Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Anfibi
Andrea Pilosio
Created on May 31, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Massimiliano Antonini e Andrea Pilosio
gli anfibi
LE CARATERISTICHE
- GLI ANFIBI DETTI ANIMALI DALLA DOPPIA VITA.
- FANNO LA METAMORFOSI.
- SONO ETEROTERMI
- ENTRANO IN IBERNAZIONE
- VIVONO SOPRATUTTO IN AMBIENTI UMIDI
ANFIBIO ANFI=DOPPIO BIO=VITA
ALIMENTAZIONE RESPIRAZIONE E RIPRODUZIONE
l'alimentazione dei anfibi è sopratutto composta da insetti e gli adulti sono carnivori la respirazione proviene branchie e dai polmoni in fase adulta la riproduzione avviene per mezzo di uova gelatinose deposte in acqua dolce ci sono delle eccezioni come le salamandre che partoriscono in acqua dopo che le uova si sono schiuse all' interno dell corpo
la classificazione degli anfibi
la classe degli anfibi è divisa in tre ordini: anuri, urodeli e apodi
dove vivono e lo scheletro
gli anfibi vivono in paludi o stagni (ambienti umidi). lo scheletro degli anfibi è osseo nell'adulto è generalmente dotato di quattro arti con dita.
la circolazione del sangue
la circolazione negli anfibi è doppia ma incompleta, perchè nel unico ventricolo avviene la mescolanza del sangue e tutti gli organi ricevono del sangue.
il rivestimento del corpo
hanno una pelle liscia o ruvida spesso colorata, la pelle può contenere sostanze velenose a scopo di difesa contro i predatori e infatti sono tra i vertebrati più velenosi al mondo.
ANURI
negli anuri ci sono molti anfibi come: rane e rospi hanno zampe molto lunghe e palpebre prottetive uno degli anuri più grandi è la rana golia che con le zampe distese supera gli 80 cm.
URODELI
hanno il corpo allungato e una lunga coda come le :salamandre, tritoni, quando sono ancora acquatiche sono carnivore come gli adulti.
APODI
sono privi di zampe con un corpo adatto alla vita sotteranea e ricordano la forma di grossi lombrichi e vivono in ambienti tropicali o subtropicali.
Le migrazioni
Gli anfibi migrano nelle notti a temperature più elevate (10°-12°) Oltre alle migrazioni primaverili dopo la deposizione delle uova gli anfibi adulti migrano per tornare nei quartieri estivi in giugno e luglio i giovani migrano da ambienti acqutici ad ambienti terrestri
gli anfibi sono a rischio estinzione
Gli anfibi (oltre 6.500 specie nel mondo) sono in assoluto la classe di vertebrati più minacciata di estinzione del pianeta: il 33% delle specie di rane, rospi, salamandre e tritoni oggi esistenti è a vario grado in pericolo di estinzione, in massima parte a causa dell'immissione di specie alloctone