Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina Rebecca
Rebecca Natale
Created on June 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NELL'ARTE
Natale Rebecca 3C tesina terza media
AGENDA 2030
OBIETTIVO 13
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
COS'E' IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
E' un’alterazione di lungo termine dei modelli meteorologici medi che definiscono i climi a livello locale, regionale e globale. Questo processo naturale che si verifica da milioini di anni sulla Terra, a causa delle variazioni del ciclo solare, negli ultimi due secoli è stato accelerato dalle attività antropiche.
LE CAUSE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
La cause dei cambiamenti climatici sono numerose e legate tra loro, tuttavia all’origine di questo processo c’è l’impiego delle fonti fossili, ovvero l’utilizzo di carbone, petrolio e gas. La combustione di questi composti, creatisi nel corso di milioni di anni, genera una quantità elevata di gas climalteranti che vengono rilasciati nell'atmosfera. Tra le cause l'effetto serra è il primo fenomeno che dobbiamo considerare.
negli ultimi 30 anni nell'atmosfera sono state immesse 871 gigatonnellate di CO2: una media di 29 all'anno
FATTORI CHE INFLUENZANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Uso di fertilizzanti contenenti azoto
Consumo eccessivo di carbone, petrolio e gas
Aumento degli allevamenti intensivi di bestiame
Abbattimento delle foreste
LE CONSEGUENZE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
COME COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
la neutralità carbonica consiste nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l’assorbimento di carbonio. Per raggiungere questo obiettivo l’emissione del gas a effetto serra dovrà essere controbilanciata dall’assorbimento delle emissioni di carbonio.
La strada da percorrere per la decarbonizzazione si chiama TRANSIZIONE ECOLOGICA
Di fronte alla crisi energetica che sta colpendo il mondo in ripresa dalla pandemia, molti paesi hanno cercato sollievo nei combustibili fossili. La Cina ha incrementato la propria produzione, domanda e consumo di gas e carbone, l'Europa si è rivolta al gas russo per porre fine alle proprie carenze energetiche. Con lo scoppio della guerra in Ucraina abbiamo dovuto diminuire l'importazione e cercare alternative. L'Europa lancia l'iniziativa REPowerEU, e si pone l'obiettivo di eliminare la sua dipendenza dalle fonti fossili russe entro il 2030. Solo 8 paesi stanno adottando politiche e investimenti ambientali da poter pensare di raggiungere gli obbiettivi.
Tutti siamo parte del cambiamento per un domani migliore, tutti ne siamo responsabili. Sono le nostre azioni che influenzeranno il futuro delle prossime generazioni. Stili di vita corretti e azioni individuali fanno la differenza. L'impegno maggiore è richiesto ai governi e alle organizzazioni internazionali, ma ogni essere umano può essere parte della soluzione. Anche il mondo dell'arte, a modo suo, cerca di sensibilizzare sul problema del cambiamento climatico. Uno dei tanti artisti, impegnato nel lanciare messaggi di denuncia sociale di pace, amore e speranza è Banksy.
CHI E' BANKSY?
Banksy è un artista e writer britannico, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Rispetto alle teorie che riguardano la sua identità, i due nomi più accreditati sono Robert Del Naja dei Massive Attack e Robin Gunningham, artista britannico. Nato a Bristol in Inghilterra, con i suoi capolavori è riuscito a diffondere la propria idea di arte ovunque, apparendo su strade, muri e ponti di tutto il mondo. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica. Bomboletta alla mano diffonde messaggi di protesta che colpiscono dritti al cuore e alla coscienza delle persone.
L'ARTE DI BANKSY
Il tratto distintivo di Banksy consiste nel creare graffiti unici con la tecnica dello stencil, che trovano spazio nella dimensione urbana. Atrocità della guerra, diritti degli omosessuali, inquinamento, sfruttamento minorile, cambiamento climatico, abuso di potere sono solo alcuni dei temi affrontati dall’artista.
IL BAMBINO DI MARBLE ARCH
Banksy contribuisce a sensibilizzare sul cambiamento climatico con questo graffito che si trova a Marble Arch, nei pressi di Hyde Park, a Londra. La zona è il centro della protesta del movimento ambientalista Extinction Rebellion, un movimento contro l’estinzione umana e il collasso ecologico. Nel murale si vede un bambino accovacciato vicino a una piantina verde che germoglia con in mano un cartello che mostra il disegno di una clessidra in un cerchio, simbolo del gruppo Extinction Rebellion. Una citazione tratta da The revolution of everyday di Raul Vaneigm del 1967 accompagna in graffito e testimonia l’impegno sociale e ambientalista dello street artist.
GLI ATTIVISTI CONTRO LE OPERE D'ARTE
In questi ultimi anni si sono formati gruppi di attivisti come JUST STOP OIL e ULTIMA GENERAZIONE che si battono per la sensibilizazione dei cambiamenti climatici, e protestano per la poca attenzione riservata a questa emergenza. I ragazzi protagonisti delle azioni dimostrative hanno una forma insolita per sensibilizzare sul tema. Capolavori della storia dell'arte, custoditi in musei o esposti in mostre vengono presi di mira da questi giovani attivisti, gettando zuppa e vernice sui dipinti.
Growing Pains, 2010
Beauty Shop, 2007
Support, 2017
Ice Watch, 2015
‘’Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.’’
John Kerry
siti consultati
- Agenda 2030 - enelgreenpower - viaggiarecomunque.it - living.corriere.it - aforismario.eu
- sorgenia.it- notizie.virgilio - ispionline.it - ecobnb.it