Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA DROGA TESINA ROSARIA IANNELLI
rooo iannelli
Created on June 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
LA DROGA
presentato da:Iannelli Rosaria
Un flagello per la salute
Gli esperti distinguono le droghe leggere, quali hascisc e marijuana, da quelle pesanti, quali cocaina ed eroina. Le droghe pesanti possono causare la morte sia perché hanno effetti distruttivi per l'individuo sia perché chi le vende le «taglia», cioè le mescola a sostanze meno costose che hanno lo scopo di aumentarne il peso senza mostrare l'inganno.
Le sostanze stupefacenti danno apparentemente forza, energia e vivacità, ma in realtà avvelenano il fisico, alterano la psiche e le attività intellettuali, rendendo l'uomo più debole e soggetto a malattie.
+info
Un fenomeno che colpisce i più giovani
Legalizzarne la produzione o continuare a combatterla?
La droga diventa un via di fuga dai problemi.
01
La produzione delle droghe
Tecnologia
02
Gabriele D'annunzio
Italiano
03
Bob Marley ed il suo rapporto con la droga
Musica
04
Il doping
Educazione Fisica
05
La Guerra Dell'oppio
Storia
06
La Cina
Geografia
07
Il Taoismo
Religione
08
Il graffitismo
Arte
09
Qu'est-ce que la drogue?
Francese
10
Al Capone
Inglese
DROGHE SINTETICHE
DROGHE NATURALI
Le principali sono l’eroina, l’LSD e le anfetamine.Con il termine “eroina” vengono chiamate sostanze diverse, tutte prodotte in laboratori clandestini. L'LSD si trova nell'ergot, un fungo parassita della segal. Le amfetamine, invece, appartengono al gruppo dei farmaci.
La principale è la cocaina (in latino Erythroxylum coca), un alcaloide ad azione stimolante.La pianta della coca cresce spontaneamente sulle Ande e in genere nell'America Latina. La concentrazione di cocaina nelle foglie è minima, ma attraverso macerazione di più foglie si ottiene la pasta di coca. Attraverso lavorazioni ulteriori dalla pasta viene ricavata la cocaina pura che si presenta come un materiale compatto.
GABRIELE D'ANNUNZIO
Un poeta in cerca di emozioni intense
La droga, spesso, viene assunta dagli artisti per stimolare o aumentare le proprie doti. È il caso di Gabriele D’annunzio che, come lui stesso ha scritto nel suo diario, per riuscire a provare emozioni intense, spesso, faceva uso di cocaina.
Tutta l’esistenza di D’Annunzio si costruì intorno alla ricerca della bellezza e dell'unicità, ritenuti i soli aspetti fondamentali per dare senso alla vita. Egli stesso concepì la propria vita come un'opera d'arte. D'Annunzio scrisse moltissimo, in poesia, in prosa e per il teatro. Tra le sue poesie più celebri ricordiamo LA PIOGGIA NEL PINETO
La pioggia nel pineto
BOB MARLEY SOSTENITORE DELLA CANNABIS
"Quando fumi erba conosci meglio te stesso. Tutte le tue debolezze e le tue nefandezze sono rivelate dall'erba che ti dà un'immagine più limpida della tua coscienza, perché l'erba ti fa meditare. È una cosa naturale che cresce come un albero."-Bob Marley
IL DOPING
La droga non si limita solo agli artisti, ma anche agli sportivi.
Il Doping è un'attività illegale praticata dagli atleti, specialmente nel mondo del ciclismo, del nuoto ma soprattutto nelle arti marziali. Esso consiste nell'assumere tipi di droghe, farmaci illegali, e trattamenti medici a scopo di migliorare le prestazioni sportive di chi le assume.
effetti collaterali: • il crollo della pressione sanguigna; • il rallentamento del battito cardiaco; • i disordini del sonno; • spasmi delle vie respiratorie e molte altri sintomi.
LA GUERRA DELL'OPPIO
La droga come fattore scatenante di vere e proprie guerre
La Guerra dell’Oppio fu uno scontro fra la Gran Bretagna, che voleva importare oppio in Cina, e la Cina, appunto, il cui governo si opponeva a questa volontà. Gli anni del conflitto vanno dal 1840 al 1842. Il 3 novembre 1839 la flotta inglese attacca il forte di Chuanbi, a Canton. Nel gennaio del 1841 viene firmata la Convenzione di Chuanbi con cui: • viene ceduta Hong Kong; • viene data agli inglesi un'indennità in denaro; • viene riaperto il porto di Canton; • vengono stabiliti rapporti commerciali su basi paritarie. Agli inglesi non basta e nell’agosto 1841 venne firmato il Trattato di Nanchino: • l'indennità diventa di 21 milioni di dollari messicani • perpetua cessione di Hong Kong alla corona inglese • apertura di vari porti • possibilità per gli inglesi e le loro famiglie di risiedere presso questi porti godendo dell'extraterritorialità.
LA CINA
La Cina è il terzo paese più grande del mondo, dopo Russia e Canada. Ha una popolazione di oltre 1,2 miliardi di persone che rappresenta circa un quinto della popolazione mondiale. CONFINI: Nord= Mongolia e Russia Nord-est= Corea del Nord Sud=VietNam, Laos, Myanmar e India Ovest=Pakistan, Afghanistan e Tagikistan Est= Mar Giallo e Mar Cinese Orientale Sud-est= Mar Cinese Meridionale AREE DENSAMENTE POPOLATE: - Pechino; - Shanghai; - Hong Kong; LINGUA = mandarino RELIGIONE = prevalentemente taoista
IL TAOISMO
Nei testi del Taoismo si parla chiaramente dei comportamenti da tenere: essere umili e cercare di rendere il mondo un posto migliore. La religione disapprova gli omicidi, le bugie e tutte quelle pratiche pericolose che possono pregiudicare la sicurezza e l’incolumità del prossimo.
Il Taoismo è una delle religioni fondamentali della Cina, risalente all’incirca al 2° secolo a.C. Essa evidenzia il concetto di vivere in armonia con il Tao.Tao significa via, ma anche percorso. Cioè un modo giusto nel quale comportarsi e guidare gli altri. Il Tao è indicato con un cerchio diviso in due metà che rappresentano lo Yang (=luce, sole, elemento maschile) e lo Yin (oscurità, terra, elemento femminile). Dalla diffusione di questi elementi trae la vita dell'intero universo.
IL SISTEMA NERVOSO
La droga va ad incidere su tutto il nostro organismo, ma la parte più lesa è sicuramente il sistema nervoso. L'uso di qualsiasi droga interferisce con il normale funzionamento cerebrale, alterando percezioni, pensieri, azioni e soprattutto la capacità di memorizzare e ricordare. Ciò risulta ancor più accentuato se l'uso di droghe avviene in una persona di giovane età, il cui cervello è ancora in fase di maturazione. Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche. Il sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo. Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico.
Il GRAFFITISMO"graffiti d’artista per scacciare la voglia di droga"
Il Graffitismo è movimento espressivo nato negli Stati Uniti all'inizio degli anni Settanta con la realizzazione di figurazioni e scritte nello stile del fumetto, eseguite con vernici spray nelle stazioni e sui vagoni della metropolitana di New York, nonché negli spazi pubblici e sui muri della città. Gli autori di questi interventi, detti anche graffiti metropolitani, sono in genere ragazzi di strada, che si firmano con pseudonimi.
Qu'est-ce que la drougue?
La consommation de drogue est très répandue chez les jeunes, mais qu’est-ce que la drogue ? La drogue est un produit chimique qui altère les fonctions mentales.
+info
Les dangers de la drogue sont différents :
lésions cérébrales permanentes, hallucinations, attaques de panique, agressivité et, dans les cas graves, la mort. Devenir dépendant est facile, mais sortir de la dépendance est plus difficile. Donc, au lieu de se réfugier dans la drogue, il faut s’engager dans des activités plus saines comme le sport.
Al Capone
A famous drugs dealer and alcohol smuggler was Al Capone. He was born on January 17", 1899, in Brooklyn, borough of New York. He was the fourth of nine children conceived by the barber Gabriele Capone (1865-1920) originally from Castellammare di Stabia, in the province of Naples, and the seamstress Teresa Raiola (1870-1952) born in Angri (SA), a city of the Agro Nocerino-Sarnese. Married on May 25', 1891, both emigrated to the United States in 1895.
+info
grazie!!!
Rosaria Iannelli 3 GIII IC Nocera Inferiore
+info
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.