Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Relazione pcto

maurilia

Created on June 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Relazione PCTO

presentazione di Maurilia Ambra classe VF liceo linguistico danilo dolci

indice

1. introduzione

2. cos'è il pcto

3. anno 2020/21

4. anno 2021/22

5. anno 2022/23

6. galleria ricordi

7. conclusione

Introduzione

giunta ad un momento della mia carriera scolastica cosi' importante come la maturità mi sembra giusto dedicare qualche minuto ad un'esperienza che mi ha aiutata e formata,che mi ha aperto uno spiraglio su quello che sarà il mondo al di fuori delle mura del liceo.L'esperienza del pcto che ho avuto il piacere di vivere con la mia classe.

L'acronimo "PCTO" significa "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento", consiste in una modalità didattica che attraverso l'espereinza pratica orienta gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali. Il progetto PCTO inizia al terzo anno di scuola superiore e termina al quinto anno, e durante questo percoso gli studenti saranno affiancati e sostenuti: 1. Da un Tutor Scolastico, ossia un insegnate del proprio consiglio docenti che si fa carico di accompagnare e guidare i ragazzi; 2. Da un Tutor Esterno che lavora nell'azienda associata e che si occupa di assistere gli studenti.

cos'è il pcto?

anno 2020/2021

Nell'anno 2020/21 il nostro percorso pcto è iniziato durante il terzo anno di superiori,la prima esperienza che abbiamo avuto il piacere di affrontare ci è stata offerta dall'associazione teatrale erasmus theatre che si impegna ad avvicinare i giovani allo studio di lingue straniere come l'inglese,il francese e lo spagnolo avendo un approccio piu' interessante che è quello del teatro.

Nonostante la nostra esperienza sia cominciata in un periodo molto difficile,quello della pandemia,l'associazione erasmus theatre ha dato un'ottima alternativa consona alle restrizioni sostituendo la visione degli spettacoli in teatro con una piattaforma multimediale "Erasmus digital theatre" dove sono stati caricati molte delle rappresentazioni cosi' che gli studenti possano guardarli da casa

l'esperienza che ho preferito è stata quella del quarto anno di superiori quando Palazzo Sant'Elia ci ha aperto le porte durante la mostra "I'm on fire" di Mario Schifano.La fondazione si è fidata di noi studenti e ci ha dato compiti come quello di controllare il green pass,assicurarci che i visitatori avessero il biglietto e parlare con i turisti del palazzo ma soprattutto della mostra. la classe era suddivisa in due gruppi alternandoci cosi' i turni di mattina e pomeriggio in giorni alterni e a nostra volta eravamo divisi in gruppi da 2/3 alternandoci i compiti all'interno del palazzo. Ci siamo sentiti,anche se nel nostro piccolo, inseriti nel mondo del lavoro.Al nostro arrivo e al termine del nostro turno era necessario che firmassimo un registro in modo tale da segnare la nostra presenza e le ore svolte.

anno 2021/2022

anno 2022/2023

Il nostro percorso formativo si è concluso quest'anno con l'orientamento universitario,per aiutarci a comprendere quale strada imboccare una volta finito il quinto anno. Inizialmente ci siamo recati con altre scuole presso la fiera del mediterraneo dove c'erano diversi stand ciascuno di un'università o accademia diverse di tutta italia. In ognuno di questi ultimi erano presenti degli studenti o professori indicati per spiegarci le informazioni principali da sapere ed eventualmente se fossimo stati interessati lasciare un recapito. Infine ci siamo recati direttamente all'universita' degli studi di palermo dove abbiamo avuto la possibilità di concentrarci su alcune facoltà piu' nello specifico e cosi' comprendere meglio il corso di studio.

Galleria dei ricordi

fondazione sant'elia
primo giorno alla fondazione
la vostra guida personale
parte della mostra

conclusione

Questa è stata sicuramente un'esperienza che mi porterò dentro per sempre,che mi ha aiutato e che mi ha insegnato molto. Mi ha aiutata a comprendere quale strada intraprendere e come affacciarmi al mondo del lavoro anche dandomi soltanto delle basi. Ma soprattutto ha rafforzato il rapporto con i miei compagni che ho scoperto essere anche degli ottimi colleghi di lavoro! Abbiamo vissuto questo percorso insieme e ci siamo aiutati a vicenda,sostenendoci e spronandoci in un contesto che per noi era totalmente nuovo,ma ne abbiamo fatto tesoro e ci siamo divertiti stando uniti. A malincuore mi lascio alle spalle cinque anni molto importanti per me e sono contenta di uscire con tante nozioni ed esperienze che non sono legate soltanto al contesto scolastico ma anche a ciò che ci sarà fuori dal liceo.

grazie mille per l'attenzione,mi auguro il mio lavoro sia stato di vostro gradimento!

- Maurilia Ambra VF 2022/23

Thank you!