Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Chanson de Geste

Carola Salvadori

Created on June 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

CHANSON DE GESTE

"CANZONE DI GESTA"

indice

cosa vuole esaltare?

Di cosa si tratta?

Chanson de Roland

testo

Di che cosa parla?

Sitografia

conclusione

di cosa si tratta?

Con il termine Chanson de Geste si indica un genere letterario di tipo epico, che si è sviluppato nella zona centro-settentrionale della Francia. Questo genere è composto da circa 80/90 poemi che si basano su avvenimenti del periodo carolingio partendo dalla fine dell'XI secolo. Inoltre questo genere, si caratterizza per essere il primo ben definito e strutturato espresso in lingua d'oil.

CHANSON DE ROLAND

La Chanson de Roland è un poema epico medievale che si inserisce all'interno del genere della Chanson de Geste. Questo manoscritto risale al XII secolo, scritto Turoldo (anche se non è del tutto chiaro il suo ruolo), del quale non si hanno informazioni. Questo poema pur essendo scritto contiene delle caratteristiche della tradizione orale per ese,mpio lo possiamo notare nella semplicità del linguaggio che ne favorisce la memorizzazione.

di cosa parla?

Il tema di rilievo di questo poema è costituito dalle difficili imprese di Carlo Magno insieme ai suoi paladini in lotta contro i Musulmani; più precisamente quando la retroguardia di Carlo Magno nel 778 fu attaccata sui Pirenei da un esercito di contadini baschi, nei quali morirono alcuni nobili tra i quali anche Hruolandus.

Cosa vuole esaltare?

La Chanson de Roland vuole esaltare i valori come il coraggio, la lealtà verso il sovrano, la cristianità e l'eroismo durante la guerra ma soprattuttol'amore verso la patria.

testo

Come si può notare in questo pezzo di testo, il linguaggio è piuttosto semplice rispetto ad altre opere scritte.

SITOGRAFIA

- Treccani- Wikipedia- Skuola.net -Docsity -WeSchool

GRAZIE