Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
METODI CONTRACCETTIVI
Martina c
Created on June 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
METODI CONTRACCETTIVI
Start
INDICE
05
09
01
Pillola anticoncezionale
Spirale anticoncezoonale
Cosa sono?
02
06
10
Anello vaginale
Pillola VS preservativo
Quali sono?
03
07
Preservativo femminile
I più comuni
04
08
Cerotto anticoncezionale
Preservativo
COSA SONO?
Ma cosa sono?
Quest'ultimi impediscono gravidanze.
I metodi contraccettivi impediscono o riducono la possibilità di fecondazione femminile. Prevengono la gravidanza e aiutano a pianificare il tempo ottimale per avere un figlio. Attualmente ci sono diversi tipi di contraccettivi, somministrati per via orale, intravaginale e transdermica, iniettabili per impianti sottocutanei o fisici. Ad esempio pillola contraccettiva, cerotti, impianti, preservativi, vasectomia o spirale (IUD). Per quanto riguarda l'efficacia, non tutti sono classificati allo stesso modo. L'astinenza, i cerotti e il preservativo sono i più affidabili. Inoltre, l'uso di alcuni metodi contraccettivi, come i preservativi, può impedire la contrazione delle malattie sessualmente trasmissibili (STD).
Ma è obbligatorio?
Assolutamente no! sono scelti personali.
NO
NO
+ info
quali sono?
vediamoli insieme
I PIù COMUNI
PRESERVATIVO
Tra i più comuni troviamo IL PRESERVATIVO.Il preservativo titola il capitolo dei cosiddetti metodi anticoncezionali a barriera, che espletano la loro funzione in maniera "fisica", impedendo il contatto diretto tra il pene e lo sperma, e la mucosa del canale vaginale. Ciò avviene grazie ad una sottile ed aderente guaina impermeabile a base di lattice od altri materiali ipoallergenici che, indossata dall'uomo sul pene in erezione, consente di raccogliere totalmente il liquido seminale.
+ info
PILLOLA ANTICONCEZIONALE
La pillola anticoncezionale, o pillola contraccettiva, è un farmaco a uso orale, riservato alle donne, noto per essere uno dei più importanti metodi di prevenzione del concepimento (o metodi di tipo contraccettivo). Preparato medicinale a contenuto ormonale, la pillola anticoncezionale è una soluzione contraccettiva reversibile (quindi, la sua interruzione porta al ripristino delle capacità di concepimento).
+ info
anello vaginale
L'anello anticoncezionale o anello vaginale è un contraccettivo intravaginale di tipo ormonale, utilizzato per prevenire le gravidanze indesiderate. Si tratta di un dispositivo di forma circolare contenente principi attivi di tipo estrogenico e progestinico. L'anello anticoncezionale, pertanto, è un farmaco a tutti gli effetti che, come tale, deve essere considerato e utilizzato.
PRESERVATIVO FEMMINILE
Il preservativo femminile è un metodo contraccettivo meccanico che, indossato dalla donna all'inizio del rapporto sessuale, consente di raccogliere lo sperma eiaculato dal partner, evitando che entri in contatto diretto con la vagina. Anche noto come female condom, tale contraccettivo "a barriera". Ai vertici presenta due anelli, necessari sia al corretto inserimento nel canale vaginale, sia alla stabilizzazione dello stesso durante il coito.
cerotto anticoncezionale
Il cerotto anticoncezionale è un metodo contraccettivo ormonale che, in quanto tale, viene impiegato nella prevenzione di gravidanza indesiderate. Si tratta di un cerotto transdermico dotato di un serbatoio contenente principi attivi di tipo progestinico ed estrogenico, il cerotto anticoncezionale è da considerarsi come un contraccettivo ormonale combinato.
SPIRALE ANTICONCEZIONALE
La spirale anticoncezionale, è un metodo di contraccezione reversibile, molto efficace e a lunga durata d'azione. Progettata per il suo inserimento nell'utero, la spirale contraccettiva consiste in un piccolo dispositivo di forma variabile capace di prevenire eventuali concepimenti per un arco di tempo pari almeno alla durata dei suoi effetti (in genere tra 3 e 5 anni). La spirale contraccettiva è anche nota con la sigla di IUD,
+ info
PILLOLA VS PRESERVATIVO
PILLOLA
PRESERVATIVO
Dove viene usata maggiormente?
Dove viene usato maggiormente?
thanks