Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SARA EGIONE ESSERE E APPARIRE
Sara Egione
Created on June 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
ESSERE E APPARIRE
"TUTTI TI VALUTANO PER QUELLO CHE APPARI.POCHI COMPRENDONO QUELLO CHE SEI."-Nicolò Machiavelli
IC. FRATTAMAGGIORE 2 CAPASSO MAZZINI A.S. 2022/2023 CLASSE TERZA F ALUNNA EGIONE SARA
Flip
STORIA:LA BELLE E'POQUE
GEOGRAFIA:L'AMERICA
INGLESE:L'AMERICA
MUSICA:LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
FRANCESE:LA BELLE E'POQUE
ESSERE E APPARIRE
SCIENZE/SCIENZE MOTORIE:IL CERVELLO
RELIGIONE:DON GIUSEPPE DIANA
10
ARTE:BRONZI DI RIACE
TECNOLOGIA:I SOCIAL NETWORK
EDUCAZIONE CIVICA:L'ERA DELL'APPARENZA
11
ITALIANO:PIRANDELLO LE MASCHERE
INTRODUZIONE
Ho scelto come tematica l'essere e l'apparire perchè in quest'ultimo tempo viviamo in una società in cui conta più l'apparire che l'essere in una persona e in questo caso usiamo tante maschere come dice pirandello.
Flip
LUIGI PIRANDELLO LE MASCHERE
La maschera è uno dei temi fondamentali per Pirandello.Essa è una sorte di metafora dell'uomo che è abituato ad assumere comportamenti diversi a seconda delle diverse situazioni. Pirandelllo faceva la distinzione tra l'essere e l'apparire di ciscun uomo. Sosteneva che ogni uomo indossa una maschera, che in parte ha scelto da solo e che in parte la società ha incollato addosso. Inoltre basa la sua intera produzione letteraria su una semplice teoria:"L'uomo accetta la maschera che lui stesso ha messo o con cui gli altri tendono ad identificarlo". Soltanto una figura nella sua poetica riesce a liberarsi della maschera:il "folle", l'unico personaggio che riesce ad avere un'esistenza autentica e vera.
L'ERA DELL'APPARENZA
“Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini sono soltanto degli attori che hanno le loro uscite e le loro entrate. E ognuno, nel tempo che gli è dato recita molte parti”.(WILLIAM SHAKESPEARE)
Apparire, in questo tempo, ha una valenza maggiore dell’essere: la moda dei tatuaggi, che imperversa da diversi anni nelle ultime generazioni, ne è un esempio eclatante. L’immagine è la prima cosa che si “spende” nel contattare l’altro. Essere è l'identità della persona, la sua intima natura, ciò che si è; apparire è il mettersi in vista, avere l’apparenza, sembrare ma anche mostrarsi. Attraverso l’essere esprimiamo la nostra identità, un modo di vivere personale e necessario, la nostra unicità, il nostro contenuto, ma vivendo di relazioni anche l’apparire diventa una manifestazione necessaria.
Apparendo come o meglio di altri forse ci sentiamo meno soli, o credendosi migliori ci illudiamo e ci costruiamo una maschera in cui crediamo veramente. Ma alla fine la vita presenta il conto mettendoci in condizioni di riflettere e capire come effettivamente andrebbe vissuta. Apparire significa mostrarsi agli altri e, dunque, essere accettati, ammessi, legittimati al bisogno d’amore. Così inizia quel lungo e doloroso percorso che conduce al travestimento per la recita di un copione.
Sotto la maschera il nostro spirito freme, ma lo freniamo per non urtare contro i pregiudizi della società, o per la nostra tranquillità. Ma a volte capita che l’anima istintiva esploda facendo saltare ogni pudore o freno inibitorio.
Il vero potere dell’uomo è nell’essere non nell’apparire. Valgo perché sono, non perché appaio.
IL CERVELLO
Il cervello è la parte più voluminosa dell'encefalo. Lesterno di un cervello è diviso in due parti, destra e sinistra, chiamate emisferi cerebrali separati da una profonda fessura, la scissura longitudinale, e collegati tra loro attraverso un ponte chiamato corpo calloso.
La sezione di un cervello non ha un colore uniforme: all'esterno è di colore grigio, mentre all'interno ha un colore biancastro.Il talamo e l'ipotalamo sono due nuclei di sostanza grigia che si trovano in profondità nel cervello. Il talamo funziona come una centrale di smistamento delle informazioni(visive,uditive,olfattive ecc.)che provengono dalla periferia del corpo. L'ipotalamo controlla importanti funzioni involontarie:regola la temperatura, il sonno e l'attività delle ghiandole endocrine.
Flip
LA CORTECCIA CEREBRALE
Gli scienziati hanno identificato sulla corteccia cerebrale di ciascun emisfero quattro zone, chiamate lobi cerebrali:
- il lobo frontale dove nascono le idee e i pensieri.
- il lobo parientale ospita l'area sensitiva.
- il lobo temporale che contiene l'area uditiva.
- il lobo occidentale è la sede dell'area uditiva.
Flip
IL CERVELLETTO E IL BULBO
Il cervelletto si trova nella parte posteriore dell’encefalo, sotto i due emisferi. Come il cervello, presenta la sostanza grigia all’esterno e la sostanza bianca all’interno. Il cervelletto ha la funzione di regolare e coordinare i movimenti volontari. Quando non funziona bene, i movimenti diventano imprecisi, scoordinati e fuori tempo, e non possiamo articolare bene le parole. E’ grazie al cervelletto che riusciamo non solo a mantenere l’equilibrio e la postura eretta, ma anche a eseguire movimenti complessi come suonare il violino o compiere evoluzioni. Il bulbo o midollo allungato collega il cervello e il cervelletto al midollo spinale. Al contrario del resto dell’encefalo, la sostanza grigia si trova all’interno, e quella bianca all’esterno. Nel bulbo hanno sede i centri regolatori di importanti attività involontarie: la respirazione, il battito cardiaco, la regolazione della temperatura interna del corpo.
Flip
LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
Ill cantante di questa canzono è Irama e decide di dedicare questa canzone a Martina Nasoni dove parla di lei che soffre di una patologia cardiaca.Irama ha usato un genere Pop Musical per questo parliamo di musica leggera. L'obiettivo di un brano pop è quello di essere facilmente accessibile a tutti e questo termine viene usato oggi per riferirsi alla musica leggera occidentale che raccoglie diversi generi musicali. La musica leggera italiana cominciò ad affermarsi intorno agli anni trenta con la diffusione della radio. E nel 1951 nacque il Festival di Sanremo, seguito da moltissimi italiani. Tra i primi trionfatori del concorso vi furono Nilla Pizzi e Claudio Villa.
LA BELLE ÉPOQUE
Con il nome Belle E'poque si indica il periodo storico,socio-culturale e artistico che ha segnato l'Europa.Durante quest'epoca vengono compiute molte invenzioni e le continue scoperte e le innovazioni tecnologiche lasciavano sperare che in poco tempo si sarebbe trovata una soluzione a tutti i problemi dell'umanità. Inoltre dato che le condizioni economiche stavano migliorando consentono ad alcuni francesi di avere acccesso al tempo libero e alla cultura. Tra la fine dell'Ottocento l'inizio del Novecento si ebbero importanti mutamenti:
- il miglioramento delle condizioni igieniche e le conoscenze mediche che aiutarono a sconfiggere gravi malattie.
- l'attività delle organizzazioni sindacali, ormai libere di costituirsi.
- il diritto di voto venne esteso a tutti i cittadini maschi.
Le donne continuarono ad essere descriminate ed erano escluse dal diritto di voto. Grazie all'iniziativa di poche coraggiose si costituirono i primi movimentifemministi, come quello britannico delle suffragette che rivendicavano il diritto di voto.
Flip
GLI STATI UNITI D'AMERICA
Gli Stati Uniti d’America sono il terzo Paese più grande del mondo e sono costituiti da grandi aree urbane e vaste pianure scarsamente popolate che si alternano con paesaggi meravigliosi. Negli Stati Uniti si trova anche una notevole diversità culturale. Grazie anche ai fenomeni di migrazione negli Stati Uniti convive un variopinto mix di culture provenienti da tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono un Paese dalle proporzioni sconvolgenti: tutto è grande, enorme, infinito. Supermercati enormi, porzioni di cibo molto abbondanti e grattacieli giganteschi che fanno sentire piccoli al loro cospetto. Gli americani pensano in grande, tutto sembra loro possibile. Non è quindi un caso che l’America sia vista da molti come la terra delle possibilità illimitate. Il “sogno americano”, la varietà e i contrasti presenti sia nel paesaggio sia nella cultura rendono gli USA una meta di vacanza molto apprezzata.
Flip
THE UNITED STATES OF AMERICA
The United States of America is the third largest country in the world and consists of large urban areas and vast, sparsely populated plains that are interspersed with beautiful landscapes. There is also considerable cultural diversity in the United States. Thanks also to the phenomena of migration in the United States, a colorful mix of cultures from all over the world coexists. The United States is a country of shocking proportions: everything is big, huge, infinite. Huge supermarkets, very generous portions of food and gigantic skyscrapers that make you feel small in front of them. Americans think big, everything seems possible to them. It is therefore no coincidence that America is seen by many as the land of limitless possibilities. The "American dream", the variety and contrasts present both in the landscape and in the culture make the USA a very popular holiday destination.
Flip
LA BELLE ÉPOQUE EN FRANCAIS
Le nom Belle E'poque désigne la période historique,socioculturelle et artistique qui a marqué l'Europe.Historiquement située après la guerre franco-prussienne et la Grande Dépression avant la Première Guerre Mondiale, la Belle E'poque fut une période de paix et de relative prospérité . Les découvertes continues et les innovations technologiques donnaient l'espoir qu'en peu de temps une solution à tous les problèmes de l'humanité serait trouvée. Durant cette période, de nouvelles formes de divertissement voient le jour, comme le cabaret, le can-can et le cinéma, tandis que de nouvelles inventions facilitent la vie de tous. A l'aube du nouveau siècle, la ville de Paris, véritable "coeur battant"de la Belle E'poque. Les conditions économiques s'améliorent et permettent à certains Francais d'avoir accès aux loisirs et à la culture. Enfin, la Belle E'poque s'achève avec le déclenchement de la Première Guerre Mondiale.
BRONZI DI RIACE
I Bronzi di Riace presentano una notevole elasticità muscolare essendo raffigurati nella posizione definita a chiasmo. In particolare il bronzo A appare più nervoso e vitale, mentre il bronzo B sembra più calmo e rilassato. Le statue trasmettono una notevole sensazione di potenza, dovuta soprattutto allo scatto delle braccia che si distanziano con vigore dal corpo. Il braccio piegato sicuramente sorreggeva uno scudo, l'altra mano certamente impugnava un'arma. Il bronzo B ha la testa modellata in modo strano, appare piccola perché consentiva la collocazione di un elmo corinzio. Il braccio destro e l'avambraccio sinistro della statua B hanno subito un'altra fusione, probabilmente per un intervento di restauro antico.
GUERRIERO A
GUERRIERO B
Flip
I SOCIAL NETWORK
I social network sono spazi virtuali e ne esistono più di duecento.I più diffusi sono quelli con la condivisione di immagini. Usare un social è molto pericoloso e per farne parte occorre l'uso di un proprio profilo personale dove occorrerà l'uso dei dati. Per usare un social l'età minima è dai 16 anni mentre dai 13 e 15 anni occorre il consenso di un genitore.
Quando pubblichiamo una foto dove compaiono altre persone dobbiamo prima chiedere se possiamo metterla o no perchè se gli darebbe fastidio non rispetteremo la loro privacy. Inoltre è bene non fornire mai informazioni personali a persone che non conosciamo, e non incontrare mai persone sconosciute conosciute online perchè ci potremmo mettere in pericolo.
Flip
DON GIUSEPPE DIANA
Il suo impegno civile e religioso contro la camorra ha lasciato un profondo segno nella società campana. Don Peppino Diana cercava di aiutare la gente comune che si trovava in difficoltà negli anni del dominio della camorra casalese, legata principalmente al boss Francesco Schiavone, detto Sandokan. Gli uomini del clan controllavano non solo i traffici illeciti, ma si erano anche infiltrati negli enti locali, gestendo fette rilevanti di economia legale, tanto da diventare "camorra imprenditrice". Era un sacerdote che amava confondersi tra la gente, girava per il paese in jeans e non in tonaca; aveva, insomma, deciso che dalla sua faccia doveva emergere trasparenza, lui era così come appariva. La sua voce era divenuta un grido che scuoteva le coscienze. Le sue non erano prediche generiche o esortazioni buone per ogni cerimonia, ma ragionamenti ricchi di esempi, di nomi e di cognomi, di denunce etiche e politiche.