Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FRANCO ALFANO

GIRARDI GIOELE

Created on June 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

FRANCO ALFANO

GIOELE GIRARDI 3D a.s. 2022/2330

Chi è Franco Alfano?

Franco Alfano è stato un compositore italiano. Può essere considerato come uno degli ultimi rappresentanti della scuola verista italiana ed ebbe i suoi maggiori successi in campo teatrale, dove attenuò progressivamente l'enfasi verista per giungere a composizioni più meditate e complesse.

La sua vita

Franco Alfano è nato a Napoli l' 8 marzo 1875 – e scomparso il 27 ottobre 1954. Studiò pianoforte a Napoli con Alessandro Longo. Nel 1896 a Berlino iniziò la carriera di pianista e compose la sua prima opera, Miranda. Il 30 novembre 1904 venne rappresentata al teatro Vittorio Emanuele di Torino la sua prima opera importante, Risurrezione. Quest'opera di taglio verista dà fama internazionale al compositore, e verrà rappresentata con grande successo a Berlino, Bruxelles, Madrid, Parigi e fuori Europa, tanto da arrivare alle 1 000 rappresentazioni verso il 1950. Proprio quest'opera fece catalogare il compositore come verista.

Cos'è il verismo?

Con il Verismo si passa ad una struttura che non isola i brani musicali, ma i sentimenti che vengono rappresentati: la scena e l'aria non corrispondono più al pezzo musicale, ma a quello che il personaggio in scena vuole esprimere.

"Risurrezione"

Risurrezione è un'opera suddivisa in quattro atti. La prima rappresentazione ebbe luogo il 30 novembre 1904, al Teatro Vittorio Emanuele, Torino. In questa opera Alfano cercò di seguire le tendenze musicali veriste, ma si distinse per una maggiore varietà orchestrale e timbrica. Ottenne un successo duraturo, tanto da arrivare alle 1000 rappresentazioni nel 1951.

Commento personale

L'opera "Risurrezione" di Franco Alfano è un opera affascinante e ricca di emozioni. L'opera affronta temi profondi come la redenzione e la trasformazione spirituale. Le sue melodie sono potenti e mi hanno toccato. I personaggi eseguono in modo particolare e bello le dinamiche della trama.