Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

rocco chinnici

Alida Andressohn

Created on May 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Rocco chinnici

i giusti e la mafia

alida e angelo

La mafia è un’organizzazione criminale con radici in Sicilia, Calabria e Campania sviluppata poi anche nel Nord Italia, in Europa e nel mondo. I mafiosi fanno anche affari con i politici in modo da ottenere favori in cambio di voti e protezione.

La mafia=

I Giusti salvano, accolgono, testimoniano, ed esprimono la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano. Raccontare le loro storie è un modo per ricordare a ciascuno che ci si può sempre mettere in gioco e intervenire in difesa di un diritto fondamentale.

I giusti=

Biografia

Rocco Chinnici nacque a Misilmeri il 19 gennaio 1925. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1943 frequentò la facoltà di giurisprudenza presso l’Università di Palermo, in cui si laureò nel 1947. Si sposò con Agata Passalacqua, giovane docente di scuola media con la quale nel 1954 mise al mondo Caterina Chinnici, che poi divenne a sua volta magistrato. Rocco Chinnici iniziò la sua carriera nella magistratura italiana nel 1952: da uditore a pretore, divenne giudice istruttore nel 1966 presso il tribunale di Palermo e magistrato di Corte d’Appello nel 1975. Quattro anni dopo era magistrato di Cassazione e Consigliere Istruttore.

Il pool antimafia

Dopo una serie di omicidi eccellenti avvenuti nel 1980 per opera di Cosa Nostra, Chinnici ebbe l’idea di creare una squadra di magistrati impegnata nella lotta alla mafia, gettando così le basi per quello che in seguito venne battezzato come ‘pool antimafia’, e nel quale sarebbero entrate figure di magistrati del calibro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

come è morto?

Rocco Chinnici fu ucciso alle 8 del mattino del 29 luglio 1983 con una Fiat 126 verde, imbottita con 75 kg di esplosivo parcheggiata davanti alla sua abitazione in via Giuseppe Pipitone Federico a Palermo, all'età di cinquantotto anni.

sitografia

i giusti e la mafia

alida e angelo

https://www.nanopress.it/articolo/chi-e-rocco-chinnici-la-biografia-del-magistrato-ucciso-dalla-mafia/95317/ https://it.wikipedia.org/wiki/Rocco_Chinnici#:~:text=Rocco%20Chinnici%20fu%20ucciso%20alle,all'et%C3%A0%20di%20cinquantotto%20anni. https://it.gariwo.net/giusti/