Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I libri sacri nelle religioni

Emma Schiavone

Created on May 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

I testi sacri nelle religioni

Giada Aquila, Pietro Rozza, Emma Schiavone

Indice

Cristianesimo: la Bibbia e i Vangeli
Islam: Corano e Sunna
Buddhismo: i tre Canoni

Cristianesimo

monoteista

Il Cristianesimo è una religione

sviluppatasi nel I sec. d.C. e fondata sulla predicazione

Gesù Cristo di Nazareth,

di

è considerato il figlio del Dio di Israele incarnato,

morto e risorto per la salvezza di tutta l’umanità.

È una religione abramitica

è quella più diffusa in tutto il mondo, con due miliardi e mezzo di fedeli.

Bibbia

La Bibbia è un insieme di testi appartenenti a epoche, autori e generi letterari differenti. La bibbia è un libro sacro sia per la religione ebraica sia per quella cristiana. Tuttavia può essere anche considerato un documento culturale e non religioso, su cui è possibile operare una critica storico-letteraria e da cui si possono ricavare diverse informazioni che riguardano gli autori e la loro ideologia.

Antico Testamento

La bibbia è composta da due parti: l'antico e il nuovo testamento. L'antico testamento rappresenta la prima parte della bibbia ed è composto da 46 libri,sette in piú rispetto agli ebrei, infatti questi sono stati inseriti nel canone in un secondo momento. Ogni libro è suddiviso in capitoli e versetti.

Nuovo testamento

Il nuovo testamento è incentrato sulla figura di Gesú di Nazareth. Inizialmente gli autori dei testi consideravano questi come le sacre scritture d'israele, infatti venne chiamato solo dopo nuovo testamento. Il nuovo testamento è composto da 27 libri: i primi 4 chiamati Vangeli (in cui di proclama Gesú figlio di dio).

Seguono 21 lettere tra cui 14 attribuite a Paolo e le altre 7 scritte dagli apostoli e prendono il nome di Lettere cattoliche.

Vangelo

Gesú ha chiesto ai suoi discepoli di mettere il suo messaggio per iscritto, ovvero quello di proclamare il Vangelo. I primi tre vangeli canonici sono quelli di Matteo, Marco e Luca e sono detti sinottici. Si ritiene che quello piú antico sia quello di Marco (65-70 d.C. a Roma).

Islam

Corano

Libro sacro dell’islam, costituito dall’insieme delle rivelazioni ricevute da Maometto. Inizialmente affidate alla memoria dei primi seguaci, vennero fissate su carta dopo la morte di Maometto (644-656), nel tentativo di porre fine alle diverse letture e interpretazioni che di esse più o meno disinteressatamente venivano date.

Sunna

Sunna, in arabo, significa consuetudine, modo abituale di comportarsi, tradizione. In particolare, la consuetudine di Maometto nelle varie circostanze della vita, che ha valore di norma per i credenti ed è proposta loro come esempio da imitare. In questo testo sacro è scritto come è consueto comportarsi. I Sunniti sono gli ortodossi dell’Islam e ne costituiscono la maggioranza (oltre il 90%).

Buddhismo: i tre Canoni

I testi sacri del Buddhismo sono attualmente raccolti in tre canoni:il Canone pāli, il Canone cinese, e il Canone tibetano, così denominati in base alla lingua degli scritti.

Canone pāli

Il Canone pāli è la più antica collezione di testi canonici buddhisti pervenuta integralmente. Il loro contenuto fu fissato in forma orale durante il primo concilio buddhista subito dopo la morte del Buddha e furono messi per iscritto nel I secolo a.C. da parte della comunità del monastero Mahāvihāra, anche se l’edizione del Canone pāli di cui disponiamo oggi risale al V secolo d.C. .

Canone cinese

Il Canone buddhista cinese rappresenta la versione del canone pāli buddhista in cinese in tutte le sue recensioni storiche diffuse e accettate in Cina, Giappone, Corea e Vietnam in epoche diverse.

Canone tibetano

Il Canone tibetano è l’opera che raccoglie in generale le scritture buddhiste ritenute importanti per la tradizione del Buddhismo in Tibet. Il canone fu composto dal monaco Butön (1290-1364) ed è diviso in due parti: Kangyur e Tengyur. Nella prima sono raccolte le opere di espressione diretta degli insegnamenti di Buddha, nella seconda i commenti e gli scritti delle varie scuole del Buddhismo tibetano.

Sitografia e bibliografia

"All'ombra del sicomoro" Alberto Pisci, Michele Bennardo

https://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/Corano/

https://www.skuola.net/storia-medie/corano-libro-sacro-islam.html

https://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/Sunna/

https://storiografia.me/2014/10/03/il-canone-buddhista/