Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Germania
Rassida Zeba
Created on May 31, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La germania
Gli aspetti fisici
Popolazione e città
Economia
Territorio e ambiente
La germania si trova al centro dell’Europa ed è bagnata da due mari: il mar Baltico e il mare del Nord. Ha una superficie pari a circa 350 mila kmq, confina a nord con la Danimarca, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con l’Austria e la Svizzera, a ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio ei Paesi Bassi. Questo territorio cresce in altitudine da nord a sud. Si trovano due fasce: -La fascia ; -La fascia ; I rilievi più elevati di questo stato si trovano a sud, con l’Altopiano Svevo-Bavarese.Il sistema delle Alpi e delle Prealpi Bavaresi si trova al confine con l'Austria.
settentrionale
centrale
fiumi e clima
I fiumi tedeschi nascono nei rilievi del Sud del Paese e scorrono verso i mari settentrionali. Il fiume principale e il più importante è il .Altri che ricordiamo sono il Weser e l’Elba, poi a est vediamo scorrere l’Oder, che con il Nessie segna il confine con la Polonia. Il Danubio, il secondo fiume più lungo d’Europa, che nasce nella Selva Nera e si dirige verso il mar Nero. Il clima della Germania è semi-continentale, ma per la maggior parte temperato freddo, con notevoli differenze tra regioni. Nella pianura del nord si avvertono effetti mitigatori da parte del . Dove le influenze marittime non si trovano le estati sono calde e gli inverni rigidi. Sulle Alpi invece le piogge favoriscono la crescita della vegetazione, ma gli inverni sono freddi e con molte nevicate.
Reno
mare
Home
Popolazione e città
Ha una popolazione di 84 milioni di abitanti e una densità media pari a 233 ab/kmq, e la distribuzione non è omogenea. Nel paese si trovano oltre 10 milioni di stranieri, più del 10% della popolazione. Una legislazione molto avanzata che consente di accogliere i rifugiati politici ha reso la Germania ospitale.
La Germania è una Repubblica Parlamentare Federale. E’ formata da 16 stati o detti länder in tedesco che godono di una larga autonomia amministrativa. Il capo del governo viene eletto ogni 5 anni come il presidente ed è votato dal Parlamento.
Berlino
Berlino è la capitale della Germania unificata. Conta oltre 4 milioni di abitanti. I segni di divisione tra Berlino Ovest e Berlino Est sono ancora visibili. Nei pressi dell’antica Porta di Brandeburgo che è il simbolo della città, è in corso un progetto di ristrutturazione urbanistica.
più modesta
ricca e sfarzosa
Altre città
- AMBURGO: è la seconda città per popolazione con circa 2 milioni di abitanti ed è uno dei più grandi porti d’Europa.
- MONACO: è il capoluogo della Baviera ed è la terza città della Germania con oltre 1 milione di abitanti, ma è anche molto di più. Intanto per la qualità della vità, ricchezza media e livello delle istituzioni culturali. Oltre 220 destinazioni collegate dal suo aeroporto, tasso di criminalità che rasenta lo 0, 5000 ettari di verde pubblico, km di piste ciclabili. Ma il suo appuntamento annuale resta l'Oktoberfest che si svolge ogni settembre con oltre 6 milioni di visitatori da tutto il mondo.
- FRANCOFORTE SUL MENO: con circa 1 milione di abitanti, nella quale sorgono industrie, banche e organizzazioni finanziarie. E’ dotata di uno degli aeroporti più trafficati d’Europa, ed è il centro di numerose fiere tra le quali la Fiera del libro.
Altre città
DRESDA: è la capitale dello stato tedesco della Sassonia. E’ caratterizzata da musei d’arte e dall’architettura classica del centro storico ricostruito. Sorge sulla sponda destra dell’Elba.
LIPSIA: è una città nello stato della Sassonia nella Germania Est. Il compositore J.S Bach è sepolto nella tardo-gotica Chiesa di San Tommaso, nota per i concerti del coro dei suoi ragazzi.
MAGDEBURGO : una città extracircondariale, capitale del Land Sassonia- Anhalt. La città è famosa per il patrimonio storico-artistico, tra cui il Palazzo di Ottone I, imperatore del Sacro Romano Impero.
COLONIA: è una città di 2000 anni affacciata sul fiume Reno nella Germania Occidentale ed è il centro culturale della regione. Il Duomo di Colonia è famoso per l’architettura tardo gotico nel centro storico ricostruito.
BONN: è stata la capitale della Germania Ovest e tutt’ora è la sede amministrativa del governo. E’ celebre per la casa di Beethoven, monumento commemorativo e museo in pieno centro all’interno dell’abitazione natale del compositore.
DÜSSELDORF: è una città della Germania Occidentale ed è conosciuta per l’industria della moda e della scena artistica. E’ diviso a metà dal fiume Reno, con l’Altstadt sulla sponda orientale e le moderne aree commerciali sulla sponda occidentale.
STOCCARDA: è la capitale dello stato Baden-Württemberg nel sud-ovest della Germania ed è considerata un importante centro manifatturiero. Mercedes-Benz e Porsche hanno la loro sede principale e i rispettivi musei.
Home
Economia
La Germania è uno dei paesi più sviluppati del mondo: Si pone al terzo posto per ricchezza e la sua produzione industriale è tra le migliori e più apprezzate a livello internazionale.Dal dopoguerra questo stato ha conosciuto un rallentamento solo negli anni Novanta. La Germania dell'Est era profondamente arretrata e necessitava di forti investimenti.I governi adottarono programmi di ristrutturazione economica e a causa di questa riforma migliaia di persone persero il posto di lavoro nelle attività industriali.
SETTORE TERZIARIO
SETTORE SECONDARIO
SETTORE PRIMARIO
Setttore primario
Return
Agricoltura
Pesca
Allevamento
Le coltivazioni più diffuse sono:Cereali,barbabietole da zucchero, e il Il clima in Germania non è favorevole all'agricoltura, ma grazie alle macchine e ai campi fertili del sud si riesce a coltivare molto.
La pesca porta un reddito discreto e viene preticata principalmente nel mare del Nord e nel mare di
Vengono allevati principalmente bovini e suini.
luppolo.
colza
Barents.
Bovini vengono allevati in modo intensivo e con tecnologie specalizzate per l'industria casearia e del burro.
I suini forniscono la materia prima per la produzione degli essicati.
Setttore secondario
Return
Nonostante il settore più sviluppato sia il terziario l’industria riveste ancora molta importanza nell’economia tedesca. Sono presenti industrie , metallurgiche, alimentari, chimiche, meccaniche, elettrotecniche e automobilistiche. A Monaco è situato il più importante polo europeo per le biotecnologie e
siderurgiche
le telecomunicazioni.
L'energia consumata veniva prodotta da centrali nucleari, ma recentemene la germania ha chiuso le ultime centrali nucleari presenti nel territorio. Al giorno d'oggi la germania ricava la propria energia elettrica dagli impianti solari e eolici.
ricca di risorse del sottosuolo
La germania è anche ma non bastano per il fabbisogno interno quindi gas naturale e petrolio vengono importati da altri paesi.
Il gas dotto che porta gas alla germania ed a altri paesi si chiama Nord Stream 1
settore terziario
Finanza: Sede di importanti istituti finanziari, bancari ed assicurativi; Francoforte è sede della Banca Centrale Europea (BCE).
Trasporti: Si basano su una fitta rete di canali e di fiumi navigabili, su una rete stradale ed autostradale tra le più fiorenti d’Europa; Vi sono inoltre numerose linee di treni ad alta velocità e vi è la presenza di numerosi aeroporti.
Commercio: Sviluppato grazie all’alta qualità dei prodotti industriali ed all’efficiente rete di trasporti di questi ultimi.
Turismo: I posti piu visitati sono:
-Porta di Brandeburgo;
-Monaco di Baviera;
-Amburgo;
-Duomo di Colonia;
-Berlino.
Home
MURO DI BERLINO
La Repubblica Federale Tedesca, con capitale Bonn e sotto l'influenza degli Stati Uniti.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Germania fu divisa in due:
La Repubblica Democratica Tedesca con capitale Berlino e sotto l'influenza dell'Unione Sovietica.
A ovest la Repubblica Federale, con territori ricchi e maggiormente industrializzati. Aveva un regime democratico e un'economia di mercato, dove le aziende appartengono ai privati.
A est la Repubblica Democratica aveva un regime socialista con un unico partito politico dipendente dall'Unione Sovietica e un'economia con una forte partecipazione dello Stato, che era proprietario della maggior parte delle industrie.
Dopo la sua divisione Berlino visse anni drammatici. La zona occidentale dopo i bombordamenti diventava una città ricca e moderna mentra quella orientale rimase povera ed era sottoposta a un duro regime poliziesco. Da Berlino est la gente cominciò a fuggire sempre più numerosa, dirigendosia Berlino ovest. Per fermare ciò, il 13 agosto 1961 le autorità comuniste fecero erigere un muro tra le due zone. Era un muro di circa due metri sormontato da filo spinato. Fu dato ordine alle guardie di confine di fermare in ogni modo, anche con la violenza, chiunque tentasse di varcarlo clandestinamente.
CADUTA MURO DI BERLINO
Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania Ovest e a Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio molti cittadini della Germania Est si arrampicarono sul muro e lo superarono per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa.
Durante le settimane successive piccole parti del muro furono demolite e portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usata attrezzatura industriale per abbattere quasi tutto quello che era rimasto. Ancora oggi c'è un grande commercio di piccoli frammenti.
Problemi causati dalla riunificazione
La caduta del Muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca, che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990. Nel momento della riunificazione si notano grandi differenze. L'Ovest era molto ricco e prospero mentre l'Est aveva un'economia arretrata. Il nuovo Stato prese subito delle decisioni, il regime politico democratico e l'economia di mercato furono estesi alla Germania Est. Si impose come moneta il potente marco della Germania Ovest, e ciò provocò la chiusura di molte fabbriche dell'Est, perchè non riuscirono a reggere al cambiamento e alla forte disoccupazione, in particolare nella Germania Est.Tre anni dopo l'unificazione, la situazione in Germania Est è la seguente:
- Giovani disorientati
- Dei centinaia di circoli culturali sono stati quasi tutti chiusi
- delle 120 Case della Cultura ne sono aperte ancora 4
- Per le donne se hanno figli, non hanno speranza di trovare lavoro.
Home
Curiosità
- Si è scoperto che il vitigno da cui proviene l’uva per fare il vino Riesling si chiama Reissend Tiere, ovvero Animali Selvatici. Per sottolineare il legame con gli antichi vitigni selvatici, in seguito addomesticati.
- Vicino a Sankt Goarshausen, valle del Reno, il fiume si piega in una stretta curva e sulla parte interna si alza una ripida roccia, alta 132 m, chiamata Loreley. Oggi, in questo punto, il Reno scorre tranquillo, ma i marinai conoscono il mito di essa e sanno che il fiume non è sempre stato così innocuo. Infatti i marinai prima di passare attraverso questa curva si riunivano per pregare. Un banco di sabbia mobile e numerose rocce sotto la superficie dell'acqua creavano dei vortici imprevedibili e non era raro che una nave naufragasse in questa stretta curva del fiume. La bellezza della natura e la sua mortale pericolosità fu un'attrazione per i poeti della letteratura tedesca. Il primo che si sentì ispirato dal luogo fu Clemens Brentano che, nel 1801, scrisse la ballata "Lore Lay" su una donna che, per la sua irresistibile forza di attrazione sugli uomini, viene ritenuta una maga e che, per le pene d'amore si getta dalla roccia Lorelei nel fiume.