Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA SPAZIO

GALIANO NICOLO'

Created on June 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Lo Spazio

iNIZIA!

LO SPAZIO

FINE
Nicolò Galiano 3°C

9 - ED. CIVICA

Art. 9 della Costituzione

5 - STORIA

10 - ITALIANO

1 - INTRODUZIONE

L' allunaggio

ITALO CALVINO " Le Cosmicomiche"

11 - ARTE

6 - MOTORIA

2 - SCIENZE

"La notte sul Rodano" di Van Gogh

Gli effetti della gravià sul sistema scheletrico e sui muscoli

Il "Big Bang"

12 - FRANCESE

7 - TECNOLOGIA

3 - MATEMATICA

Il Piccolo Principe

Come è fatto uno "Shuttle"

l' ELLISSE

4 - INGLESE

13 - MUSICA

8 - GEOGRAFIA

"I Pianeti" di Gustav Holst

La Florida di "Cape Carneval"

La NASA

14 - RELIGIONE

La Cosmologia Religiosa

INTRODUZIONE

Sin da piccolo sono sempre rimasto affascinato dallo Spazio e da tutto quello che ci circonda.Ho sempre avuto la curiosità di sapere cosa c'è oltre l'osservabile, usando anche l'immaginazione, e vorrei avere la risposta per tutte quelle domande del tipo: Come si è creato l'Universo? Cosa c'è dentro un Buco Nero? L'Universo ha confini? Queste sono domande molto interessanti, ed é per questo che ho scelto come argomento del mio percorso interdisciplinare lo SPAZIO.

SCIENZE

La nascita dell' Universo è avvenuta circa 13.8 milioni di anni fa in seguito al "Big Bang", una fortissima esplosione prima della quale tutto era concentrato in un punto molto più piccolo di un atomo, densissimo e caldissimo.La teoria del Big Bang prevede dunque che questo piccolissimo punto si sia improvvisamente espanso (dall'atomo all'infinito), andando gradualmente a formare il nostro Universo, che è ancora in espansione.È il modello predominante nella comunità scientifica sulla base di prove e osservazioni astronomiche. In particolare le onde luminose emesse dalle stelle si stanno spostando verso la parte rossa dello spettro visibile, e questo dimostra che le stelle si stanno allontanando. Quindi l'Universo si sta ancora espandendo. Ci sono 3 ipotesi su quello che succederà in futuro:1) L'Universo continuerà ad espandersi all'infinito, con la creazione di nuovo materiale(TEORIA UNIVERSO STAZIONARIO)2) L'Universo continuerà ad espandersi ma la materia si consumerà e tutto diventerà gelido e vuoto (TEORIA UNIVERSO APERTO)3) L'Universo continuerà ad espandersi fino ad esaurire la forza dell'esplosione iniziale. Dopo vinceranno le forze di attrazione e tutto tornerà a concentrarsi in un unico punto. Poi potrebbe esserci un nuovo Big Bang (TEORIA UNIVERSO CHIUSO).

MATEMATICA

Nel loro moto di rivoluzione intorno al Sole, i pianeti descrivono un'orbita a forma di ellisse, come ha affermato Keplero nella sua prima legge nel 1608. L' ellisse è una figura geometrica piana formata da tutti i punti del piano per i quali è costante la somma delle loro distanze da due punti fissi chiamati FUOCHI.Si può quindi facilmente disegnare un’ellisse usando una cordicella, due chiodini e una matita. Si stende il foglio su un piano di legno, si piantano i due chiodini e si legano ad essi i due capi della cordicella. Quindi si traccia una curva girando attorno ai chiodini, avendo cura di mantenere sempre in tensione la cordicella la quale limiterà il movimento della matita. La prima legge di Keplero afferma anche che nell'ellisse formata dall' orbita dei pianeti intorno al Sole, il Sole occupa uno dei due fuochi.

INGLESE

The NASA is the part of the United States government that deals with Space exploration and Aeronautics. The NASA had many successful missions like the Mercury Project that tested if humans could survive in space. The NASA was founded to compete with the Soviet Union in the “Space Race“. The Mercury Project put, on May 15th 1961, the first american in Space. He was Alan Shepard. One of many missions they had was the Apollo program that was designed to send the man on the Moon and return him safely back to Earth. The project main success came in 1969 when Neil Armstrong and Buzz Aldrin landed on the Moon, as part of the Apollo 11 mission. Today NASA spacecraft have visited every planet in the Solar System and some of them have already left the solar system

STORIA

L'ALLUNAGGIOIl programma Luna partì nel 1959 con diverse sonde chiamate Luna 1 Luna 2 fino alla Luna 9 che fu quella che atterrò sulla Luna. Il 20 luglio 1969 Buzz Aldrin, Neil Armstrong e Michael Collins furono i primi esseri umani a toccare la superficie della Luna. In quest'anno, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica combattevano per la Corsa allo Spazio, che vide vincitori gli Stati Uniti. Neil Armstrong fu il primo a camminare sulla superficie della Luna, e lasciò quindi la famosissima impronta. Dopo gli sbarchi del programma Apollo, nessun essere umano ha più messo piede sulla Luna.
Cosa succede al corpo umano se viene a mancare la forza di gravità ? Tutti noi usiamo i nostri muscoli per camminare, sollevare oggetti e salire le scale. Tuttavia, nello spazio i muscoli si indeboliscono per l'assenza di gravità. Quando gli astronauti fanno ritorno alla gravità normale sulla Terra, improvvisamente si sentono molto pesanti e tendono a perdere l'equilibrio. Questo perché quando manca la gravità le ossa e i muscoli che utilizziamo per mantenere la postura non sono più sollecitati. In particolare si atrofizzano rapidamente soprattutto i muscoli delle gambe e della schiena. Numerosi test condotti su astronauti hanno dimostrato che diverse ore di esercizio giornaliero permettono di evitare l'indebolimento dei muscoli. L’allenamento fisico degli astronauti viene diviso in 3 parti: 1. pre-missione – per preparare l’equipaggio; 2. in volo – per mantenere lo stato di salute dell’equipaggio e per andare incontro alle richieste fisiche durante e dopo la missione; 3. post-missione – per il recupero dei livelli di capacità fisiche presenti prima della missione Durante la missione, ogni membro dell’equipaggio effettua 2,5 ore di allenamento per 6 giorni alla settimana. Sono stati creati dei macchinari che riescono a funzionare in assenza di gravità come la cyclette, ma è importante che la persona sia legata. Oppure è stato inventato il tapis roulant con alcuni cavi che legano la persona in modo tale che non “voli” e possa così utilizzare l’attrezzo. Inoltre è stato creato un macchinario chiamato ARED Advanced Resistive Exercise Device, formato da cilindri con pistoni che simulano l’allenamento con i pesi. Queste macchine sono importanti per il rafforzamento dei muscoli e il miglioramento della circolazione sanguigna.

MOTORIA

Lo Space Transportation System (STS), comunemente noto come Space Shuttle, Navetta Spaziale o Shuttle è stato progettato come sistema di trasporto capace di spostarsi tra la Terra e l'orbita terrestre con 4 persone a bordo, cioè pilota, copilota, specialista della missione e specialista del carico utile, e riutilizzabile per più di una missione a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. I vettori spaziali delle generazioni precedenti venivano completamente distrutti ad ogni volo. Lo Space Shuttle è ampiamente utilizzato in missioni di ricerca e può anche trasportare in orbita ogni tipo di satellite, ripararli e riportarli sulla Terra. Lo Space Shuttle è costituito da 3 sezioni principali: - L' Orbiter Vehicle, che è l'unica parte dello Shuttle che entra in orbita con a bordo gli astronauti e il carico utile alla missione; - 2 Solid Rocket Booster, motori a reazione, che servono per spingere in orbita lo Shuttle, e che poi si staccano ad un'altezza di 44 km e vengono recuperati nell' oceano dove cadono grazie a dei paracadute. Questi moduli possono essere riutilizzati per 20 missioni; - 1 Serbatoio Esterno, che contiene l'ossigeno e l'idrogeno in forma liquida, che servono ad alimentare i tre motori dell'Orbiter. Questo grande serbatoio si stacca ad un altitudine di 109 km e viene distrutto nella sua caduta nell'atmosfera disintegrandosi. E' l'unica parte dello Space Shuttle che viene persa ad ogni missione. Il lancio dello Space Shuttle avviene dalla rampa 39A del Kennedy Space Center, una struttura della NASA, che si trova a Cape Canaveral in Florida.

TECNOLOGIA

GEOGRAFIA

La Florida è uno stato degli Stati Uniti d'America, bagnata a ovest dal golfo del Messico, mentre a nord confina con gli Stati della Georgia e dell'Alabama e a est si affaccia sull'oceano Atlantico. La sua capitale è Tallahassee, la città più popolata Jacksonville, ma la città più conosciuta è Miami. La sua geografia è segnata da un'estesa linea costiera, dall'onnipresenza delle acque e della minaccia degli uragani. Il terreno è caratterizzato dalla bassa elevazione, costituito prevalentemente da rocce sedimentarie. Il clima varia dal subtropicale a nord, al tropicale a sud. Animali caratteristici sono il lamantino e l'alligatore. In Florida vi sono molti parchi e aree protette, tra cui i più conosciuti sono: il National Forest, il National Park, Ocala e lo State Park. La vegetazione originaria era costituita in passato da intere foreste di latifoglie (faggi, betulle, querce): oggi sono quasi del tutto scomparse a causa di disboscamenti effettuati nel corso dei secoli. Il clima della Florida è influenzato dalla prossimità all'Oceano Atlantico e dal golfo del Messico, dal suo territorio pianeggiante e da un livello molto basso di altitudine oltre che dalla relativa vicinanza al Tropico del Cancro. La maggior parte dello Stato ha un clima subtropicale umido eccetto per la parte all'estremo sud che ha un clima totalmente tropicale. I fronti freddi occasionalmente portano venti forti e temperature fresche o addirittura fredde durante il tardo autunno e soprattutto l'Inverno. Cape Canaveral è una striscia di terra nella contea di Brevard in Florida (USA). Cape Canaveral si chiamò anche Capo Kennedy, nome con il quale è ancor oggi indicato nella storia della Missione Apollo, il programma spaziale che portò allo sbarco dei primi uomini sulla Luna.

ED. CIVICA

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

ITALIANO

Calvino, è nato nel 1923 nell’isola di Cuba, dove il padre aveva un laboratorio di agricoltura , trascorre tutta l’ infanzia a Sanremo, poi si sposta a Torino per gli studi, per poi laurearsi in Lettere; dal 1950 lavorò come redattore alla Einaudi. Calvino era iscritto al Partito Comunista ma ne uscì nel 1957 perché non approvava la politica dell’ Unione Sovietica. Nel 1967 si trasferì a Parigi e successivamente a Roma. Muore poi nel 1985 a Siena. Le Cosmicomiche è una raccolta di 12 racconti scritti da Italo Calvino tra il 1963 e il 1964. I racconti descrivono vicende paradossali che parlano dello spazio, del tempo, della fantasia e dell' immaginazione. Sono scritti in prima persona e, partendo da nozioni scientifiche e astronomiche, arrivano a descrivere situazioni reali ed esilaranti. Per esempio in uno dei 12 racconti, si vede il personaggio che parla con una persona di un' altra Galassia utilizzando dei cartelli, ma visto che l' Universo è in continua espansione la loro conversazione prima o poi cesserà perché le galassie si allontaneranno l' una dall 'altra e diventeranno così distanti da non poter più comunicare. Il protagonista si chiama Qfwfq, ed è un essere da sempre presente nel Cosmo, e che quindi ha assistito ai grandi eventi fin dalla nascita dell' Universo con il BigBang. È stato anche un dinosauro ed ha assistito alla loro estinzione. Nei suoi racconti Calvino utilizza le storie sull' Universo e sul mondo per fare un'analisi dell' uomo contemporaneo con i suoi problemi e le sue aspirazioni. Per esempio nel racconto "GLI ANNI-LUCE" la difficoltà di comunicazione tra due Galassie lontane è la metafora delle difficoltà dell' essere umano nei rapporti interpersonali, mentre nel racconto "I DINOSAURI", il dinosauro Qfwfq, unico sopravvissuto all'estinzione ha il problema di essere accettato dalla nuova specie ( gli uomini ) che abita la terra, ponendo anche il problema dell' accettazione di se stessi. Italo Calvino utilizza il Neorealismo e parla delle problematiche storiche e politiche nel dopo guerra. Lui descrive, nella prima fase, un’ atmosfera fantastica e fiabesca. Dopo,nella sua seconda fase, si esprime attraverso allegorie e una scrittura più difficile, per esempio il testo il Visconte Dimezzato. Nella terza fase Calvino vuole far conoscere la conoscenza del mondo attraverso opere complesse che “giocano” con i meccanismi della scrittura. l’ autore quindi si apre con il lettore per sperimentare una grande varietà di espressioni e inizia la “scrittura per decifrare la realtà” per capirne la complessità e cerca di dare un pò di dignità a ormai un’ umanità ridotta a una funzione economica.

ARTE

"Notte stellata sul Rodano" è un dipinto del pittore olandese Vincent Van Gogh, realizzato nel 1888 e conservato al Musée d'Orsay di Parigi. Noi sappiamo che "NOTTE STELLATA SUL RODANO" è stata dipinta nel 1888 grazie alle lettere di Van Gogh inviate tutte al fratello Theo. Van Gogh dipinse il quadro il 26 o il 27 settembre 1888, attorno alle 22.30 come si evince dalla posizione delle stelle in cui si individua l' Orsa Maggiore. Nel dipinto si vedono due barche che galleggiano in un mare colorato dal cielo stellato con davanti una città anch' essa caratterizzata da centinaia di colori, che sembra esser distorta

FRANCESE

Le "Petit Prince" ce un livre universeil et intempoler: il est traduit en duexcent soixante-dix langues e li parle d' un enfaint ce livre su un pianètè protéger une rose, mais à un certain moment il quitte sa plaetètepour trouver des amis . le fleur de appartene a lu Petit Prince ce la rose. Dans se voyage ce encontre plusieurs personnes. Sur Terre iòl connait un renard. Lu Petit Prince apprende une cours, "On ne voit bien qu'avec le coeur" "L'essentiel est invisible pour les yeux". Le Petit Price est-ce ecrit da Antonie Saint-Exupéry, ce ecri le "Petit Price à New York.Antonie Saint-Exupéry muert pendant la Seconde Guerre Mondiale e son avion est ritrouver en mille nuef cent quatre-vingt-dix-huit, plus de cinquante ans après sa mort. J'ai beaucoup d'amis et je m' entends avec presque tout le monde. Moi et mes amis amis me jouent et sortons

MUSICA

"I PIANETI" di Gustav Holst è una suite per grande orchestra fra il 1914 e il 1916. Il primo dei sette brani della suite è Mars, The Bringer Of War ("Marte, il portatore di guerra"), ispirato al carattere battagliero e implacabile del dio della mitologia greca e romana che dà il nome al pianeta. È un brano imponente e impressionante, in ritmo di 5/4 (che nel finale cambia in 5/2 e in 3/4) e dalle forti dissonanze; fu definito "il più feroce pezzo di musica di tutti i tempi" ed evoca una scena di battaglia di immense proporzioni. È il brano più famoso, citato e imitato di Holst. Ha certamente influenzato un certo stile compositivo di colonne sonore del cinema, specie di film d'ambientazione fantascientifica. Holst diresse l'esecuzione di questo movimento poco più veloce di una marcia, dandogli un carattere meccanico. secondo brano è Venus, the Bringer of Peace ("Venere, la portatrice di pace"), brano pacato, sereno e dolce, ispirato alla figura dell'antica dea e dall'apparenza di luminosa placidità del pianeta (Venere è il pianeta più luminoso del cielo). Mercury, the Winged Messenger ("Mercurio, il messaggero alato") è uno scherzo veloce, leggero, scintillante nell'orchestrazione e nell'uso di armonie esotiche. L'idea di velocità e leggerezza, come subito dichiarato nel sottotitolo, è ispirata dalle caratteristiche attribuite al dio Mercurio, dal quale il pianeta Mercurio prese il nome proprio per la relativa velocità di movimento osservabile nel cielo in confronto agli altri pianeti (orbita intorno al sole in solo 88 giorni). Jupiter, the Bringer of Jollity ("Giove, il portatore dell'allegria"), brano di larga popolarità, alterna momenti di grande allegria e scoppiettante giovialità a momenti (nella sezione centrale) di epica, cantabile solennità. Il brano dedicato a Saturno, Saturn, the Bringer of Old Age ("Saturno, il portatore della vecchiaia"), che inizia con una regolare scansione ritmica, come il respiro affannato di una persona in età avanzata, che accompagna poi l'intero brano, rappresenta l'ineluttabilità del cammino della vita e rivela sia la dignità sia la fragilità della vecchiaia. È il brano più originale. Uranus, the Magician ("Urano, il mago") è un brano dall'incedere frenetico e grottesco, caratterizzato da una crescente vitalità che sfocia in un pianissimo finale, chiaramente un omaggio ad un altro celebre scherzo sinfonico, L'Apprendista Stregone di Paul Dukas. Neptune, the Mystic ("Nettuno, il mistico"), che rappresenta il remoto e misterioso (all'epoca) pianeta Nettuno, è un brano misterioso ed evocativo di remoti mondi alieni, privo di un tema ben definito, un'eterea alternanza di due accordi minori a distanza di una terza minore, che nella parte finale viene arricchito da un coro femminile dietro le quinte.
La Cosmologia Religiosa ha lo scopo di spiegare come si siano creati e come si evolve l'Universo, il Cosmo e i corpi celesti basandosi sulla mitologia religiosa o sulla tradizione religiosa. Ogni cosmologia religiosa si pone domande sulla creazione ad opera di un Dio oppure ad opera della natura a partire da una situazione di caos iniziale. La Cosmologia Cristiana parla della creazione dal nulla perchè era difficile spiegare l'eternità dell'Universo. I teologi del Medioevo parlavano di 9 cieli fondamentali, dei quali 7 erano quelli che coincidevano con le orbite dei pianeti visibili ad occhio nudo. Il cielo più elevato era quello di Saturno, che era il settimo. Ecco perché si dice "essere al settimo cielo" per indicare che si è raggiunta una grande felicità. Nella Cosmologia egizia il dio Sole, Atum, era la divinità primordiale che si era generata da sè, mentre nella Cosmologia greca gli dei discendevano da divinità primordiali personificazioni del cielo, e la Terra era al centro dell'Universo. La Cosmologia cinese si fonda invece sul principio filosofico del Tao, una forza primordiale oltre lo spazio e il tempo, da cui tutto ha avuto origine.

RELIGIONE

"Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana.E non sono sicuro della prima."(Albert Einstein)