Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LITTLE PRINCE PRESENTATION

Matilde Spina

Created on June 1, 2023

IL PICCOLO PRINCIPE tesina terza media Matilde Spina

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

ISTITUTO COMPRENSIVOLEONARDO SCIASCIA Plesso Campanella III D

Esami di Stato a.s. 2022/2023Alunno: Matilde Spina

IL PICCOLO PRINCIPE

Tesina Terza Media

INDICE

1. ITALIANO

7. MUSICA

2. RELIGIONE

8. FRANCESE

3. INGLESE

9. TECNOLOGIA

10. SCIENZE

4. EDUCAZIONE CIVICA

11. STORIA

5. GEOGRAFIA

12. EDUCAZIONE FISICA

6. ARTE

13. STRUMENTO

PERchè hai scelto questo argomento?

Ho scelto di parlare del Piccolo Principe perchè la sua è una storia che mi è sempre piaciuta e che mi ha sempre appassionata e perchè la sua filosofia, cioè: 'L'Essenziale è Invisibile agli Occhi' mi appartiene e cerco di farne un pilastro fondamentale della mia vita, per andare oltre le apparenze. Tral'altro questa storia mi ha accompagnata nel mio percorso scolastico, iniziando da un progetto fatto alle elementari. Quindi ho deciso di farlo conoscere oggi anche a voi. In genere si tende a pensare che questo sia un racconto esclusivamente per i bambini, ma in realtà tratta argomenti delicati e che fanno riflettere. Per questo secondo me è un brano da non sottovalutare.

ITALIANO

IL piccolo principe, il sabato del vilaggio e il fanciullino di pascoli

Il Piccolo Principe è la storia di un piccolo uomo senza età venuto dallo spazio, un principe che dalle stelle raggiunge la Terra come per magia. Partito dall'asteroide B612 in cui viveva in compagnia di 3 vulcani e di una rosa vanitosa, durante il suo percorso il Piccolo Principe conoscerà pianeti diversi e incontrerà adulti molto strani: dal vecchio re senza sudditi al geografo che non sa com'è fatto il suo mondo, e poi, giunto sulla Terra, nel Deserto del Sahara si confida con un pilota, un serpente, un giardino di rose e una volpe. Alla pura ricerca della verità sull'amore.

IL SABATO DEL VILLAGGIO

Nelle strofe successive invece racconta dell'udire del picchiare del martello del falegname che è sveglio in bottega e si sbriga a finire il lavoro per tornare a casa.La domenica tra i sette giorni è il più gradito, giorno pieno di speranza e di gioia, ma si penserà subito al giorno successivo che li aspetta, pieno di fatica, noia e tristezza. Nell'ultima strofa il poeta si rivolge direttamente al lettore e gli augura di godersi tutto il periodo della giovinezza e di non attendere con troppa gioia il suo futuro.

Il Sabato del Villaggio è un'opera di Leopardi, da cui emergono due temi: il tema dell'essenzialità di ogni momento e il tema dell'attesa. L'opera è composta da 4 strofe: nella prima strofa si ha la figura di una donzelletta che torna al tramonto dal lavoro in campagna, con un fascio d'erba sulle spalle, che sta tornando a casa, per prepararsi per il giorno seguente: la domenica. Nel tragitto del ritorno vede i fanciulli giocare in piazza e sente il fischiar dello zappatore che pensa al suo giorno di riposo.

IL FAnciullino di pascoli

La poetica di Pascoli è una visione pessimistica della vita, che riflette la crisi della fine dell'Ottocento. La realtà appare al poeta misteriosa e incomprensibile. Solo la poesia e il poeta, che guarda il mondo con gli occhi di un ''fanciullino'', possono alleviare la paura del buio, di ciò che non si può conoscere. Ne nasce una poetica che dà valore alle piccole cose, descritte in modo apparentemente realistico caratterizzati da un grande valore simbolico.

religione

le tappe della crescita umana

Attraverso le esperienze l'uomo assume una propria identità, unica e irripetibile che lo caratterizza come persona.La vita può essere considerata un viaggio dall'uomo alla persona, un viaggio attraverso varie tappe di crescita. In questo viaggio ci sono alcuni passaggi obbligati: le fasi evolutive della persona umana: -l'infanzia; -la fanciullezza; -la preadolescenza; -l'adolescenza; -la giovinezza; -la maturità.

Le fasi evolutive della persona umana

INFANZIA

adolescenza

Questa fase inizia già dalla nascita, fino ai 6 anni e per i bambini è un periodo di scoperta del mondo.

Una delle fase più delicate è l'adolescenza, un periodo di passaggio che va dai 13 ai 19 anni.

Fanciullezza

giovinezza/età adulta

Questa fase comprende i bambini nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 9 anni.

La fascia d'età compresa tra i 19 e i 50 anni è il periodo della giovinezza e dell'età adulta.

Pre-adolescenza

maturità

La cosiddetta 'maturità' si inizia ad avere dai 50 anni in su. Ed è appunto il periodo in cui l'individuo raggiunge la maturità per affrontare la vita.

La preadolescenza è un periodo di cambiamento, ed è un periodo che va dai 9 ai 13 anni.

Peter pan

peter pan and the little prince

​ Peter Pan is a Disney's story, one of the most famous. It's set in London, England, winning the hearts of many people. Peter Pan, the main character, mentally resembles Little Prince. Both of them think that almost all adults are boring and strict, and that they have lost over time the spark, which adults had as children.

the story of peter pan

Peter Pan is a novel written by J.M. Barrie. It is about Wendy, a London girl and her brothers John and Michele who, one evening found a little fairy, Trilly and a young boy, Peter Pan, in their room. Peter Pan was crying because he couldn't find his shadow and Wendy helped him to find it. So now, Trilly made Wendy and her brothers fly. Together with her and Peter Pan they flew to Neverland. Once in Neverland, Capitain Hook (Peter Pan's worst enemy) saw Wendy and immediately devised a plan to kidnap her.

Meanwhile Wendy and her brothers met the 'lost children', who asked her to be their mother. When Peter Pan left the house where everyone was, Capitain Hook entered and kidnapped Wendy. But at his return, Peter Pan flew into Capitain Hook's ship and fought him and managed to free Wendy. At the end of this day Wendy, John and Michele flew home with Trilly and Peter, promising to see each other every year on Wendy's birthday.

educazione civica

AGENDA 2030 E OBIETTIVO 15

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa è stata sottoscritta nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell'ONU.Ingloba 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, con più di 169 target.

Obiettivo 15:vivere sulla terra

L'obiettivo 15 ha come finalità quella di proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre. Purtroppo la deforestazione e la desertificazione, causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico, pongono sfide notevoli in termini di sviluppo sostenibile, hanno condizionato le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone che lottano contro la povertà. Si stanno compiendo molti sforzi per gestire le foreste e combattere la desertificazione.

effetti della deforestazione e della desertificazione

1,6 miliardi di persone dipendono dalle foreste per il loro sostentamento. Le foreste costituiscono l’habitat di oltre l’80% di tutte le specie terrestri di animali, piante ed insetti. 2,6 miliardi di persone dipendono direttamente dall’agricoltura, ma il 52% del terreno utilizzato per l’agricoltura è moderatamente o gravemente affetto da deterioramento del suolo. Il 74% dei poveri nel mondo sono direttamente colpiti dal deterioramento dei suoli.

geografia

IL DESERTO DEL SAHARA

Il Deserto del Sahara è il più grande ed esteso del pianeta. Questa zona è caratterizzata da un clima arido con una forte escursione termica, poichè di giorno si hanno temperature superiori ai 50 °C e inferiori allo zero di notte. Le precipitazioni sono assenti; il paesaggio è vario: ci sono dune sabbiose anche molto alte; tratti composti da materiale ghiaioso o da formazioni rocciose. L'acqua presente nelle falde sotterranee a volte raffiora in superficie, formando delle oasi.

L'AFRICA

Oltre al Deserto del Sahara, ci sono altri elementi che caratterizzano il territorio dell'Africa mediterranea, detta anchge Maghreb, che in arabo significa 'luogo del tramonto', e sono:- il gruppo montuoso dell'Atlante, -le terre aride del Sahel -la Valle del Fiume Nilo.

La popolazione è formata da arabi e da popolazioni originarie.La lingua più diffusa è l'arabo, ma sono usati anche dialetti locali oltre all'inglese in Egitto e il francese in Tunisia, Marocco e Algeria. La religione dominante è l'Islam, ma in Egitto è presente anche una minoranza cristiana copta.

I Paesi dell'Africa mediterranea hanno un'economia più sviluppata rispetto ad alcune regioni del continente, ma soffrono comunque di un alto tasso di disoccupazione, di povertà e di un radicato analfabetismo.L'agricoltura è praticata nelle coste lungo il Nilo. Diffusi sono anche l'allevamento di ovini, caprini e cammelli e la pesca. Il turismo ha un ruolo fondamentale per l'Egitto, il Marocco e la Tunisia.

arte

il post-impressionismo e van gogh

Nella nuova generazione di artisti che si erano formati sulle opere dei maggiori pittori Impressionisti, nasce l'esigenza di andare oltre l'esperienza dell'Impressionismo, andare oltre la rappresentazione dell'attimo fuggente, per esprimere un'esperienza personale, fatta di emozione, osservazione e studio.Ogni artista post-impressionista vive con dedizione e passione la ricerca di un personale e originale linguaggio pittorico che possa ricreare la bellezza della realtà attraverso la pittura.

van gogh

Nel 1887 Toulusse-Loutrec realizza il ritratto di un artista giunto a Parigi dall'Olanda: Vincent Van Gogh. Lui è tra i più importanti artisti di questo periodo. Van Gogh lavora dapprima come insegnante di lingua, poi studia teologia. Successivamente diventa predicatore in una regione mineraria in Belgio, ma per problemi di salute deve abbandonare questa attività. Il fratello Theo, lo chiama a Parigi, dove Vincent scopre la forza del colore degli Impressionisti e ha modo di ammirare le stampe giapponesi. Nel 1888 si trasferisce ad Arles, in Provenza, dove dipinge con una nuova forza espressiva, trasmettendo le emozioni e le conoscenze acquisite dall'osservazione della natura delle persone. Vincent utilizza una pennellata sempre mossa e un colore denso e puro, basato sui contrasti tra primari e complementari. Nel luglio 1890 muore suicida.

la notte stellata di van gogh

stelle dipinte in forma circolare

cipresso sproporzionato alla realtà

MUSICA

L'IMPRESSIONISMO in musica

L’impressionismo nasce in Francia per diffondersi poi nel resto d'Europa; raggiunge il suo apice fra la fine dell’Ottocento e i primi due decenni del XX secolo. Inizialmente è una corrente pittorica, ma poi i suoi principi creativi si estendono alla musica e alle altre arti. I compositori impressionisti cercano di esprimere con la musica i propri stati d’animo, le impressioni che la realtà suscitava nella loro mente.

Debussy usa forme libere e supera il concetto tradizionale di tonalità, con armonie che sembrano indeterminate, sospese se non addirittura dissonanti, e che utilizza anche scale musicali, come quella formata da sei note.Le melodie che scrive Debussy sono semplicissime, basate su poche note e su ritmi vari.

CLAUDE DEBUSSY

Claude Debussy nasce in Francia nel 1862.A soli 10 anni si iscrive al Conservatorio di Parigi, dove studia pianoforte e composizione. Nel 1894 ottiene il suo primo grande successo con:‘Prélude à l’après-midi d’un faune’; ritenuto dalla critica la prima opera musicale impressionista. Successivamente si dedica anche al melodramma, collaborando con D’Annunzio nel 1911. Muore a Parigi nel 1918.

francese

antoinde de saint-exupéry

Antoine de Saint-Exupéry est né en France, à Lyon en 1900. Des son plus jeune âge, il est fasciné par les avions. À l’école, il est dissipé. Il se consacre à l’écriture, remportant le prix de narration de son lycée. En 1921 il commence son service militaire dans un régiment d’aviation à Strasbourg puis à Casablanca. Il devient pilote de guerre pendant la première guerre mondiale. En 1926 il publie son premier roman: l’Aviateur.

C’est pendant cette période qu’il développe sa pensèe humaniste. Quand la seconde guerre mondiale éclate, Antoine est mobilisé par l’armée de l’air et affecté dans une escadrille de reconaissance aèrienne pour effectuer une série de vols. Il obtient la Croix de guerre avant d’être démobilisé le 5 août 1940.

En 1942, Antoine de Saint-Exupéry écrit et illustre ‘Le Petit Prince’. Les illustrations du livre sont liées à ses souvenirs personnels. Des 1943, il réintègre les forces françaises libres pour réaliser de nouvelles missions de reconnaissance.

Le 27 juin 1944, il décolle depuis la Corse pour effectuer une mission de cartographie et disparaît en mer, abattu par un avion allemand. Officiellement porté disparu, Antoine de Sain-Exupéry est déclaré mort pour la France en 1948. Il avait 44 ans.

TEcnologia

la storia dell'aereo

Gli aeroplani sono stati innovazioni essenziali della storia dell'uomo. La loro invenzione avvenne nel 1903, grazie ai fratelli Wright, essi realizzarono il primo volo dalla durata di 12 secondi all’altezza di 40 metri che stupì l'intera popolazione mondiale. Purtroppo, dalla Prima Guerra Mondiale, divennero delle vere e proprie armi offensive; successivamente, nel corso della Seconda Guerra mondiale, vennero usati anche per i bombardamenti. Oggi esistono diversi tipi di aerei come gli aerei di linea, i cargo, gli aerei militari, gli elicotteri, gli idrovolanti…

diversi tipi di aerei...

Aerei di linea:un aereo di linea è un aeroplano ad ala fissa, progettato per il trasporto dei passeggeri e di solito sono utilizzati dalle compagnie aeree che li acquistano o li usano in affitto.

Aerei cargo:gli aerei All Cargo sono gli aerei che trasportano solo merce. Ne esistono due tipologie, quelli nati per trasportare solo merce, oppure aerei precedentemente di linea riadattati per trasportare solo merce.

Aerei militari:sono aerei gestiti da servizi armati legali e possono essere da combattimento e non da combattimento.

Elicottero: è un tipo di aerogiro, adibito al trasporto di persone e cose per scopi civili o militari. È dotato di motori a pistoni o a turbina che azionano un complesso di pale che gli permettono di sollevarsi e abbassarsi verticalmente, restare fermo in volo, spostarsi lateralmente, all'indietro o in avanti e compiere voli similmente a quanto fa un aeroplano, ma con maggiori flessibilità e manovrabilità.

Idrovolante: velivolo adatto a effettuare decolli e ammaraggi su superfici d'acqua libere o in strutture apposite denominate idroscali o idroporti;

com'è formato un aereo

scienze

l'universo

La teoria del Big Bang afferma che circa 14 miliardi di anni fa una grande esplosione ha dato origine all'Universo. Questa esplosione ha prodotto una grande quantità di energia e materia. La materia sparsa nell'Universo si è addensata in diverse zone dando origine alle stelle. Successivamente le stelle, con la forza di gravità si sono concentrate in agglomerati chiamati galassie. Infine parte della materia espulsa dalle stelle si è addensata formando pianeti, meteoriti e asteroidi.

gli asteroidi

Gli asteroidi hanno una dimensione più piccola rispetto a quella dei pianeti e possono essere in orbita intorno al Sole, così come possono anche vagare nello Spazio. Nel Sistema Solare sono presenti molti asteroidi, tra cui la magior parte, posizionate in orbite fra quelle di Marte e quelle di Giove, nella fascia degli asteroidi.

storia

la guerra fredda

A partire dal 1948, il mondo intero si divise in due blocchi: questa divisione bipolare vede contrapporsi un blocco occidentale guidato dagli Stati Uniti e un blocco orientale sotto il controllo dell'Unione Sovietica. Entrambi volevano imporre al mondo intero il proprio modello di Stato e di economia: per gli USA la democrazia e un'economia capitalista fondata sul libero mercato; per l'URSS il comunismo ed un'economia pianificata dallo Stato.

Il mondo scivolò in una lunga Guerra Fredda, conflitto che non sfociò mai in uno scontro armato diretto, ma che fu combattuto in altri mezzi:-la corsa agli armamenti, fu una gara per creare armi sempre più avanzate tecnologicamente, fra cui la bomba atomica, che entrambe le potenze possedevano; -la propaganda, che era lo strumento grazie al quale ogni superpotenza asaltava gli aspetti positivi della propria mentalità e del proprio modello politico, cercando di attrarre i vari Paesi all'interno del proprio blocco; -in politica estera, dove USA e URSS puntavano a rafforzare e allargare la propria sfera di influenza; -attraverso lo spionaggio, attività svolte dalla CIA per l'USA e il KGB per l'URSS, con cui cercavano di scoprire i segreti militari e le mosse del nemico in ambito politico ed economico; -la competizione scientifica e tecnologica, fu una corsa a realizzare scoperte e invenzioni sempre più sorprendenti, in particolare vi fu una 'corsa allo spazio', in cui USA e URSS si sfidarono nei viaggi di esplorazione dello Spazio, in particolare la Luna.

la corsa spaziale

Infatti, raggiungere gli obiettivi prima dell'avversario garantiva un gande prestigio internazionale che veniva usato anche ai fini propagandistici.Il primo lancio di un satellite, lo Sputnik 1, fu realizzato dall'URSS nel 1957. Gli Stati Uniti risposero con il lancio del satellite Explorer 1 nel 1958.

Explorer 1

Prima di rischiare la vita di un uomo inviandolo nello Spazio, i sovietici nel 1957 spedirono in orbita un cagnolino di nome Laika a bordo della navicella Sputnik 2.Il sovietico Juri Gagarin fu il primo uomo nello Spazio, nel 1961 a bordo della navicella Vostok 1, con cui compì un viaggio attorno alla Terra.

Sputnik 1

L'uomo sulla luna

Nel tentativo di recuperare il tempo perso nei confronti dei sovietici, Kennedy avviò il 25 maggio 1961 il programma spaziale Apollo, che doveva portare l'uomo sulla Luna.Fu l'equipaggio dell'Apollo 11 il primo a compiere un viaggio che raggiungesse la Luna. Era il 21 luglio 1969, per gli USA fu un trionfo.

l'equipaggio dell'Apollo 11: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Micheal Collins

Educazione fisica

la vita degli astronauti nello spazio

Gli astronauti, durante la loro permanenza nello spazio in stazioni come la Stazione Spaziale Internazionale, devono bere, mangiare, lavarsi e mantenersi in salute. Inoltre devono lavorare in ambienti molto diversi rispetto a quelli presenti sulla Terra. La ISS orbita intorno alla Terra e quindi tutte le cose di cui hanno bisogno gli astronauti gli vengono portati dalla Terra. Per questo motivo gli astronauti devono razionare le riserve di cibo e acqua e devono ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Igiene, allenamento e alimentazione degli astronauti

Per poter andare in bagno gli astronauti devono assicurarsi con delle cinghie per non volare via. La toilette non è provvista di scarico ad acqua, ma di un tubo di aspirazione che risucchia i rifiuti attraverso un foro. I rifiuti solidi vengono compressi e accumulati per essere smaltiti successivamente.

Devono essere consumati determinati tipi di cibi, per contrastare gli effetti dell'adattamento all'ambiente spaziale. Gli astronauti possono scegliere quali cibi consumare purché i valori nutrizionali e le calorie rientrino nei parametri apporvati: 2800 calorie al giorno.

strumento:

danza magiara...Johannes Brahms