Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Parigi

SCRM00

Created on June 3, 2023

tesina S. Alessandro

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La città di Parigi

Scarano Alessandro III-L 2022/2023

Storia- L'Esposizione Universale del 1889

Il 6 maggio 1889, per festeggiare il centenario della rivoluzione francese, si tenne per la quarta volta l'Esposizione Universale a Parigi. Fu l'esposizione con più successo, famosa per la costruzione della Torre Eiffel, da parte dell'architetto Gustave Eiffel. Come accennato, l'intento era quello di festeggiare il centenario della Rivoluzione francese e ciò rese difficile la partecipazione degli Stati monarchici. Dunque, ufficialmente, Paesi come l'Italia, Austria, Russia ecc... non aderirono alla manifestazione. Alla fine, le nazioni partecipanti furono trentacinque, con più di 32.000.000 di visitatori. Sotto la guida di Adolf Halphand, la superficie espositiva fu divisa tra Champ de Mars e Trocadero. Allo Champ de Mars fu costruita una galleria delle macchine, su disegno di Ferdinand Dutert. La galleria era coperta da un tetto in vetro e all'interno vi erano gli alloggi delle belle arti. Inoltre, si tennero sempre allo Champ de Mars delle esposizioni sul colonialismo e sulle armi. Ci fu anche una mostra illustrativa sull'evoluzione delle abitazioni. Molto interessante fu anche la presenza di un percorso dove le persone indossavano abiti tipici dell'Africa e del sud-est asiatico, e veniva rappresentato lo stile di vita della Frontiera americana.

Dalla parte tecnologica, la manifestazione puntava sull'esposizione del telefono e del petrolio, ma l'elemento caratterizzante fu l'uso dell'energia elettrica su larga scala. Le fontane erano illuminate creando decine di giochi di colori. Furono presentati anche i primi modelli di veicoli con motore a scoppio, ed infine c'era quell'enorme torre, criticata dagli intellettuali per la sua forma. Essa doveva essere smontata, ma grazie all'interesse del pubblico fu risparmiata e da quel momento è simbolo della città e della Francia stessa.

Tecnologia- La Tour Eiffel

La Tour Eiffel è un monumento simbolo della città di Parigi, progettata da Gustave Eiffel in occasione dell'Esposizione Universale. La Torre si trova sullo Champ de Mars ed è alta 300mt ed è composta da travi a traliccio, separata alle basi e riunita alla sommità. La costruzione della Torre iniziò il 28 gennaio del 1887 e fu completata 26 mesi dopo. Tutti i pezzi per la costruzione sono stati progettati perfettamente nei minimi dettagli. Gli elementi metallici sono uniti con rivetti. La Tour Eiffel è stata assemblata con piccole gru a vapore. Per le fondamenta ci vollero 5 mesi, e 21 per assemblare le parti metalliche. I lavori terminarono il 31 marzo del 1889. Il materiale principale utilizzato per la costruzione è il ferro battuto, facile da lavorare e scelto per la sua stabilità e resistenza, dalle fucine di Pompey. Furono usate 7.300ton di ferro, 18.000 parti metalliche e 2.500.000 rivetti. Le dimensioni specifiche della Torre sono spaventose: 312mt di lunghezza, 125mt di larghezza al piano terra, ogni pilastro è largo 25mt nella parte inferiore e i 4 pilastri sono lunghi 100mt per lato. La Torre è considerata una delle strutture più belle al mondo.

Scienze- La Struttura della Terra/I Minerali

La Terra è il terzo pianeta del Sistema Solare per distanza dal Sole ed ha una forma sferica (geoide). La presenza di acqua e la giusta distanza dal Sole hanno permesso la vita su di essa. Il ramo della scienza che studia la Terra è la geologia. Conosciamo la composizione della Terra grazie alle onde sismiche dei terremoti. Si è scoperto che sotto la crosta terrestre vi sono tre strati distinti: mantello, nucleo esterno ed interno. Inoltre, vi sono delle discontinuità: di Mohoro, tra crosta e mantello, quella di Gutenberg, tra mantello e nucleo esterno ed infine quella Lehmann, tra nucleo esterno ed interno. La crosta è la parte più superficiale, formata da rocce fatte di minerali. Sotto la crosta vi è il mantello, formato dall'astenosfera fluida ''galleggiante'', sulla mesosfera solida. La parte più superficiale è la litosfera, sotto vi è l'asternosfera, formata da magma che fuoriesce dai vulcani. Scendendo verso il centro della Terra, si trova il nucleo, composto da ferro e un po' di nichel. Vi è poi il nucleo esterno, fluido, ed interno, con materia solida. Il nucleo ruota su se stesso, probabilmente a causa del campo magnetico terrestre. I minerali sono composti solidi creati da pochi elementi chimici: ossigeno, ferro, calcio ecc... Nei minerali le molecole sono disposte in modo da formare reticoli cristallini, ognuno dei quali ha un'unità di base, chiamata cella elementare. L'aspetto del cristallo, o abito cristallino, è determinato dalla forma del suo reticolo cristallino. Il sale da cucina, per esempio, ha la cella elementare cubica. Il diamante, invece, l'elemento più duro conosciuto fino ad ora, è fatto di carbonio e la sua cella elementare è a forma di tetraedro. La grafite, invece, ha una cella elementare a forma d'esagono. La proprietà dei minerali è la durezza, misurabile con la scala di Mohs. Il minerale che scalfisce un altro, si trova sopra di esso e il diamante è primo in classifica.

Musica- I Café-Chantants

I café-chantants sono il simbolo della gioia di vivere parigina. Tutto nasce con l'inizio della modernità. All'epoca della Rivoluzione francese, i direttori di teatro non avevano più il monopolio sugli spettacoli. In quel momento, cominciano a svilupparsi e ad espandersi numerosi café-chantants, sul Boulevard du Temple, sugli Champs Elisée, sotto le arcate del Palais Royale. In origine erano vere e proprie taverne dove si consumava da bere e si era attirati soprattutto dagli spettacoli degli artisti di strada. Non c'era il biglietto d'ingresso e nemmeno la sicurezza dello spettacolo, in quanto la programmazione era casuale. Il café-chantant diventa quindi l'immagine di una Parigi dedita alla gioia di vivere. Durante gli spettacoli popolari, nasce spesso una satira contro il governo e questo non piace ai piani alti. Con la Restaurazione i locali dove gli artisti possono esibirsi liberamente diminuiscono ma i direttori di teatro capiscono il potenziale di questo tipo di spettacoli a basso costo, per cui alcuni locali resistono e si adeguano. Nella seconda metà dell'800, Parigi si trasforma un po' per stare al passo col moderno e un po' per igiene pubblica. Scompaiono gli stretti vicoli per far spazio ad ampi viali. La ricca borghesia in bei quartieri contro i più poveri in baracche fatiscenti. In questo periodo tornano i café-chantants sotto sorveglianza. Nel 1867 vengono autorizzati grandi spettacoli nei café. Parigi diviene a questo punto il punto di riferimento del divertimento europeo. L'età d'oro per questi locali è la Belle Epoque. Nelle zone popolari ci sono ancora bettole e gli artisti o hanno successo o sono offesi senza pietà, mentre nei quartieri borghesi i café diventano quasi teatri. Sono gli anni delle esposizioni universali e di Parigi come capitale dell'arte e del divertimento europeo.

Italiano- Il Naturalismo (E. Zola)

Il naturalismo nasce nella seconda metà dell'800 in Francia, ed è una corrente letteraria. Si propone di descrivere diverse realtà psicologiche e sociali, come avviene nelle scienze naturali e si basa sull'osservazione e criterio scientifico. Lo scrittore esprime la realtà oggettivamente, evidenziando la parte marcia della società. Esso, dunque, sceglie di abbandonare il concetto di ogni scienza e scrive da osservatore dei fenomeni descritti. Il naturalismo si oppone all'ideologia del romanticismo, ponendo l'attenzione sulla società che sovrasta l'uomo. I temi principali furono anti-idealistici ed anti-romantici, così da far portare alla narrazione una carica di denuncia sociale. Tra i temi principali vi erano dunque: la vita di tutti i giorni con le sue banalità e meschinità, le passioni morbose, come il crimine, le condizioni di vita delle classi sociali, come maggiormente del proletariato. Emile Zola nacque a Parigi il 2 aprile del 1840, ed è stato uno scrittore, critico, giornalista e letterario francese. Viene considerato come uno dei maggiori esponenti del naturalismo. La vita e le opere di Zola sono state studiate a fondo, e hanno ricevuto adattamenti televisivi e cinematografici. Zola è conosciuto specialmente per il Rougon-Macquart, affresco romantico di 20 volumi, che parla dell'avanzamento di una famiglia sotto il Secondo Impero francese. Zola descrisse la società del tempo evidenziandone la durezza nei confronti dei lavoratori, le sue immoralità, ma anche progressi e scoperte. Usando un'oggettività scientifica, Zola documenta direttamente ogni argomento. Oltre al Rougon-Macquart, Zola è famoso per aver scritto opere come: Germinale, Nanà, Al paradiso delle signore ecc...

Arte- George Seurat

George Seurat è stato un pittore francese, creatore del puntinismo, tecnica pittorica che usa piccole quantità di colore, abbinandole senza mischiarle. Seurat nacque il 2 dicembre a Parigi, nel 1859, da una famiglia borghese. Grazie allo zio Paul Heumenté, Seurat si appassiona da subito alla pittura. Alla scuola di disegno, ebbe Lequien come insegnante ed imparò a dipingere copiando opere di grandi artisti. Nel 1878, si iscrisse all'école des beux arts, dove studiò testi come La Teoria dei Colori di Goethe. Nel 1879 Seurat visitò una mostra impressionista e decise di lasciare l'accademia e affittare uno studio dove dipinse Testa di Ragazza. Seurat fu poi mandato a Brest per servizio di leva, dove affinò la sua tecnica del chiaro/scuro. Tornato a Parigi nel 1881, affittò uno studio proprio. Nel 1884, viene fondata la società des Artistes Indipéndants, che organizzava il Salon des Indipéndants. Seurat ne fece parte e conobbe Signac, con cui discusse molto d'arte. Il suo dipinto più celebre è Una Domenica alla Grande-Jatte e divenne sfondo principale del neo impressionismo. Il dipinto ritrae lo stile di vita tipico borghese della Belle Epoque. Quest'ultima viene raffigurata più volte da Seurat, come in Un Bagno ad Asniéres e in Le Chaut. Seurat muore a Parigi il 29 marzo 1891.

Francese- Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris est un roman écrit par Victor Hugo, célèbre poéte français. Né le 26 février 1802 a Besançon et mort le 22 mai 1885. Il est consideré le pére du romantisme français. Paris, le 6 janvier 1482. Pour feter l'arrivéè de la princesse Marguerite de Flandre, un mystère théatral écrit par le poéte Pierre Gringoire est mis en scène. Cepedant, un concours de grimaces est organisé qui suscite plus d'intéret que le spectacle. Sonneur bossu de la chatédrale de Notre-Dame. Le bossu, cepedant, est moqué et insulté. La foule se dirige alors vers la place pour voir la représentation d'une jatana, Esmeralda, et de sa chèvre Djali. Tout au long de l'histoire, Quasimodo et Esmeralda seront genés pour leur etre. Le méchant est Frollo, archidiacre de la cathédrale de Notre-Dame. Frollo aime Esmeralda qui pourtant aime Phoebus, capitaine des archers du roi fiancé à Fleur de lys. L'amour de Frollo morbide non partagé, Esmeralda serà tuée à la vue de tous. Quasimodo, secrètement amoreux de la gitane, jettera Frollo de la cahédrale, mourant dans une étreinte éternelle avec Esmeralda.

Geografia- Louis Vuitton

Louis Vuitton è un'azienda francese specializzata in accessori di moda, pelletteria ed orologi da taschino. Appartiene alla multinazionale dei beni di lusso francese, Moet e Hennessy Louis Vuitton S.A. ed è il marchio principale. L'azienda ha boutiques indipendenti ed opera in 50 Paesi, vendendo anche online. Il fondatore dell'azienda è colui che le ha dato il nome, Louis Vuitton, nato a Lavans-sur-Valouse il 4 agosto del 1821. Nel 1854 fondò il marchio, molto imitato sin da subito. Nel 1885 Vuitton aprì il primo negozio estero a Londra. Nel 1892, Vuitton muore e l'azienda passa nelle mani del figlio Georges Vuitton. La fama era tale che all'inizio della prima Guerra Mondiale, l'azienda aveva negozi a New York, Washington D.C., Londra, Alessandria d'Egitto e Buenos Aires. Morto Georges Vuitton, l'azienda passa al figlio Gaston-Louis-Vuitton. A partire dal 2000, l'azienda diviene una multinazionale e, da leader mondiale, si preoccupa molto di avere come icone celebrità di rilievo, come Madonna, Jennifer Lopez, Angelina Jolie ecc... Per sei anni consecutivi, Vuitton è stato nominato come marchio di lusso più prezioso. La sua quotazione nel 2012 è stata di 25,9 miliardi di dollari. Nle 2013 di 28,4 miliardi di dollari, con un fatturato di 9,4 miliardi di dollari. I negozi più conosciuti dell'azienda, sono a Milano, Toronto, Parigi, New York e tanti altri. Oggi l'azienda è accostata a marchi come Gucci, Hermès, Burberry e Prada.

Inglese- La Statua della Libertà

The Statue of Liberty, inaugurated in 1886, is the symbol of NYC. Its located at the entrance to the Hudson River Harbor in Liberty Island. The Statue, donated by France to the americans was made by Frédéric-Auguste Bartholdi, with the collaboration of Gustave Eiffel. Who designed the internal steel structure connected to the outside with coating in shoped and riveted coped sheets. It represent a woman raising a torch to the sky and in the other hand she has a plate with the date of the USA Declaration of Indipendence (July 4th, 1776). The torch symbolize freedom and justice. Eduard René de Laboulaye had the idea of donating to the USA the Statue. Laboulaye wanted to glorify the civilian advanced of french people. Bartholdi parteciped in the franco-prussian war and this slowed down the work. Napoleon the Third, prompted Bartholdi e Laboulaye to take up the idea of creating a monument symbolizing the friendship between frenches and americans. In 1871, Bartholdi went to USA and choose as a place for the Statue Liberty Island, a small island in the bay of NYC. He choses it because in front there every boat could admire it and because that land was owned by the US Government. Bartholdi perfected the design's sketches once he turned back to France and a first model of the Statue was completed as early as 1870. Bartholdi e Laboulaye wanted to express the virtues of american freedom, using the female figure as an allegorical rappresentation of the nation.

Being Laboulaye against revolutions, he wanted to give the Statue of Liberty a calm attitude far from the revolutionary ardore that had given life to other works.

Ed. Civica- Il Terrorismo in Francia

Il termine ''terrorismo'' nel diritto internazionale indica azioni criminali che suscitano il terrore, con rapimenti, dirottamenti, stragi ecc... Una nazione molto colpita è sicuramente la Francia, con una serie di eventi molto famosi, come gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015. Questi sono stati una serie di attacchi da parte di estremisti islamici (ISIS). Gli attacchi sono avvenuti tra: I, X e XI arrondissement, allo Stade de France e a Saint-Denis. Un altro evento è la strage di Nizza, avvenuta il 14 luglio del 2016, dove un uomo di nome Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, con un autocarro, ha investito una folla durante la festa nazionale francese. Ci furono 87 vittime e 458 feriti.

Religione- l'Ateismo in Francia

L'ateismo è la posizione di chi non crede nell'esistenza di Dio, opposta al teismo e al panteismo, rispettivamente politeismo e monoteismo. La definizione del termine è molto dibattuta, in particolare per quanto riguarda l'inclusione o l'esclusione degli agnostici nell'ombrello dell'ateismo. Esso ha una lunga storia tradizionale in Francia, che risale alla rivoluzione francese. Nel 2001, almeno il 22% dei francesi erano atei. Un altro 25% della popolazione si definiva molto religiosa, mentre un altro 85% non si riteneva interessato all'esistenza di Dio. La parola ''ateismo'' deriva dal francese ''athéisme'' così come la parola ''ateo'' che deriva da ''athée''.

Ed. Fisica- Il PSG

Il Paris Saint-Germain Football Club, o PSG, è una società calcistica con sede a Parigi. Il club milita in Ligue 1. Il club è stato fondato nel 1970, fondendo Paris FC e lo Stade Saint-Germain, grazie alla Federazione calcistica francese. Dal 1974 la squadra gioca i suoi matches al Parco dei Principi, mentre l'impianto precedente, il Camp des Loges, ospita gli allenamenti della squadra maggiore. I colori del club sono gli stessi della bandiera parigina, blu, rosso e bianco. Lo stemma sulla maglia rappresenta la Tour Eiffel stilizzata con sotto il fleur de lys, simbolo della monarchia francese. La squadra nel suo palmares ha: 11 campionati, 14 coppe nazionali, 9 coppe di lega e 11 supercoppe nazionali. Nell'ambito internazionale invece, ha una Coppa delle coppe ed una coppa inter toto UEFA. Il club rivale per eccellenza è l'Olympique Marseille, con cui si gioca le Classique. Nel '94 il PSG è stato nominato squadra mondiale dell'anno. Molte leggende sono passate da questo club: Ibrahimovic, Cavani, Beckham, Ronaldinho, Di Maria, Neymar e tanti altri... Oggi la rosa parigina è tra le più forti al mondo, con un tridente d'attacco composto da: Neymar, Mbappé e Messi.