Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CONDUZIONE ELETTRICA NEI LIQUIDI

Romina Rusu

Created on June 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

conduzione elettrica nei liquidi

Esposizione fisica

Romina Rusu, 4^BS

02.06.2023

ELETTROLISI

Si collegano due lamine metalliche a un generatore e si immergono in un recipiente con il liquido da analizzare.

preparazione

LIQUIDO CONDUTTORE O ISOLANTE?

Buon isolante

Acqua distillata

Buon isolante

Benzina

Buon isolante

Olio

Buon isolante

Alcool

LIQUIDO CONDUTTORE

Sciogliamo nell'acqua un sale o un acido, in modo tale che la soluzione acquosa diventi un conduttore. La lampadina si accende!

ELETTROLITA: sostanza che disciolta nell'acqua la rende un conduttore.

ELETTROLISI: l'insieme dei processi che accompagnano il passaggio della corrente in una soluzione.

development

PERCHÈ?

Quando un elettrolita viene disciolto in acqua, le molecole dell'acqua si insinuano tra quelle dell'elettrolita e circondano con l'estremità negativa i cationi e con quella positiva gli anioni. Questo fenomeno prende il nome di dissociazione elettrolitica.

PERCHÈ?

Sotto l'azione del campo elettrico generato dagli elettrodi, gli ioni presenti nell'elettrolita migrano. Giunti a contatto con il catodo, i cationi acquistano elettroni e possono formare specie neutre. Gli anioni, giunti a contatto con l'anodo, si ossidano, formando anch'essi specie neutre: neutralizzazione degli ioni.

preparazione

LA CROMATURA

Nel processo si utilizza una soluzione acquosa in cui sono disciolti dei sali di cromo (CrCl2) e si collega al catodo l'oggetto da ricoprire. Gli ioni cromo Cr2+ si dirigono verso il catodo e si depositano sull'oggetto da ricoprire.

Ricevette soltanto un'istruzione sommaria, cominciò a lavorare a quattordici anni come fattorino in una libreria e legatoria londinese, divenendo poi apprendista rilegatore. Il contatto quotidiano con libri di tutti i tipi stimolò in lui l’amore per la lettura, soprattutto di opere relative alla chimica e all’elettricità: la lettura d’un libro popolare di chimica, Conversations in Chemistry di Jane Marcet, svegliò il suo interessamento per le scienze incitando alle esperienze.

MICHAEL FARADAY

Michael Faraday fu un chimico e fisico inglese. Nacque a Newington Surrey 1791 e morì a Hampton Court nel 1867. Nato da una famiglia povera e numerosa.

prima legge di MICHAEL FARADAY

La quantità di materia trasformata durante l'elettrolisi è proporzionale alla quantità di corrente che attraversa la soluzione.

In due o più celle elettrolitiche, contenenti soluzioni di elettroliti diversi e collegate in serie tra loro, le masse delle sostanze che si raccolgono presso gli elettrodi sono direttamente proporzionali ai rispettivi equivalenti chimici.

seconda legge di MICHAEL FARADAY

SITOGRAFIA