Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PPT SCIENZE

Pietro Cardia

Created on May 31, 2023

AGENDA 2030

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Alimentazione sostenibile

May 2023

START

Indice

doppia piramide

Agenda 2030: che cos'è?

allevamento intensivo

obiettivo 12

obiettivo 14

decalogo sulla sostenibilità

obiettivo 15

piramide alimentare campana

CATENA E RETE ALIMENTARE

AGENDA 2030

Che cos'è?

Il 25 settembre 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno adottato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. In vigore dal 2016 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, l’Agenda costituisce il nuovo quadro di riferimento globale e universale per lo sviluppo sostenibile. Gli Stati membri dell’ONU si sono dichiarati disposti a raggiungere insieme questi obiettivi entro il 2030.

Obiettivo 12

consumo e produzione responsabili

L’obiettivo 12 promuove l’attuazione del programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto, tra le altre cose grazie al recupero. Le imprese dovranno essere spronate a una gestione aziendale sostenibile. Inoltre, gli acquisti pubblici dovranno rifarsi ai criteri di sostenibilità.

Obiettivo 14

Conservare e utilizzare in modo sostenibile le risorse marine

L’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo acuto per la diversità delle specie, l’acidificazione dei mari e l’aumento dei rifiuti di plastica. La popolazione mondiale in continuo aumento sarà in futuro ancora più dipendente dalle risorse dei mari. Per porre un limite alla pesca eccessiva nei mari, le attività illegali e non regolamentate in questo campo nonché le pratiche distruttive dovranno essere sradicate entro il 2030.

Obiettivo 15

proteggere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri

La biodiversità è un presupposto per lo sviluppo dell’uomo e degli altri esseri viventi nonché degli ecosistemi. Le statistiche mostrano tuttavia una costante riduzione della biodiversità e una perdita delle superfici boschive. La biodiversità e le foreste contribuiscono alla riduzione della povertà, per esempio garantendo la salute e la sicurezza alimentare, mettendo a disposizione acqua e aria pulite, immagazzinando le emissioni di CO2 e fornendo una base allo sviluppo ecologico.

RETE ALIMENTARE E PIRAMIDE ECOLOGICA

RETE ALIMENTARE: RISPONDE ALLA DOMANDACHI MANGIA CHI?

PIRAMIDE ECOLOGICA: UNA PIRAMIDE DI ENERGIA MOSTRA QUANTA ENERGIA VIENE TRATTENUTA SOTOO FORMA DI NUOVA BIOMASSA AD OGNI LIVELLO TROFICO

DOPPIA PIRAMIDE

QUAL È IL SIGNIFICATO DELLA DOPPIA PIRAMIDE ALIMENTARE E ABIENTALE?

L'accostamento di queste due piramidi mostra, quindi, come gli alimenti di cui è consigliato un consumo maggiore sono anche quelli che hanno un impatto ambientale minore. Al contrario, gli alimenti di cui i nutrizionisti consigliano un basso consumo sono anche quelli che impattano di più sull'ambiente.

ALLEVAMENTO INTENSIVO

1%

spazio concesso ai conigli rispetto a quello necessario per sopravvivere

Gli animali sono allevati all’interno di capannoni, rinchiusi in gabbie disposte in serie una a fianco all’altra, al cui interno vi sono 2 o 3 conigli adulti o 6-7 giovani conigli. Le gabbie sono interamente di rete metallica, anche nella pavimentazione, e prive di arricchimenti ambientali adeguati.

DECALOGO SULLA SOSTENIBILITÀ

1) ridurre i consumi energetici e promuovere l’uso di energie rinnovabili2) promuovere la mobilità sostenibile 3) promuovere un uso razionale della risorsa acqua 4) promuovere l’alimentazione sostenibile 5) ridurre i rifiuti ed effettuare la raccolta differenziata 6) promuovere la scelta di materiali di consumo sostenibili7) promuovere la sostenibilità sociale 8) promuovere la sostenibilità economica 9) promuovere la cultura del rispetto e la cura nei confronti dell’ambiente e della natura 10) condividere e diffondere buone pratiche per la cura del bene comune.

PIRAMIDE ALIMENTARE CAMPANA

GRAZIE PER LA VISIONE !

ALUNNI DELLA 2A: BISOGNO CHRISTIAN, BISOGNO ROBERTO, CARDIA PIETRO, DELLA ROCCA LUCA