Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LUDOVICO ARIOSTO
riby angeli
Created on June 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LUDOVICO ARIOSTO
L' Orlando furioso
INDICE
LA CARTA D' IDENTITA'
LE OPERE
LA VITA
3 FILONI PRINCIPALI
ORLANDO FURIOSO
I CARATTERI FORMALI
INDAGINE DEI COMPORTAMENTI
LA VITA
1474
1525
1516
Nasce a Reggio Emilia in territorio estense .Il padre è un comandante del corpo d'armi locale e riesce a introdurre il figlio nella corte di Ferrara, dove studia prima giurisprudenza, poi abbandona la facoltà di Legge per passare a Lettere. Comincia a comporre le sue prime poesie.
Viene richiamato a Ferrara con l'icarico di provvedere al divertimento della corte allestendo spettacoli teatrali e scrivendo commedie . Intanto Ariosto si riunisce con Alessandra Benucci sposata segretamente e scrive la terza e ultima revisione dell' Orlando furioso del 1532.
Porta a compimento il suo capolavoro, l’Orlando Furioso. Quando il cardinale si reca in Ungheria per reggere un vescovato di cui era titolare, Ludovico si rifiuta di seguirlo e si interrompe bruscamente il loro rapporto.
1497
Muore suo padre e lui sente forti le pressioni economiche. Per mantenere se stesso e la famiglia deve seguire le orme del padre e mettersi alle dirette dipendenze della casata d’Este, con incarichi di tipo amministrativo, militare e politico. Diventa un uomo di corte a tutti gli effetti sotto il cardinale Ippolito d’Este da cui ebbe diversi benefici e per cui svolse numerosi incarichi, impegnativi, ma sempre riuscì a dedicarsi alle lettere.
1533
1521
Muore all'eta' di 59 anni .
Dopo un periodo di vita disagiata, Ludovico passa al servizio del duca Alfonso che si serve di lui per riportare la pace nella regione della Garfagnana(Lucca), di cui venne successivamente nominato governatore.
VIDEO
CARTA D' IDENTITA'
CARTA D' IDENTITA'
NOME : Ludovico
COGNOME : Ariosto
NASCITA'/MORTE : 1474-1533
LUOGO DI NASCITA' : Reggio Emilia
SESSO : maschio
PROFESSIONE' : scrittore
LE OPERE
LE OPERE
Le opere di Ariosto sono quasi tutte composte in VOLGARE: le principali sono :
7 SATIRE
in cui propone diverse riflessioni sulla natura umana
5 COMMEDIE un poema che lo ha reso famoso: L'ORLANDO FURIOSO
L' ORLANDO FURIOSO
L' ORLANDO FURIOSO
LA TRAMA
La vicenda si svolge in un Medioevo fantastico e in diversi luoghi reali e immaginari. La trama ruota intorno alla guerra combattuta in Francia tra i cristiani guidati da Carlo Magno e i saraceni di Agramante; l'amore di Orlando per Angelica e la follia d'amore del paladino; l'amore tra il pagano Ruggiero e la cristiana Bradamante, dalla cui unione ha origine la casata d'Este. Orlando impazzisce nel momento in cui legge i messaggi d'amore scambiati tra Angelica e Medoro, incisi sulla corteccia degli alberi.
I PROTAGONISTI
I personaggi principali sono : Orlando, Angelica, Carlo Magno, Rinaldo, Astolfo, Rodomonte
I TRE FILONI PRINCIPALI
I 3 FILONI PRINCIPALI
La vicenda narrata nel poema non è lineare. Ariosto spiega gia' nel proemio che intende trattare tre trame principali: - La guerra dei Franchi contro i Saraceni ( le imprese di Oralando e dei paladani per commbattere i pagani); - La storia di vari amori tra cui quello di Orlando per Angelica che lo porterà alla pazzia; - La volontà di esaltare la casata degli Estensi, in particolare il cardinale Ippolito a cui il poema è dedicato ( tema encomiastico, cioè celebrativo, sviluppato attraverso la storia di Ruggiero e Bradamante.
CARATTERI FORMALI DELL' ORLANDO FURIOSO
CARATTERI FORMALI
Il poema e' scritto adottando l' OTTAVA: strofa formata da tre coppie di endecasillabi a rima alternata e da un distico (coppia) finale in rima baciata secondo lo schema AB AB AB CC . La lingua e' VOLGARE EMILIANO che pero' diventa sempre piu' raffinato nell' arco delle tre edizioni per l' influenza delle posizioni di Bembo riguardnti "le questioni della lingua".
L' INDAGINE DEI COMPORTAMENTI UMANI DI ARIOSTO
L' INDAGINE DEI COMPORTAMENTI UMANI
L' Orlando furioso è dominato dalla perenne RICERCA DI UN OGGETTO DEL DESIDERIO . In tutti i personaggi del poema c'è questo inseguire qualcosa che non ha quasi mai un esito positivo a causa dei capricci della fortuna che domina la vita di ogni persona. Gli antichi cavalieri sono lo specchio delle debolezze degli uomini di ogni tempo anche quelli a lui contemporanei. Per questo Ariosto non pronuncia mai condanne assolute dei personaggi, anche dei più negativi. La ricerca di un oggetto del desiderio genera l' intrecciarsi di tanti episodi e vicende in cui i pesonaggi si scontrano nell' intento di trovare la stessa cosa. Il correre frenetico dei personaggi verso una meta spesso irraggiungibile è evidenziato dai frequentissimi avverbi e locuzioni di luogo (qui, là, su, giù ...).
GRAZIE
L' ORLANDO FURIOSO