Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Tesina terza media Simone Rossetti

Simone Rossetti

Created on May 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Presenting My

Tesina terza media

Il Nazismo

GEOGRAFIA

TECNOLOGIA

ITALIANO

MUSICA

ARTE

SCIENZE

ED. CIVICA

ED. FISICA

SPAGNOLO

ITALIANO: MONTALE "LA PRIMAVERA HITLERIANA" Questa poesia fa parte della raccolta "La bufera ed altro".E' stata scritta in due fasi: nel 1939 e nel 1946, erano anni particolari, c'era stata la seconda guerra mondiale ed infatti la bufera rappresenta proprio questa guerra. In questa poesia si fa riferimento ad una visita di Hitler a Firenze, dove viene accompagnato da Mussolini: Hitler è il "messo infernale" e i due vengono definiti mostri. E' il momento del trionfo del male e allora Montale si chiede: "Se c'è Hitler e la guerra, che senso hanno tutti i bei momenti passati con Clizia?" ma alla fine della poesia arriva una nevicata di falene che rappresenta la speranza della morte dei due mostri: Hitler e Mussolini.

ARTE: PAUL GAUGUIN ARTE DEGENERATA Paul Gauguin nasce a Parigi nel 1848 ed è uno dei più grandi pittori francesi dell'800. E' considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo, ed è riconosciuto per il suo uso sperimentale del colore e dello stile sintetista che si distinse dall'impressionismo. La piaga del nazismo operò soprattutto sul piano ideologico, influenzando anche quella artistica. Furono molte le opere considerate "degenerate"da Adolf Hitler fuori da quei rigidi canoni definitori della purezza ariana. Già dal 1933 erano stati fissati i canoni artistici da rispettare. In alternativa gli artisti andavano incontro alla censura. Tutte queste opere, tra cui "le sorcier d'hiva oa ou le marquisien à la cape rouge" di Paul Gauguin, furono bruciate nel '39 nel colrtile dei vigili del fuoco di Berlino, su ordine di Hitler. Ma il mondo non era della stessa idea: nel 1937 fu allestita una mostra a Monaco, "arte degenerata", con ben 600 opere censurate dal regime, che ottenne un grandioso successo.

ED. CIVICA: LA MEMORIA: LA VITA E' BELLA Il 27 gennaio si celebra la giornata della memoria. E' una ricorrenza importante: ogni anno, nel mondo, in questo giorno vengono ricordati 15 milioni di vittime dell'olocausto rinchiusi e uccisi nei campi di sterminio nazisti prima e durante la seconda guerra mondiale.. Per ricordare questa ricorrenza è stato girato un film "la vita è bella" oggi molto famoso. Questo film tratta di un cameriere ebreo, Guido, che con la sua simpatia conquista la maestra Dora con cui costruisce una famiglia. Essi hanno un figlio, Giosuè, ma la loro vita felice viene drammaticamente spezzata quando vengono deportati dei nazisti in un campo di concentramento. Pur non essendo ebrea Dora decide di seguirli. Guido, per proteggere Giosuè dall'orrore dell'olocausto gli fa credere che quello che stanno vivendo è un divertente gioco in cui dovranno superare diverse prove per vincere un premio finale: un carrarmato vero.

ED. FISICA: LE OLIMPIADI DEL 1936 I giochi Olimpici di Berlino del 1936 rappresentavano molto di più di un evento sportivo di importanza mondiale: essi costituivano un'occasione senza precedenti per la propaganda del nazismo e della sua ideologia, provocando così un intenso dibattito all'estero. Nonostante la natura discriminatoria di molte delle regole dei giochi del 1936, molti paesi decisero di parteciparvi. La Germania nazista usò i giochi olimpici del 1936 a fini propagandistici. I nazisti promossero l'immagine di una Germania nuova, forte e unita, celando allo stesso tempo sia la persecuzione degli ebrei e dei rom che il crescente militarismo della Germania. Per la prima volta nella storia dei giochi olimpici dell'era moderna,ci furono appelli a boicottare i giochi olimpici sia negli Stati Uniti che in Europa a causa di quelli che più tardi sarebbero stati definiti abusi dei diritti umani. Quando il movimento per il boicottaggio fallì, la Germania ottenne il colpo propagandistico che voleva: i 49 paesi che mandarono le proprie squadre ai giochi legittimarono il regime di Hitler sia agli occhi del mondo che della popolazione tedesca.

MUSICA: LA MUSICA "DEGENERATA", NATA TRA LE DUE GUERRE Le violenze contro i musicisti iniziarono alcuni anni prima che Hitler salisse al potere. Secondo Hitler si doveva eliminare tutta la musica,i generi e gli autori che non erano di origine tedesca. Per questo motivo, la musica jazz, le canzoni di cabaret e tutta la musica che non era tedesca venne definita "degenerata". C'era poi la reichmusikkkammer, un'istituzione che doveva controllare la vita musicale del reich, e già nel 1933 i compositori e musicisti finirono nei campi di concentramento e questo non solo in germania ma in gran parte dell'Europa. Fu fondato anche il "dizionario degli ebrei in musica", in cui comparivano i nomi di tutti i musicisti ebrei che così potevano essere perseguitati fino alla morte.

STORIA: IL NAZISMO Il nazismo nasce in Germania e fu fondato da Adolf Hitler. Questo movimento che operava praticnado la violenza aveva come obiettivo quello di abbattere la democrazia a favore della dittatura.Hitler venne nominato cancelliere del Reich, e nel 1933 ricevette l'incarico di formare il governo trasformando così la Germania in una dittatura. Infatti, venne sospesa la costituzione così come vennero soppresse le libertà di stampa, di parola e di associazione e venne ripristinata la pena di morte. Per far rispettare il regime vennero istituite le SS, squadre militari (esercito privato) di cui Hitler chiameto fuhrer prese la guida. Venne istituito il saluto nazista e il simbolo del regime divenne la svastica. Venne istituita la gestapo che era una sorta di polizia segreta che aveva il compito di eliminare gli oppositori del regime. Sin dall'inizio il nazismo manifestò un vero e proprio odio nei confronti degli ebrei tanto che nacquero i campi di concentramento (lager) al fine di eliminarli tutti per purificare la razza tedesca definita da Hitler la razza ariana,l'unica razza superiore. Una volta che il potere di Hitler si consolidò in Germania questo decise di allargare il suo potere anche agli stati confinanti e fu proprio per questo motivo che poi scoppiò la seconda guerra mondiale dove Hitler e la Germania ne uscirono sconfitti. Tale sconfitta portò Hitler al suicidio e alla fine del nazismo.

SCIENZE: CONCETTO DI RAZZA, MENDEL E LA GENETICA Gregorio Mendel è considerato il padre della genetica perchè fece degli esperimenti sulla trasmissione dei caratteri ereditari. Per fare questi esperimenti sull'ereditariertà incrociò tra loro piante di pisello. Con gli esperimenti Mendel formulò 3 leggi: La legge della dominanza: Mendel verificò che alcuni caratteri ereditari sono dominanti su altri caratteri,chiamati recessivi, che invece non si manifestano. La legge della disgiunzione: il carattere ereditario è formato dai 2 fattori,quello domincnate e quello recessivo, che si associano ognuno ad una cellula sessuale. La legge dell'indipendenza dei caratteri: quando ci sono più caratteri diversi che devono essere trasmessi, ognuno viene trasmesso da solo, indipendentemente dagli altri caratteri. DA MENDEL ALLA GENETICA Gli studi successivi, compiuti anche grazie all'uso del microscopio elettronico, confermarono le scoperte di Mendel, che viene perciò considerato il padre della genetica. Gli sicenziati infatti chiamarono gene la coppia di fattori di Mendel e allele ognuno dei due fattori, l'insieme di tutti i geni è detto fenotipo. Anche per la specie umana valgono le leggi della genetica; molti caratteri sono determinati da una coppia di alleli e quindi da un solo gene, come ad esempio nel caso di malattie come l'anemia mediterranea. La determinazione del sesso invece è regolata da 2 cromosomi sessuali x e y; anche il gruppo sanguigno è un fattore ereditario.

GEOGRAFIA: STATI UNITI (L'AERONAUTICA STATUNITENSE SGANCIò LA BOMBA ATOMICA) Gli Stati Uniti sono una repubblica federale di tipo presidenziale che comprende 50 stati. La capitale è Washington. I rilievi degli Stati Uniti si trovano ad est dove sorgono i Monti Appalachi e a ovest dove si trovano le montagne rocciose, invece nella parte centromeridionale si estendono i grandi tavolati e le grandi pianure che sono attraversate del Mississipi. Gli stati Uniti presentano diversi tipi di clima: A nord il clima è freddo; a est il clima è temperato; a sud il clima è arido. Negli Stati Uniti vivono circa 300 milioni di persone. La popolazione degli USA è caratterizzata da una mescolanza di etnie (melting pot) essendici sia cittadini di origini anglosassone, sia cittadini di origine irlandese, italiana, tedesca, polacca migrata in America a cercar fortuna, sia di origine africana originaria degli schiavi deportati in America. Le città più importanti sono: New York, Washington, Boston, Philadelphia, Miami, Chicago, Los Angeles, San Diego e San Francisco.

SPAGNOLO: PABLO PICASSO E GUERNICA Pablo Ruiz Picssso demostrò muy pronto su talento especialmente porque odiaba la escuela y era muy mal estudiante. Su padre reconociò su talento y lo ayudò a cultivarlo. Su passiòn por la pintura le permetiò terminar los estudios acadèmicos. Pablo Picasso fue cubista: el cubismo era una corriente artìstica del siglo XX que fragmentava la realidad en pedazos y lo organizava otra vez. GUERNICA El Guernica es un cuadro de Pablo Picasso pintado en Parìs para la noticia del bombardeo del pueblecito de Guernica durante la Guerra Civìl Española. Este dipinto representa los horrores de la guerra y el sufrimiento de todas las personas.Fue pintado tanbièn para el pabellòn de España en la Exposiciòn Universal de Parìs de 1937. Es un cuadro muy grande y està un simbòlo que es la falta de color (es en blanco, negro y gris). La obra es caracterizada por dos animales: el toro (brutalidad y violencia), el caballo con la boca abierta. Estàn tanbièn una madre que tiene en brazo su hijo, dos mujeres que intentan de huir. Este dipinto no representa solo horror pero tanbièn esperanza para la presencia de una flor. Es un cuadro manifesto contra la guerra en general.