Sofia Cerasa presenta
Il cinema
Prima del cinema
i film nascono per stimolare l'immaginazione. Prima della nascita del cinema la fantasia veniva stimolato dagliscrittori, i poeti e pittori che ti catapultavano nel loro mondo attraverso la loro arte. Ad esempio Leopardi Così come Leopardi descrive la natura come un luogo misterioso e incantato, un film può mostrarci luoghi incredibili. Ci può far sognare, emozionare e commuovere, trasportandoci in mondi che, altrimenti, non avremmo mai potuto immaginare Come la poesia di Leopardi, un film ci può far sentire piccoli di fronte all'infinito, ma allo stesso tempo ci può far sentire parte di qualcosa di più grande di noi stessi
Perché è nato il cinema?
Per intrattenere
Per documentare
Per creare nuovi posti di lavoro
chi inventò il cinema
I fratelli Lumière inventarono il cinematografo ispirandosi al kinetoscopio di Edison(capacesolamente registrare ) Nel 1895 i Lumière depositarono questa rivoluzionaria invenzione e lo stesso anno organizzarono la prima proiezione pubblica a Parigi per 35 persone . Si racconta che la pellicola dal titolo” L'arrivée d'un train”à la Ciotat”, ebbe un impatto molto forte sugli spettatori. L'nvenzione dei fratelli Lumière ha avuto un impatto enorme sulla cultura popolare e ha dato il via alla nascita dell'industria della cinematografia e del cinema come forma d'arte e di intrattenimento.
Prima locandina per la presentazione del primo film dei fratelli
1° settembre 1902 viene prodotto in Francia quello che è considerato il primo film di fantascienza
Immagine del treno che arriva alla stazione primo film della storia
la cinepresa
Una macchina da presa cattura l'immagine attraverso un obiettivo che raccoglie la luce. L'otturatore controlla il tempo di esposizione, mentre il diaframma regola l'apertura per controllare la quantità di luce che entra. La luce viene registrata su una pellicola o un sensore digitale, e il risultato viene visualizzato o memorizzato per creare un'immagine in movimento.
L'ENERGIA
Le prime macchine da presa funzionavano a manovella, in seguito è statoapplicato un sistema a molla. Oggi si usano normalmente motori elettrici alimentati da batterie. In sintesi, l'energia elettrica ha avuto un impatto trasformativo nell'industria cinematografica, consentendo l'illuminazione delle sale, la proiezione dei film, l'uso di effetti speciali e la creazione di una colonna sonora sincronizzata. Senza l'energia elettrica, il cinema non avrebbe raggiunto il livello di innovazione e spettacolarità che conosciamo oggi.
La lampadina
Si deve Thomas Edison lo sviluppo di molte tecnologie nel mondo del cinema: dalla lampadina elettrica al fonografo. La lampadina, ha fornito una fonte di illuminazione costante e controllabile, consentendo la registrazione e la proiezione di immagini in movimento. Prima il cinema era solo all'aperto durante il giorno, utilizzando la luce solare . La lampadina ha consentito il di controllo intensità ,colore luce. I proiettori utilizzano la luce emessa dalla lampadina per far passare l'immagine attraverso il film e portarla sullo schermo, consentendo al pubblico di godere di film a grandezza naturale e di alta qualità.
CINEMA E SPORT
Le Olimpiadi moderne e il cinema hanno tantissimo in comune.Ebbero inizio entrambi a Parigi nel 1894. Il barone francese Pierre de Coubertin, decise di ricreare gli antichi giochi dedicati a Olimpia come nell’ antica Grecia . Il cinema, prima tra tutte le arti, sapeva ricreare il movimento. Nel tempo il cinema è stato determinante per il successo delle Olimpiadi, la diffusione dello sport e la vita degli sportivi che ha ispirato fino ad oggi la realizzazione di molti film.
come il cinema ha influenzato la storia
Il cinema negli anni è stato un mezzo di propaganda politica per diffondere le idee e influenzare il popolo. Mussolini e Hitler benché fossero alleati la pensavano diversamente su come usare il cinema per i loro scopi di propaganda.
fascisti
I fascisti usarono il cinema come mezzo per diffondere gli ideali di Mussolini una serie di pellicole propagandistiche basate sul esaltazione del lider, della superiorità della razza italiana l esaltazione di un fisico sano. Crearono i cinegiornali che raccontavano un Italia dinamica e forte.
nazisti
Il cinema nazista con Hitler invece diffondevano i loro principi denigrando gli ebrei come razza inferiore i disabili che dovevano essere sterminati ed esaltavano la superiorità della loro razza che doveva essere pura .
L'olocausto e l'ugualianza
I Nazisti fecero tanti film che esaltavano le “deportazione in treno” verso i campi di concentramento e tanti altri film sono stati fatti negli anni successivi invece per documentare e raccontare questi anni bui. Milioni di ebrei furono deportati e uccisi nel genocidio noto come l'Olocausto. Tutto ciò ha avuto un impatto profondo sulla storia e nella consapevolezza globale riguardo ai diritti umani, sottolineando l'importanza di combattere l'antisemitismo, la discriminazione e l'intolleranza.
Religione ebraica
L'ebraismo è una religione basata sulla fede in un solo Dio e sull'osservanza dei comandamenti. Il testo sacri è la Torà. Valori etici come la giustizia sociale e la compassione sono fondamentali nella pratica ebraica. La sinagoga è il luogo di culto ebraico,
Religione ebraica
I loro simboli sacri principali sono :Menorah: è un candelabro a sette bracci, Stella di David: è una stella a sei punte che rappresenta l'unità e l'equilibrio La Mezuzah è un contenitore cilindrico che contiene pergamene con testi sacri.
cinema e hollywood
La maggior parte della produzione cinematografica a partire dalla fine del 19° secolo veniva fatta nella città di Los Angeles . La California era molto usata dai registi in quei tempi per: - clima sempre favorevole - varietà di paesaggi dal deserto al mare alle città Nel 1912 a Los Angeles nascono l Universal Pictures, la Paramount Pictures , la Warner Bros e la Disney. Il quartiere cinematografico per eccellenza è Hollywood.
la mia esperienza
La scorsa estate ho avuto l’opportunità di visitare Las Angeles. L’intera città è una vera e propria immersione nel mondo del cinema : - La scritta di Hollywood - The Walk of Fame - Il cinema più antica con all’esterno il marciappiede con le impronte dei piedi e mani di attori famosi - Universal studios - Disneyland
oscar
The Academy Award winner, known as the Academy Awards, was born on May 16, 1929. The first Academy Awards ceremony was in Hollywood, California at the Hollywood Roosevelt Hotel. Louis B. Mayer, the head of MGM Studios, proposed the creation of an award to honor excellence in movie.
oscar
In the following years, the Oscars have grown in popularity and prestige, becoming one of the most anticipated and followed events. The Academy Award statue, also called the "Academy Award of Merit," is a gilded figure of a muscular man holding a sword and standing on a reel of motion picture film.
walt disney
Avvenne ad Hollywood nel 1923 nascita della Disney una delle maggiori aziende dell'industria dell'intrattenimento, fu fondata da Walt Disney con l'obiettivo di creare e distribuire film d'animazione innovativi e di qualità.Il primo grande successo della Disney arrivò nel 1928 con l'introduzione del personaggio di Topolino, il primo cortometraggio di animazione Da allora, la Disney ha continuato a crescere, creando personaggi iconici come Paperino, Pippo e la Principessa Disney.
Salvador Dalì
L'arte e il cinema sono andati sempre insieme.Non tutti sanno che nel 1945, Walt Disney invitò Dalí a lavorare con lui su un cortometraggio d'animazione di nome “Destino” che combinasse le visioni di Dalí con la tecnica dell'animazione della Disney.
biograPHY
WOKS
Salvador Dalì
Salvador Dalí fue un famoso pintor surrealista del siglo XX. Nacido en España en 1904, Dalí se destacó por su estilo único y visionario. Su obra de arte a menudo desafió la realidad y su imaginación caprichosa. Además de la pintura, Dalí también se interesó por la escultura, la escritura y el cine, colaborando con directores famosos.
"destino" di disney e dalì
"Destino" rimane un interessante incontro tra due grandi artisti che hanno dato vita a un'opera straordinaria. "Destino" era una storia di un amore impossibile tra Chronos, il Dio del tempo e una donna mortale, il cortometraggio rimase incompiuto fino al 2003 quando Roy E. Disney, nipote di Walt Disney, decise di riprendere il progetto e completare "Destino" come omaggio a Salvador Dalí.
Section
Section
Dal cinema muto al sonoro
"l’ era del sonoro" è stato un importante cambiamento nella storia del cinema.Prima i film erano muti basati su: gesti, mimica facciale e corporale, sottotitoli, cartelli Mentre venivano accompagnate da un'orchestra dal vivo. La svolta avvenne nel 1927 con l'uscita del film "The Jazz Singer" Questo fu il primo film ad utilizzare il sonoro.
Title your section here
Lorem ipsum sit:
LOREM IPSUM
Le colonne sonore nel cinema moderno
Un altro momento importante fu la nascita e l’evoluzione della colonna sonora, intesa come insieme di canzoni ed effetti sonori. Molti film hanno raggiunto grande successo proprio grazie alle loro colonne sonore, basti pensare a Guerre stellari a Titanic o a Harry Potter.
fine
grazie dell'attenzione!
tesina cinema
aurora cerasa
Created on June 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Explore all templates
Transcript
Sofia Cerasa presenta
Il cinema
Prima del cinema
i film nascono per stimolare l'immaginazione. Prima della nascita del cinema la fantasia veniva stimolato dagliscrittori, i poeti e pittori che ti catapultavano nel loro mondo attraverso la loro arte. Ad esempio Leopardi Così come Leopardi descrive la natura come un luogo misterioso e incantato, un film può mostrarci luoghi incredibili. Ci può far sognare, emozionare e commuovere, trasportandoci in mondi che, altrimenti, non avremmo mai potuto immaginare Come la poesia di Leopardi, un film ci può far sentire piccoli di fronte all'infinito, ma allo stesso tempo ci può far sentire parte di qualcosa di più grande di noi stessi
Perché è nato il cinema?
Per intrattenere
Per documentare
Per creare nuovi posti di lavoro
chi inventò il cinema
I fratelli Lumière inventarono il cinematografo ispirandosi al kinetoscopio di Edison(capacesolamente registrare ) Nel 1895 i Lumière depositarono questa rivoluzionaria invenzione e lo stesso anno organizzarono la prima proiezione pubblica a Parigi per 35 persone . Si racconta che la pellicola dal titolo” L'arrivée d'un train”à la Ciotat”, ebbe un impatto molto forte sugli spettatori. L'nvenzione dei fratelli Lumière ha avuto un impatto enorme sulla cultura popolare e ha dato il via alla nascita dell'industria della cinematografia e del cinema come forma d'arte e di intrattenimento.
Prima locandina per la presentazione del primo film dei fratelli
1° settembre 1902 viene prodotto in Francia quello che è considerato il primo film di fantascienza
Immagine del treno che arriva alla stazione primo film della storia
la cinepresa
Una macchina da presa cattura l'immagine attraverso un obiettivo che raccoglie la luce. L'otturatore controlla il tempo di esposizione, mentre il diaframma regola l'apertura per controllare la quantità di luce che entra. La luce viene registrata su una pellicola o un sensore digitale, e il risultato viene visualizzato o memorizzato per creare un'immagine in movimento.
L'ENERGIA
Le prime macchine da presa funzionavano a manovella, in seguito è statoapplicato un sistema a molla. Oggi si usano normalmente motori elettrici alimentati da batterie. In sintesi, l'energia elettrica ha avuto un impatto trasformativo nell'industria cinematografica, consentendo l'illuminazione delle sale, la proiezione dei film, l'uso di effetti speciali e la creazione di una colonna sonora sincronizzata. Senza l'energia elettrica, il cinema non avrebbe raggiunto il livello di innovazione e spettacolarità che conosciamo oggi.
La lampadina
Si deve Thomas Edison lo sviluppo di molte tecnologie nel mondo del cinema: dalla lampadina elettrica al fonografo. La lampadina, ha fornito una fonte di illuminazione costante e controllabile, consentendo la registrazione e la proiezione di immagini in movimento. Prima il cinema era solo all'aperto durante il giorno, utilizzando la luce solare . La lampadina ha consentito il di controllo intensità ,colore luce. I proiettori utilizzano la luce emessa dalla lampadina per far passare l'immagine attraverso il film e portarla sullo schermo, consentendo al pubblico di godere di film a grandezza naturale e di alta qualità.
CINEMA E SPORT
Le Olimpiadi moderne e il cinema hanno tantissimo in comune.Ebbero inizio entrambi a Parigi nel 1894. Il barone francese Pierre de Coubertin, decise di ricreare gli antichi giochi dedicati a Olimpia come nell’ antica Grecia . Il cinema, prima tra tutte le arti, sapeva ricreare il movimento. Nel tempo il cinema è stato determinante per il successo delle Olimpiadi, la diffusione dello sport e la vita degli sportivi che ha ispirato fino ad oggi la realizzazione di molti film.
come il cinema ha influenzato la storia
Il cinema negli anni è stato un mezzo di propaganda politica per diffondere le idee e influenzare il popolo. Mussolini e Hitler benché fossero alleati la pensavano diversamente su come usare il cinema per i loro scopi di propaganda.
fascisti
I fascisti usarono il cinema come mezzo per diffondere gli ideali di Mussolini una serie di pellicole propagandistiche basate sul esaltazione del lider, della superiorità della razza italiana l esaltazione di un fisico sano. Crearono i cinegiornali che raccontavano un Italia dinamica e forte.
nazisti
Il cinema nazista con Hitler invece diffondevano i loro principi denigrando gli ebrei come razza inferiore i disabili che dovevano essere sterminati ed esaltavano la superiorità della loro razza che doveva essere pura .
L'olocausto e l'ugualianza
I Nazisti fecero tanti film che esaltavano le “deportazione in treno” verso i campi di concentramento e tanti altri film sono stati fatti negli anni successivi invece per documentare e raccontare questi anni bui. Milioni di ebrei furono deportati e uccisi nel genocidio noto come l'Olocausto. Tutto ciò ha avuto un impatto profondo sulla storia e nella consapevolezza globale riguardo ai diritti umani, sottolineando l'importanza di combattere l'antisemitismo, la discriminazione e l'intolleranza.
Religione ebraica
L'ebraismo è una religione basata sulla fede in un solo Dio e sull'osservanza dei comandamenti. Il testo sacri è la Torà. Valori etici come la giustizia sociale e la compassione sono fondamentali nella pratica ebraica. La sinagoga è il luogo di culto ebraico,
Religione ebraica
I loro simboli sacri principali sono :Menorah: è un candelabro a sette bracci, Stella di David: è una stella a sei punte che rappresenta l'unità e l'equilibrio La Mezuzah è un contenitore cilindrico che contiene pergamene con testi sacri.
cinema e hollywood
La maggior parte della produzione cinematografica a partire dalla fine del 19° secolo veniva fatta nella città di Los Angeles . La California era molto usata dai registi in quei tempi per: - clima sempre favorevole - varietà di paesaggi dal deserto al mare alle città Nel 1912 a Los Angeles nascono l Universal Pictures, la Paramount Pictures , la Warner Bros e la Disney. Il quartiere cinematografico per eccellenza è Hollywood.
la mia esperienza
La scorsa estate ho avuto l’opportunità di visitare Las Angeles. L’intera città è una vera e propria immersione nel mondo del cinema : - La scritta di Hollywood - The Walk of Fame - Il cinema più antica con all’esterno il marciappiede con le impronte dei piedi e mani di attori famosi - Universal studios - Disneyland
oscar
The Academy Award winner, known as the Academy Awards, was born on May 16, 1929. The first Academy Awards ceremony was in Hollywood, California at the Hollywood Roosevelt Hotel. Louis B. Mayer, the head of MGM Studios, proposed the creation of an award to honor excellence in movie.
oscar
In the following years, the Oscars have grown in popularity and prestige, becoming one of the most anticipated and followed events. The Academy Award statue, also called the "Academy Award of Merit," is a gilded figure of a muscular man holding a sword and standing on a reel of motion picture film.
walt disney
Avvenne ad Hollywood nel 1923 nascita della Disney una delle maggiori aziende dell'industria dell'intrattenimento, fu fondata da Walt Disney con l'obiettivo di creare e distribuire film d'animazione innovativi e di qualità.Il primo grande successo della Disney arrivò nel 1928 con l'introduzione del personaggio di Topolino, il primo cortometraggio di animazione Da allora, la Disney ha continuato a crescere, creando personaggi iconici come Paperino, Pippo e la Principessa Disney.
Salvador Dalì
L'arte e il cinema sono andati sempre insieme.Non tutti sanno che nel 1945, Walt Disney invitò Dalí a lavorare con lui su un cortometraggio d'animazione di nome “Destino” che combinasse le visioni di Dalí con la tecnica dell'animazione della Disney.
biograPHY
WOKS
Salvador Dalì
Salvador Dalí fue un famoso pintor surrealista del siglo XX. Nacido en España en 1904, Dalí se destacó por su estilo único y visionario. Su obra de arte a menudo desafió la realidad y su imaginación caprichosa. Además de la pintura, Dalí también se interesó por la escultura, la escritura y el cine, colaborando con directores famosos.
"destino" di disney e dalì
"Destino" rimane un interessante incontro tra due grandi artisti che hanno dato vita a un'opera straordinaria. "Destino" era una storia di un amore impossibile tra Chronos, il Dio del tempo e una donna mortale, il cortometraggio rimase incompiuto fino al 2003 quando Roy E. Disney, nipote di Walt Disney, decise di riprendere il progetto e completare "Destino" come omaggio a Salvador Dalí.
Section
Section
Dal cinema muto al sonoro
"l’ era del sonoro" è stato un importante cambiamento nella storia del cinema.Prima i film erano muti basati su: gesti, mimica facciale e corporale, sottotitoli, cartelli Mentre venivano accompagnate da un'orchestra dal vivo. La svolta avvenne nel 1927 con l'uscita del film "The Jazz Singer" Questo fu il primo film ad utilizzare il sonoro.
Title your section here
Lorem ipsum sit:
LOREM IPSUM
Le colonne sonore nel cinema moderno
Un altro momento importante fu la nascita e l’evoluzione della colonna sonora, intesa come insieme di canzoni ed effetti sonori. Molti film hanno raggiunto grande successo proprio grazie alle loro colonne sonore, basti pensare a Guerre stellari a Titanic o a Harry Potter.
fine
grazie dell'attenzione!