bordo della navicella spaziale Apollo 11,raggiunsero la Luna e vi posero piede per la prima volta nella storia dell'umanità.
SCIENZE
LA LUNA E LE FASI LUNARI
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Probabilmente si è formata in seguito all'impatto tra un corpo celeste grande come il pianeta Marte e la Terra primordiale,circa 4,6 miliardi di anni fa. Terra e Luna sono vincolate dalla forza di attrazione gravitazionale poiché la Luna ha una massa piccola,la sua forza di gravità non è sufficiente per trattenere un’atmosfera;di conseguenza,c’è una forte differenza di temperatura tra giorno e notte lunari e i crateri sono ben conservati.
La Luna appare di colore grigio-argento a causa della luce del Sole che si riflette sulla polvere che la ricopre, in particolare su di essa si distinguono:
- regioni scure, chiamate mari che sono vaste aree pianeggianti che sono asciutte e interrotte da vari crateri;
- regioni chiare, chiamate terre che hanno rilievi, solchi e numerosi crateri lasciati dall’impatto di meteoriti
Il moto principale della Luna è il moto di traslazione intorno al Sole.
Nel suo moto la Terra occupa uno dei due fuochi e la Luna si può trovare in apogeo (punto dell’orbita lunare più lontano dalla Terra) o in perigeo (punto dell’orbita più vicino alla Terra). Il tempo totale per impiegare la rotazione per la rivoluzione è di circa 27 o 29 giorni.SAMANTHA CRISTOFORETTI
Samantha Cristoforetti nasce il 26 aprile 1977 a Milano. Samantha ha conseguito la maturità scientifica a Trento nel 1996, dopo un anno trascorso negli Stati Uniti con un programma di scambio culturale. Nel 2001 ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica, con la specializzazione in propulsione aerospaziale e strutture leggere. Nel 2001 Samantha è entrata in Aeronautica Militare. È stata ammessa in Accademia Aeronautica come allieva ufficiale, ricoprendo per 4 anni il ruolo di capocorso.
Samantha Cristoforetti è un'astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. Ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni),quest'ultimo superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson a sua volta superato nel 2019 dalla collega Cristina Koch.
inglese
the nasa
NASA is the United States Space Agency. Its headquarters are in Washington.It was born in October 1958 with the intention of keeping the technological progress carried out by the Soviet Union in the field of space exploration. Since the early 1990s it has been involved in the development of interplanetary flight and in 2000, together with Russia, it created the International Space Station, which houses a permanent human garrison in space.
THE FIRST MAN IN THE MOOn
Neil Armstrong
Neil Armstrong was born on August 5, 1930 in Ohio, and died at the age of eighty-two. As commander of the Apollo 11 mission, he was the first human to set foot on the Moon. After lift-off on July 16, 1969, an event that was followed in directed by millions of people, thanks to television, astronauts landed on the Moon on July 20, 1969. Shortly thereafter, at 2.56 UTC international time on July 21, 1969, Neil Armstrong descended the lunar module ladder and set foot on the Moon, uttering a famous phrase. Buzz Aldrin poses next to his country's flag planted on the Moon: a special flag since, in the absence of an atmosphere, it needed support at the top to stand upright.
Aldrin observes the equipment placed on the lunar surface to perform a series of experiments and learn more about our natural satellite and the famous US flag placed by astronauts is placed. On July 24, 1969, President Nixon welcomed back to Earth the three participants in the Apollo 11 mission. The three remained isolated in quarantine. For the United States, it was an extraordinary success that confirmed that the country had won the space race against its Cold War archenemy, the URSS.
SCIENZE MOTORIE
L'ALLENAMENTO DEGLI ASTRONAUTI
Quando tornano sulla Terra gli astronauti non riescono a muoversi bene perché i loro muscoli si sono indeboliti. All'interno delle stazioni spaziali gli astronauti effettuano regolarmente ginnastica ma, per la gravità ridotta, la potenza fisica cala comunque drasticamente.Subito dopo l’atterraggio dalla Luna, non devono camminare. In seguito per 15 giorni devono seguire un percorso di riabilitazione presso il centro spaziale, alla fine del quale si ristabiliscono abbastanza per tornare a casa; ma per tornare in forma occorre fare esercizi e allenamenti specifici per alcuni mesi. Vi sono due tapis-roulant, una macchina per gli esercizi di resistenza e una bicicletta ergometrica.
TECNOLOGIA
L'IDROGENO COME FONTE DI ENERGIA PER I VEICOLI SPAZIALI
L'idrogeno in natura non si trova mai libero e per ottenerlo bisogna quindi produrlo, cioè scomporre le molecole che lo contengono. Può essere ricavato dalla scomposizione di alcune fonti primarie come gli idrocarburi.Le molecole di idrogeno a temperatura ambiente è un gas inodore e incolore ma molto infiammabile. Nella sua combustione, una molecola di idrogeno (H2) si lega con un atomo di ossigeno producendo molta energia termica che forma una fiamma molto calda ma del tutto visibile. L’idrogeno può essere utilizzato per alimentare i veicoli provvisti di motore con celle a combustibile.
L’idrogeno liquido è anche utilizzato a bordo delle navicelle spaziali per alimentare le celle a combustibile che forniscono l’elettricità necessaria per il funzionamento della strumentazione di bordo. L’acqua ottenuta come sottoprodotto da tali celle a combustibile può essere bevuta dall’equipaggio. Generalmente, un volo spaziale inizia dalla superficie di un corpo celeste con il lancio del veicolo tramite un razzo vettore che ha il compito di fornire la spinta iniziale necessaria per contrastare la forza di gravità e far lasciare la superficie e l'atmosfera del corpo (se presente) alla navicella.
MUSICA
LUDWIG VAN BEETHOVEN
LA SONATA AL CHIARO DI LUNA
La Sonata n.14 in do# minore,“Al chiaro di luna” di Beethoven, è stata composta tra il 1800 ed il 1801 per Giulietta Guicciardi, il suo grande amore di allora. La giovane donna conobbe il Maestro, di cui ben presto divenne allieva, insieme a due sue cugine.Il fascino del grande musicista misterioso folgorò tutte, ma solo una sarebbe stata la giovane oggetto del suo amore, Giulietta.
Secondo la leggenda, allora Beethoven,si siede a vecchio e malandato piano presente in casa e suona una sua melodia. Ben presto viene riconosciuto dalla bellezza delle sue esecuzioni, e d’un tratto la candela si spegne. Il compositore apre la finestra lasciando illuminare la stanza da un fascio di luce argentata della Luna. La leggenda narra che in quel momento decise di chiamare la sonata "al chiaro di Luna".
FRANCESE
LE PETITE PRINCE
Une panne d'avion oblige le narrateur à faire une réparation en plein désert. Tout à coup, il est surpris d'entendre une voix qui l'appelle et qui lui demande de lui dessiner un mouton. C'est un enfant blond, un petit Prince, qui a fui la planète où il vivait seul avec une rose tyrannique et possessive dont il était amoureux. Le petit bonhomme raconte au pilote ses aventures et ses rencontres au cours de son voyage vers la Terre. Il a visité beaucoup d'astéroïdes peuplés par des gens étranges: un roi, un homune d'affaires, un géographe... Puis, sur la Terre, il voit un jardin Reur de roses pareilles à la sienne, il se sent alors très triste et pleure amèrement. Il retrouve espoir quand un renard lui demander de l'apprivoiser.
L'animal lui révèle le sens de l'amour et aussi son secret: «On ne voit bien qu'avec le cœur. Le petit Prince éprouve alors de la nostalgie pour sa rose, il veut la retrouver et se fait piquer par un serpent pour retourner sur sa planète. Ce petit homme représente l'enfance, la simplicité, la poésie, l'amour: il s'oppose aux grandes personnes qui ne pensent qu'aux biens matériels, aut affaires, à l'argent. L'aviateur reste seul pour déchiffrer le sens de ce conte philosophique plein de charme et de poésie: il faut savoir regarder la vie avec les yeux d'un enfant plein de naïveté d'émerveillement, et peut-être de sagesse.
Ce livre a été écrit par Antonie de Saint-Exupéry
EDUCAZIONE CIVICA
ARTICOLO 11 DELL'ACCORDO SULLA LUNA
"Vieta tutte le esplorazioni o gli usi dei corpi celesti senza l'approvazione o il benestare degli altri Stati sotto il principio del Patrimonio Comune dell'Umanità"
Ai sensi dell’art.11 dell’Accordo sulla Luna, le risorse naturali presenti sulla superficie selenica costituiscono patrimonio comune dell’umanità.La Luna, inoltre, non può essere oggetto di appropriazione nazionale tramite proclamazioni di sovranità, né per mezzo di utilizzo, né di occupazione. Di conseguenza, la superficie, il sottosuolo e le risorse in essi non potranno divenire di proprietà di nessuno Stato, organizzazione intergovernativa o non governativa, persone fisiche.
"La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni.
Romano Battaglia
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
ARTE: http://arteidea.altervista.org/surrealismo-2/ LIBRO DI TESTO:Il libro di arte e immagine ITALIANO: https://www.bibliotecasalaborsa.it/documents/la_vita_di_leopardi_in_breve https://www.studenti.it/alla-luna-giacomo-leopardi-analisi.html GEOGRAFIA: https://www.skuola.net/geografia/stati-uniti-usa-america.html#:~:text=di%20pesce%20sbarcato.-,Settore%20secondario,industria%20automobilistica%20e%20quell'aeronautica https://it.m.wikipedia.org/wiki/Industria_aerospaziale#:~:text=Negli%20Stati%20Uniti%2C%20il%20Dipartimento,i%20produttori%20aerospaziali%20pi%C3%B9%20noti STORIA: LIBRO DI TESTO:La storia di tutti SCIENZE: LIBRO DI TESTO: Focus Natura https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Samantha_Cristoforetti
est. 2019
INGLESE: https://www.geopop.it/breve-storia-della-nasa-la-piu-importante-agenzia-aerospaziale-del-mondo/https://tg24.sky.it/scienze/approfondimenti/neil-armstrong TECNOLOGIA: https://eniscuola.eni.com/it-IT/energia/idrogeno/utilizzi-dellidrogeno.html#:~:text=L'idrogeno%20pu%C3%B2%20essere%20utilizzato%20per%20alimentare%20i%20veicoli%20provvisti,funzionamento%20della%20strumentazione%20di%20bordo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Volo_spaziale#:~:text=Generalmente%2C%20un%20volo%20spaziale%20inizia,del%20corpo%20(se%20presente)%20alla MUSICA: https://angelicainfinito.wordpress.com/2020/05/27/educazione-fisica/ https://www.studenti.it/ludwig-van-beethoven-riassunto.html FRANCESE: libro: Il piccolo Principe, Antonie de Saint-Exupèry (trama tradotta in francese) EDUCAZIONE CIVICA: https://www.dirittoconsenso.it/2022/12/15/il-moon-treaty/#:~:text=Ai%20sensi%20dell'art.,di%20utilizzo%2C%20n%C3%A9%20di%20occupazione
est. 2019
RINGRAZIAMENTI
Cari professori, vi scrivo perché credo che sia il modo più efficace per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me. Ho passato tre anni fantastici e, devo dire la verità, all'inizio avevo tanta paura: non sapevo chi avrei incontrato, forse mi sarebbero capitati dei compagni di classe antipatici e degli insegnanti terribili, e invece sono molto soddisfatta perché le mie preoccupazioni sono scoppiate come un palloncino che va troppo in alto nel cielo. Siete stati tutti come una famiglia, la mia seconda famiglia, ma comunque non meno importante: voi professori mi avete aiutato a crescere e a capire su cosa avrei dovuto puntare per raggiungere determinati risultati. Siete stati anche severi, ma la severità aiuta a tirare fuori il meglio dalle persone e viene apprezzata solo dopo che un percorso si conclude. G R A Z I E
¡GRAZIE A TUTTI DI CUORE!