Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA ESAME TERZA MEDIA

CHRISTIAN AUTIERO

Created on June 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Tesina esame terza media Christian Autiero 3^B

I DUE POLI OPPOSTI

GUERRA E PACE

Indice

  • STORIA: Prima Guerra Mondiale
  • ITALIANO: Giuseppe Ungaretti
  • GEOGRAFIA: Gli U.S.A.
  • SCIENZE: Gas mostarda - un'arma devastante
  • MUSICA: Igor' Federovic Stavinskij
  • FRANCESE: Premiere Guerre Mondiale
  • SCIENZE MOTORIE: Sport durante la Prima guerra mondiale - svago e forza per i soldati
  • EDUCAZIONE CIVICA: La Pace
  • INGLESE: Imagine song
  • TECNOLOGIA: Immagine interattiva energia solare(genially)

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

La politica di potenza, strategia utilizzata dalle grandi potenze europee che aveva come obiettivo il predominio sulle altre nazioni, come Germania, Francia, Russia, Impero austro-ungarico e Serbia, e le due alleanze europee, avevano scatenato tensioni internazionali capaci di far scoppiare una guerra. A Sarajevo, il 28 giugno 1914, un nazionalista serbo uccise l'erede al trono dell'impero austro-ungarico, Francesco Ferdinando; ciò fu la scintilla che mise in moto la Prima guerra mondiale.
  • 1 agosto 1914: la Germania dichiara guerra alla Russia e poi alla Francia. La Germania invade il Belgio, uno stato neutrale, per colpire rapidamente la nazione francese.
  • 4 agosto 1914: la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania.
  • Nell' autunno 1914: il conflitto si trasforma in una guerra di posizione, gli eserciti per difendersi scavarono profondi fossati chiamati trincee. (battaglia fiume Marna, battaglia Tannenberg e dei laghi Masuri; quest'ultime due battaglie sono svolte da russi contro tedeschi.
  • Il 26 Aprile 1915: Patto di Londra: trattativa segreta tra l' Intesa e Italia.
  • Il 24 Maggio 1915: l'Italia entra in guerra a fianco dell' Intesa dichiarando guerra all' Austria.
  • Febbraio>Luglio 1916: Battaglia di Verdun tra francesi-inglesi contro i tedeschi.
  • Luglio>Ottobre 1916: Battaglie Somme, tra francesi-inglesi contro tedeschi.
  • 8 marzo 1917: inizio Rivoluzione civile russa, civili e controrivoluzionari zaristi contro il regime russo, motivo dell'abbandono della guerra da parte della Russia.
  • 3 marzo 1918: pace di Brest-Litovsk tra Russia e Germania, uscendo definitivamente la Russia dalla guerra.
  • Aprile 1917: gli USA dichiarono guerra alla Germania, a causa dell'affondamento di tre mercantili americani durante la battaglia navale tra la marina inglese e quella tedesca.
  • Luglio 1918: ad Amiens le truppe francesi-inglesi, affiancate da quelle statunitensi, sconfiggono quelle tedesche; da qui inizia la loro ritirata.
  • 24 ottobre 1918: le truppe italiane sconfiggono definitivamnete quelle austriache, lasciando isolata la Germania.
  • 4 novembre 1918: l'Austria firma l'armistizio, abbandonando la guerra.
  • 11 novembre 1918: FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE con la vittoria della Triplice Intesa.
LO STILE E LE OPERE

GIUSEPPE UNGARETTI

LA VITA
LO STILE E LE OPERE
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani,nel 1888. Ancora giovanissimo, si trasferì a Parigi, dove conobbe le avanguardie, chiamate così perchè proponevano la ricerca di nuovi modi di esprimersi. Tra le avanguardie spiccavano i futuristi, cubisti, surrealisti e dadaisti. Nel 1914 tornò in Italia e partecipò alla propaganda per far entrare l'Italia nella Prima guerra mondiale, pensando, come i futuristi, che la guerra fosse stata un' esperienza esaltante; al contrario, fu una vera e propria tragedia di dimensioni mai viste. Nel 1915 si arruolò volontario nell' esercito italiano e fu inviato al fronte nel Carso. L' esperienza della guerra lo colpì profondamente: soffrì la tragica esperienza della vita di trincea, vide morire molti suoi compagni, osservò distruzioni di ogni genere e ne fece un elemento di riflessione dell' animo umano, esprimendo, nella maggior parte delle sue poesie, questo grido di dolore. La sua vita fu lunga, infatti morì nel 1970, e fu tutta dedicata alla poesia.
Ungaretti, come altri poeti dell' epoca , volse lo sguardo dentro sè stesso e cominciò a cercare parole nuove, essenziali; cominciò a scrivere poesie senza rispettare le regole tradizionali, senza ricercare armonia e bellezza, ma solo la verità. Nacquero allora versi che non avevano un numero preciso di sillabe, versi brevissimi e senza rime chiamati versicoli. Il primo libro di Ungaretti, chiamato Il porto sepolto, è una raccolta di versi scritti in guerra. Sono componimenti importanti perchè ci fanno capire che cosa significava per Ungaretti scrivere poesie: scavare nella profondità della coscienza, alla ricerca di una verità misteriosa. Tra le poesie più importanti ricordiamo: Soldati, Veglia, Mattina, Fratelli e San Martino del Carso.

GLI U.S.A.

- Situati in America del Nord; - Confina a: nord con il Canada, al sud con il Messico, a est è bagnata dall'Oceano Atlantico, ad ovest è bagnata dall'Oceano Pacifico; - Monte più elevato: Denali(6190m) che si trova in Alaska; presenza di canyon, come il Gran Canyon; - Fiume più lungo: Mississippi Missuri; - Clima: temperato. A est umido, dal nord verso sud è mite, a ovest è arido, infatti sono presenti deserti e catene montuose che bloccano i venti; al sud, quindi sulle coste che vengono bagnate dal Golfo del Messico, il clima ha caratteristiche subtropicale; - Abitanti: 321 milioni - Città più abitate: New York, Los Angeles, Chicago, New Orleans, San Francisco, Philadelphia, Washington D.C.(Capitale); - Governo: Repubblica Federale Presidenziale, formata da 50 stati; - Lingua: inglese; - Religione: maggioranza Cristiana, minoranza atea; - Moneta: il dollaro; - Economia: è la prima potenza economica mondiale; - Settore primario: oltre il 20% del territorio è occupato da vastissime coltivazioni di cereali, agrumi, tabacco, lino, cotone; vengono utilizzate tecniche di modernissima meccanizzazione; -Settore secondario: è molto avanzata la tecnologia; infatti i comparti più sviluppati sono quelli elettronici, informatici, farmaceutici, aereospaziali e biotecnologici. Settore terziario: c'è una netta supremazia nel campo finanziario e bancario e nei servizi informatici. Il turismo è molto sviluppato grazie alla presenza delle riserve naturali come il Gran Canyon e delle grandi città.
< Alaska

GAS MOSTARDA: UN' ARMA DEVASTANTE

La Prima guerra mondiale, oltre ad essere stata una guerra tra soldati, marinai e di grandi battaglie, è stata anche una guerra tra scienziati. In questo conflitto si rilevò "utile" il contributo di fisici, chimici, matematici ed ingegnieri per mettere a punto, ad uso militare, molte delle invenzioni fatte fino a quel momento. Uno degli scienziati più famosi coinvolti nella guerra è stato Fritz Haber. Premio Nobel per la chimica, lavorò per il governo tedesco per produrre una micidiale arma di distruzione di massa. Il gas asfissiante. Il 22 aprile 1915 lo sperimentò a Ypres, in Belgio. Rilasciò 150 tonnellate di cloro nelle trincee sul fronte delle Fiandre. I risultati furono devastanti e immadiati: dopo qualche minuto 1200 francesi, erano morti per avvelenamento, il gas aveva bruciato i loro occhi e polmoni. Questo gas era chiamato yprite, che prendeva il nome della città dove fu utilizzato per la prima volta. Questo gas era formato da un miscuglio di cloro e zolfo ed era chiamato anche gas-mostarda per il suo odore simile alla senape.
< Fritz Haber
IGOR STRAVINSKIJ
LA VITA Igor Stravinskij nasce a Oraniebaum, in Russia, il 18 Giugno 1882. A nove anni inizia a prendere lezioni di pianoforte, strumento del quale si innamora. A diciotto anni si appassiona al contrappunto e lo apprende da solo. Nel 1902 conosce Korsakov, un grande compositore russo, e diventa suo allievo. Con lui iniziano gli studi di forme e di orchestrazione. Nel 1907 scrive la sua prima sinfonia. Nel 1914 si trasferisce in Svizzera, dove rimane negli anni della Prima guerra mondiale; contrario al nuovo regime sovietico, non vuole piu tornare in patria. Nel 1920 si trasferisce a Parigi, dove in seguito prenderà la cittadinanza francese. Lì incontra il coreografo Diaghilew, il quale lo invita a scrivere il balletto L'uccello di fuoco. Stravinskij accetta l' incarico e il balletto viene rappresentato al Teatro dell'Opèra di Parigi, ottenendo un enorme successo. Il successo è ripetuto con Petruska e con La sagra della primavera, con i quali il compositore diventa famoso in tutto il mondo. Nel 1939, mentre in Europa scoppia la Seconda guerra mondiale, si trasferisce a New York, assumendo la cittadinanza statunitense. Qui muore nel 1971. Il suo corpo, però, riposa nel cimitero di Venezia, città che amava e dove volle essere sepolto.
LO STILE E LE OPERE Nel suo percorso artistico, Stravinskij dimostra la capacità di rinnovare continuamente la propria creatività. Egli passa, infatti, nelle sue composizioni, dalle influenze dei compositori russi alle forme popolari russe e slave, fino a giungere alla serialità e al jazz. Come compositore sa adeguare il suo modo di scrivere ai tempi in cui vive. La produzione di Stravinskij è estremamente vasta, varia, sorprendente. Comprende più generi e diverse correnti. La prima fase del lavoro del musicista è dedicata ai balletti, tra cui i principali sono L'uccello di fuoco, Petruska e La sagra della primavera. Nella Sagra della primavera utilizza la tecnica politonale, che si basa sulla sovrapposizione di due o più tonalità diverse contemporaneamente. Negli anni Trenta del Novecento aderisce al Neoclassicismo, componendo varie opere, tra cui la più importante è la Sinfonia dei salmi. Dopo il 1950 si avvicina sempre di più all'atonalità e alla dodecafonia componendo, Threni e Movimenti per pianoforte e orchestra.
LA PREMIERE GUERRE MONDIALE Je parlè de la Première guerre mondiale. La paix en Europe est assurèe par des alliances, la Triple Entente (France,Russie,Angleterre) et la Triple Alliance (Italie, Allemagne, Autriche-Hongrie). Le 28 Juin 1914 l'archiduc d'Autriche Francois-Ferdinand est assassinè a Sarajevo par un nationaliste serbe et dèclenche l'une des plus terribles guerres de l'histoire: la Première guerre mondiale. L'Allemagne et ses alliès ont un plan: envahir le Belgique pour dètruire rapidèment les troupes francaises. Le 3 Aout 1914 les Allemands dèclarent la guerre à la France.
La guerre èclair commence mal pour les armèes francaises mais bientot le gèneral Joffre aidè par les Anglàis remporte une victorie sur le Marne. Le guerre continue à Verdun,c'est la guerre des tranchèes. En 1918, les Allemands remportent des succès en Picardie et en Champagne, ils bombardent Paris et attaquent Reims, mais le Francais commandes par Foch aidès des Amèricains et d'une nouvelle arme, le char Renault FT17, remportent une autre victoire. Le 11 Novembre 1918, l'armistice met fin à quatre ans de guerre. La France a subi beaucoup de dommages et a perdu plus d'un million d'hommes. La paix de Versailles le 28 Juin 1919 rend à la France l'Alsace et la Lorraine et oblige l'Allemagne à payer pour les destructions qu'elle à causèes.

SPORT DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE: SVAGO E FORZA PER I SOLDATI

Durante la prima guerra mondiale lo sport ha svolto un ruolo importante per i soldati impegnati sul fronte. Sebbene la guerra fosse un' esperienza estremamente traumatica e difficile, lo sport ha rappresentato una forma di svago e di sollievo per i soldati, aiutandoli a mantenere una buona salute fisica e mentale. Uno degli sport più popolari tra i soldati è stato il calcio. in molte delle trincee lungo il fronte, i soldati inglesi e tedeschi giocavano partite di calcio improvissate, usando palloni di giornali o sacchi di sabbia. Oltre al calcio, si praticava il rugby, baseball, tennis e il pugilato. Oltre ad essere un modo di svago e di socializzazione,lo sport durante la prima guerra mondiale era anche un' opportunità per i soldati di dimostrare la loro abilità e le loro capacità fisiche e mentali. Inoltre, lo sport ha anche svolto un ruolo importante nella riabilitazione dei soldati feriti. Sport come nuoto, ciclismo e sollevamento pesi, veniva spesso utilizzato come parte del processo di riabilitazione, aiutando i soldati a recuperare la forza fisica e a riprendere la loro vita normale.

LA PACE

La pace è una condizione sociale, relazionale, politico e anche personale, caratterizzata dalla presenza di condivisa armonia e contemporanea assenza di conflitti e tensioni. La pace che si instaura tra due nazioni quando c'è una guerra può trarre origine dalla cessazione del conflitto per comune accordo fra le nazioni coinvolte oppure essere imposta quando il suo mantenimento è possibile sotto il rispetto di condizioni dettate dalla nazione che ha vinto il conflitto o quando la superiorità di una delle parti è tale da scongiurare qualsiasi azione di rivolta da parte della nazione in condizione di inferiorità. Il termine pace può significare anche un momento di quiete o tranquillità con i detti pace dell'anima o pace interiore. Il simbolo della pace è stato creato nel 1958 da un'artista e designer britannico, Gerald Holtom, come simbolo della Campagna per il Disarmo Nucleare per poi diventare negli anni'60 simbolo dell'antimilitarismo. Il simbolo della pace rappresenta la sovrapposizione delle lettere N e D che stanno per Nuclear Disarmament. Esistono alcuni monumenti che simboleggiano la pace come La Fontana Del Tempo a Chicago negli U.S.A. che onora i primi cento anni di pace tra il Regno Unito e Stati Uniti d'America oppure come L'Angelo della Pace a Donetsk in Ucraina. Inoltre la pace è raffigurata anche nell' Agenda 2030 come obiettivo da raggiungere(N. 16).

“IMAGINE” by JOHN LENNON with YOKO ONO I chose to speak about the song Imagine because it is against war. Lennon composed Imagine in 1971 in the midst of the Vietnam War and it became an anthem of peace and solidarity. 50 years later this song continues to inspire people all over the world. Last year, to celebrate the “Imagine” anniversary, the words “Imagine all the people living life in peace; were beamed onto many important landmarks like the Houses of Parliament and St Paul Cathedral in London and Times Square in New York.

IMAGINE LINK

"LA PACE NON E' SOLO UN FINE REMOTO DA RAGGIUNGERE,MA E' UN MEZZO PER RAGGIUNGERE QUEL FINE".

MARTIN LUTHER KING