Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

informatica

niko altobelli

Created on June 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

EDUCAZIONE CIVICA INFORMATICA

L’utilizzo consapevole della Rete Internet

Non condividere fake news o notizie di cui non sei sicuro. Prima di cliccare su “condividi” accertati che la notizia sia attendibile e soprattutto che sia vera. Verifica le fonti, utilizza i siti di debunking (quelli che servono per smascherare le bufale).

I rischi durante la navigazione in internet

Si può incorrere nella pubblicazione di informazioni private, una leggerezza dovuta all'inesperienza sui Social; phishing; acquisti on line in cui si può essere vittime di una truffa con carta di credito; “Sentimental scam”; fake news; download di malware, trojan e virus.

pirateria informatica

Cos’è la pirateria informatica In linea generale, con pirateria informatica si intende qualsiasi attività illegale, compiuta a danno di strutture informatiche o reti digitali; secondo la definizione formulata dalla versione online della Enciclopedia Treccani, “attività di chi, ottenendo illegalmente accesso a reti di informazione e archivi di dati informatici, copia programmi o dati riservati, oppure inserisce delle modifiche nella documentazione per ricavarne vantaggi illeciti”.

pirateria informatica conseguenze

Secondo l'art. 633/1941), chi esegue il download di un file protetto da copyright viene sì punito ma solamente con una sanzione economica tra 134 e 1032 euro, a seconda della quantità di materiale illecitamente scaricato

i reati informatici riassunto

Quali sono i reati informatici Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi. Diffusione di hardware e software diretti a danneggiare sistemi. Intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche