Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina 3 media

ARIANNA LAURICELLA

Created on June 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Tesina 3° media

Lauricella Arianna

start

Geografia

Religione

Inglese

Francese

Ed.civica

Storia

Tecnologia

Italiano

Scienze

Motoria

Arte

Musica

grande muraglia verde africana

La Grande Muraglia Verde Africana è un progetto che ha come obbiettivo far crescere in Africa una muraglia di alberi per combattere contro la siccità la deforestazione e la carestia . Si estende dal Gibuti fino al Senegal. Nasce nel 1952 con l'esploratore inglese Richard St. Barbe Baker che voleva creare un gigantesco muro verde, ispirandosi alla Grande Muraglia Cinese. All'inizio il progetto fu ritenuto folle perchè troppo costoso ed eccessivo, per questo l'Unione Africana lo ha avviato solo nel 2007. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2030.

RICHARD ST. BARBE BAKER

Child of the trees

Richard st. Barbe Baker ha dedicato la sua vita a piantare alberi in tutto il mondo per "raffreddare" il nostro ambiente . È stato definito "the world's greatest conservationist" ed è stato uno dei primi a dedicarsi alla protezione delle foreste del mondo. È stato inoltre il fondatore degli Uomini degli Alberi, conosciuta oggi come International trees foundation. Era anche un viaggiatore che ha insegnato alla gente di tutto il mondo l'ambientalismo. Child of trees è il terzo libro della trilogia dei "Change Maker"che ha lasciato un eredità duratura nel mondo.

DESERTIFICAZIONE

La desertificazione è un processo climatico-ambientale, causato da eventi naturali o attività umane che portano alla scomparsa della Biosfera ed alla trasformazione dell'ambiente naturale in deserto. Si manifesta con la diminuzione o scomparsa della produttività delle terre coltivate, sia irrigate che non. Infatti, per far fronte alla grande crisi legata alla desertificazione che colpisce il continente africano è stata creata la grande Muraglia verde Africana, per impedire al deserto del Sahara di estendersi.

agricoltura

L' agricoltura è l'insieme delle attività rivolte alla lavorazione del terreno, chiamato anche suolo, che è lo strato superficiale della crosta terrestre. Per la crescita delle piante è indispensabile la fertilità del suolo. Per essere fertile il terreno deve: Contenere la giusta proporzione di sostanze organiche Essere soffice per permettere la circolazione dell'aria e dell'acqua Anche il clima ha una grande influenza sulla vita delle piante, che riescono a crescere e a riprodursi solo se dispongono di una certa quantità di acqua luce e calore.

effetto serra

L'effetto serra è un processo naturale che determina in larga misura la temperatura sulla terra . All'interno dell'atmosfera esistono dei gas che determinano l'accumulo e la conservazione del calore proveniente dal sole ; infatti questi gas sono definiti gas serra ( perchè lo stesso fenomeno avviene nelle serre agricole). Gli scienziati affermano che i gas sono inquinanti perchè rendono il mondo più caldo . Per questo motivo tutti i paesi devono collaborare per evitare che il clima cambi per colpa dell'uomo.

Les demoiselles d'avignon

Pablo Picasso fin da bambino era portato per il disegno e dedica tutta la sua vita all'arte , cimentandosi nella grafica, pittura, scultura... Intorno al 1906 inizia a scoprire l'arte derivante dalla scultura africana e sperimenta un nuovo stile artistico: "il periodo africano". In questo periodo realizza l'opera "les demoiselle d' avignon" considerata il manifesto del cubismo. Il dipinto rappresenta 5 figure femminili che appaiono disarticolate e con parti che sembrano staccate e rimontate, inoltre la figura del corpo è resa con dei giochi di colore.

La parità di genere è uno degli obbiettivi principali del millennio ma c'è ancora tanto da fare. In Africa ad esempio alle donne vengono negati i propri diritti fondamentali . La condizione femminile in Africa è caratterizzata da abusi sessuali e violenze sia in ambiente domestico sia in società (soprattutto nei paesi più poveri del continente) . Inoltre l'istruzione è uno degli ambiti dove le disuguaglianze di genere si manifestano in maniera più netta. Tra i diritti negati c'è spesso il diritto al lavoro, se concesso è spesso sottopagato oppure si tratta di lavori relativi alla sfera domestica.

LA CONDIZIONE DELLE DONNE IN AFRICA

colonieS franÇAISES

l'Impero coloniale francese fu costituito tra il secolo XVII e XX dalla francia, con colonie in Asia, Africa e America Settentrionale, con l'obbiettivo di fornire materie prime agricole e minerarie. Le colonie furono organizzate in due grandi zone : l' Africa Equatoriale Francese e l' Africa Occidentale. La décolonisation Francese in terra Africana avvenne dopo la Seconde Guerre mondiale. Nacquero degli stati semi indipendenti che entrarono nell' Attualmente la Francia ha ancora delle colonie in terra africana come la Guyana Francese e le due isole Martinica e Guadaloupe.

Union française.

+ info

l'immigrazione

Le Immigrazioni sono spostamenti definitivi o temporanei di gruppi di persone da un' area geografica ad un' altra. L' Italia oggi è soprattutto terra di immigrazioni ad altri continenti come Asia e Africa. Tra 800 e 900 è stata anche terra di emigrazione, principalmente verso l'America. Molte persone provenienti dall'Africa giungono in Europa spinte da diverse motivazioni come: - guerre e persecuzioni religiose, politiche o etniche - violazione di libertà fondamentali, come la libertà di espressione - ricerca di migliore oppurtunità di lavoro

UNGARETTI

Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria D'Egitto nel 1888 da genitori Toscani. Nel 1915 partecipa come volontario nella Prima Guerra Mondiale. Alla fine della guerra si trasferise a Roma ed inizia a collaborare con diversi giornali e riviste, e successivamente aderisce al Fascismo. Per un periodo insegna nell'università di San Paolo in Brasile dove è profondamente segnato dalla morte del figlio. Ungaretti muore nel 1970. Il tema dominante delle sue poesie è la riflessione sulla sofferenza dell'uomo e tra le sue opere più importanti ricordiamo "il porto sepolto" e "allegria di naufragi".

Abebe bikila

L'Africa conquistò la prima medaglia olimpica dello sport del podismo durante la maratona olimpica di Roma del 1960. Abebe Bikila dopo la vittoria olimpica di Roma divenne un eroe in patria, gareggiò scalzo perchè le scarpe procurate dalla sponsor (Adidas) le procurarono delle vesciche. Bikila divenne il simbolo dell'Africa che si liberava dal colonialismo Europeo, conquistando la prima medalgia d'oro olimpica del continente africano.
Strumenti Musicali Africani

In Africa la musica tradizionale è caratterizzata dall'utilizzo di particolari strumenti musicali spesso prodotti con materiali naturali come zucche, corna, pelli e conchiglie. Tuttavia, attualmente è in uso una vasta tipologia di materiali artificiali come alluminio o metallo, bidoni, tappi di bottiglia e lattine.

Oltre agli strumenti ci sono una serie di oggetti che pur non essendo classificabili come strumenti vengono suonati e definiti come "strumenti ritmici", come bracciali, sonagli, conchiglie e fischietti. Tra i più importanti ci sono: - Bongo, strumento musicale a percussioni - Valiha, strumento musicale a corde

Grazie per l'attenzione Tanks to all teachers Merci pour ces trois annèes passèes ensamble