Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sistema immunitario
MARTINA FLORIAN
Created on June 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
il sistema immunitario
Di Florian Martina
go!
Indice
Difese specifiche e aspecifiche ............................................................................................................................................... 3 Difese aspecifiche ................................................................................................................................................................. 4 Difese specifiche ...................................................................................................................................................................... 5 Perché l'allattamento aiuta le difese del bambino? .............................................................................................................. 6 Linfocita B ................................................................................................................................................................................ 7 Come diventa immune un linfocita B? ................................................................................................................................... 8 Linfociti T ................................................................................................................................................................................. 9 Immunità ................................. ............................................................................................................................................... 10
Difese specifiche e aspecifiche
Per difendersi dall’aggressione dei microrganismi patogeni, il nostro organismo mette in atto dei meccanismi di difesa di tipo aspecifico e specifico. Le difese aspecifiche (innate, presenti sin dalla nascita) sono utili nei confronti di tutti i microrganismi mentre le difese specifiche sono acquisite, si sviluppano dopo la nascita, durante il primo anno di vita, sono specifiche per un determinato microrganismo.
Difese aspecifiche
Le cavità a contatto con l’ambiente esterno sono la bocca, il naso, la vagina
Le difese aspecifiche agiscono contro qualsiasi agente patogeno, sono barriere attive nel nostro organismo fin dalla nascita per proteggere l’organismo dai corpi estranei. La difesa aspecifica consente il riconoscimento di un numero limitato di antigeni e pone il sistema immunitario in una condizione di "allarme", che favorisce lo sviluppo dell’immunità specifica. I sistemi di difesa aspecifici comprendono le barriere meccanico-chimiche, costituite dall'epidermide cheratinizzata, dalle membrane che rivestono gli organi, dalle mucose e dai loro secreti che impediscono fisicamente l'ingresso di microrganismi all'interno del nostro corpo.
La prima difesa aspecifica del nostro organismo è la pelle, che impedisce ai patogeni di penetrare nel nostro corpo.
Difese specifiche
Le difese specifiche attaccano specifici antigeni, cioè sostanze che il nostro sistema immunitario riconosce come estranee all’organismo. La risposta immunitaria specifica è affidata a speciali globuli bianchi, i linfociti del nostro sistema linfatico. Sulla loro superficie i linfociti hanno specifici anticorpi, proteine a forma di Y che terminano con una «tasca» di forma particolare, diversa per ciascun tipo di anticorpo. Quando un anticorpo incontra un antigene di forma complementare, cioè che entra esattamente nella sua «tasca» come una chiave nella serratura, l’anticorpo si lega all’antigene.
Perché l'allattamento aiuta le difese del bambino?
L'allattamento aiuta le deifese del bambino perché tramite il latte materno il neonato riceve anticorpi che lo proteggono dalle infezioni a cui la mamma è già immune, in attesa che il bimbo sviluppi un proprio sistema immunitario.
Linfocita B
I linfociti B sono globuli bianchi che abbiamo nei linfonodi o nella milza. Sono in grado di riconoscere elementi estranei all’organismo (quali batteri e virus), una volta attivati i linfociti B necessitano di 48-72h per organizzarsi ed iniziare a produrre anticorpi (periodo induttivo) e terminato questo periodo, il linfocita B maturo si moltiplica e diventa una plasmacellula.
Molte plasmacellule hanno una vita breve e al termine dell’infezione muoino, ma in diversi casi,una piccola parte delle plasmacellule riesce a sopravvivere e continua a produrre anticorpi per anni, fornendo una protezione a lungo termine.
Come un linfocita B diventa immune?
Quando un linfocita B incontra un antigene di forma complementare al suo anticorpo, si lega all’agente patogeno, questo legame permette ai macrofagi, globuli bianchi specializzati nella distruzione degli intrusi, di individuare il patogeno e fagocitarlo. A questo punto i linfociti B si dividono in plasmacellule, che riversano nel sangue altri anticorpi specifici per l’antigene, alcuni linfociti B formano le cellule della memoria, che restano in circolo a lungo e si attivano in caso di nuovi attacchi del patogeno. In questo modo diventiamo immuni.
Linfociti T
I linfociti T svolgono la loro azione su cellule già infettate, perciò hanno sulla membrana gli antigeni dei germi estranei. Dopo essere stati prodotti nel midollo osseo, i linfociti T si sviluppano nella ghiandola timo del sistema linfatico e sono a loro volta suddivisi in linfociti T helper e linfociti T citotossici. I linfociti T citotossici sono programmati per attaccare direttamente e uccidere batteri, le cellule che ospitano
i virus e i tessuti estranei all’organismo attraverso proteine che fanno dei buchi nella parete cellulare della celula attaccata. I linfociti T helper stimolano l’attività dei linfociti T citotossici e dei linfociti B. Quando l’elemento estraneo all’organismo viene eliminato, il linfociti T tornano ad uno stato di riposo, ma non muoiono. Infatti si trasformano in linfociti T della memoria e si mettono nei linfonodi da dove sono pronti a reagire prontamente (ore/pochi giorni) contro lo stesso epitopo (ad esempio batterio se questo tornasse ad infettare l’organismo). La reazione in alcuni casi evita al soggetto di ammalarsi, in altri casi diminuisce la gravità delle malattia e, dunque, la comparsa di complicanze gravi.
Esplorando il corpo umano
In questo video è spiegato come il corpo impara ad annientare virus e microbi che si riproducono aa una velocità spaventosa. È stato pensato per bambini però secondo me spiega in modo semplice quello che accade all'interno del nostro corpo quando ci si ammala.
Vaccini
L’immunità si può acquisire anche in modo artificiale attraverso i vaccini.I vaccini si possono fare in tre modi diversi:
- Con agenti patogeni «attenuati»: vengono resi meno aggressivi con il calore, oppure uccisi, ma che provocano comunque la produzione di anticorpi e di cellule della memoria;
- Con parti di agenti patogeni: come il
capside o un tratto del materiale genetico dei virus, che una volta entrate nell’organismo vengono riconosciute e stimolano la risposta immunitaria;
- Con le tossine prodotte dal patogeno: dopo che sono state rese inattive.
Home