Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA MATEMATICA E' UN GIOCO DA BAMBINI
Francesca B
Created on May 31, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
LA MATEMATICA E' UN GIOCO DA BAMBINI
Presenting My
hjjhhhhBLACKBOARD
Numeri e quantità nella scuola dell'infanzia
Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer adipiscing elit
Anno di prova 2022/2023 docente Bottelli Francesca
Docente tutor: Jlenia Sarti
QUESTO E' UN PROGETTO CHE PRENDE ISPIRAZIONE DA UN VISSUTO AUTOBIOGRAFICO DI FATICA NELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA, E VUOLE ESSERE UN PERCORSO DI AVVIAMENTO AI CONCETTI LOGICO MATEMATICI DA UN PUNTO DI VISTA LUDICO SIN DAL PRIMO ANNO DI SCUOLA DELL'INFANZIA .
IL MACRO contesto
ISTITTUTO COMPRENSIVO "SILVIO PELLICO" VEDANO OLONA (VA)
SCUOLA DELL'INFANZIA "REDAELLI CORTELLEZZI"
SEZIONE G- GIALLA
IL micro CONTESTO
SEZIONE G- GIALLA
UNO SFONDO INTEGRATORE: "LA STORIA DI NUVOLINO"
SETTING AULA STRUTTURATO IN ANGOLI FUNZIONALI
STRUTTURAZIONE DI UNITA' DIDATTICHE SULLA BASE DEI CAMPI DI ESPERIENZA
- SEZIONE ETEROGENEA
- 24 BAMBINI
- 1 ALUNNA CON DISABILITA'
- 2 INSEGNANTI DI SEZIONE
- 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO CO-TITOLARE (12 ORE SETTIMANALI)
- 1 INSEGNANTE DI RELIGIONE CATTOLICA (1.5 ORE SETTIMANALI)
- 1 EDUCATRICE (5 ORE SETTIMANALI)
L'INTELLIGENZA NUMERICA
La predisposizione a pensare la realtà in termini di numeri e quantità numeriche, abilità innata nel bambino, il cui cervello è geneticamente predisposto ad attività logico-matematiche I bambini sono in grado di discriminare insiemi di due o tre elementi secondo il criterio della numerosità (Antell/Keating 1983) I neonati possiedono un innato senso aritmetico che permette loro di vautare intuitivamente piccole quantità (Luisa Girelli) “SUBITIZING”:abilità innata percettiva che permette di individare la quantità di oggetti di un insieme visivo senza contarli (entro il numero 4) la proto matematica nella scuola dell’infanzia Con il termine protomatematica intendiamo un’introduzione ai concetti basilari
il bambino è in grado sin dai primi mesi di vita di rilevare oggetti secondo il criterio della numerosità
LA PROTOMATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Con il termine protomatematica intendiamo un’introduzione ai concetti basilari e intuitivi della matematica, un’attività preparatoria agli insegnamenti matematici per formare proto-concetti (forme intuitive dei concetti) matematici lavorando sulla capacità innata del bambini DI ORDINARE, SERIARE, CLASSIFICARE, QUANTIFICARE, MISURARE, RAGGRUPPARE
I CAMPI DI ESPERIENZA
I campi di esperienza sono settori specifici e individuabili di competenza nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi nel concreto di un'esperienza. La programmazione nella scuola dell'infanzia coinvolge sempre uno o più campi di esperienza. Nella fascia di età 3-5 anni l'esperienza diretta e concreta ha un grande valore cognitivo, attraverso il fare e coinvolgendo il corpo e i sensi il bambino costruisce un esperienza di apprendimento significativa e duratura.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
CAMPO PREVALENTE: LA CONOSCENZA DEL MONDO traguardi per lo sviluppo della competenza
-BAMBINO HA FAMILIARITA’ CON LE STRATEGIE DEL CONTARE E DELL’OPERARE CON I NUMERI E CON QUELLE PER OPERARE LE PRIME MISURAZIONI - IL BAMBINO SI INTERESSA A MACCHINE E STRUMENTI TECNOLOGICI, SA SCOPRIRNE LE FUNZIONI E I POSSIBILI USI
CAMPI TRASVERSALI: -IL SE E L'ALTRO -IL CORPO E IL MOVIMENTO -I DISCORSI E LE PAROLE traguardi per lo sviluppo della competenza
- IL BAMBINO RIFLETTE SI CONFRONTA DISCUTE CON GLI ALTRI BAMBINI E CON L’ADULTO -IL BAMBINO GIOCA IN MODO COSTRUTTIVO E CREATIVO CON GLI ALTRI -IL BAMBINO VIVE PIENAMENTE LA PROPRIA CORPOREITA' NE PERCEPISCE IL POTENZIALE COMUNICATIVO ED ESPRESSIVO, MATURA CONDOTTE CHE GLI CONSENTONO UNA BUONA AUTONOMIA -IL BAMBINO ASCOLTA E COMPRENDE NARRAZIONI, RACCONTA ED INVENTA STORIE,CHIEDE ED OFFRE SPIEGAZIONI USA IL LINGUAGGIO PER PROGETTARE ATTIVITA' E DEFINIRE REGOLE.
DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012
(…) “In matematica, come nelle altre discipline scientifiche, è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive.”
“In particolare, la matematica (…) contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.”
La matematica fornisce strumenti per indagare e spiegare molti fenomeni del mondo che ci circonda, favorendo un approccio razionale ai problemi che la realtà pone e fornendo, quindi, un contributo importante alla costruzione di una cittadinanza consapevole. "INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI" 2018
SPAZI,TEMPI MATERIALI,DESTINATARI
TEMPI
- FEBBRAIO/ APRILE A.S. 2022/2023
SPAZI.
- AULA DI CLASSE
- AULA DI PSICOMOTRICITA'
DESTINATARI DEL PROGETTO
- BAMBINI DI TRE,QUATTRO E CINQUE ANNI
MATERIALI
- MATERIALE DA DISEGNO
- MATERIALE DI RECUPERO
- LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
- NUMICON
- LIBRI
OBIETTIVI DEL PROGETTO
● Conteggio fino al numero 10● Acquisizione delle parole numero fino al numero 10● Associazione di un simbolo numerico/ posizione delle dita ad una quantitàentro il numero 5 (3 anni)● Associazione di un simbolo numerico e parola numero ad un insieme dielementi (4 /5 anni)● Lettura e scrittura del numero fino al numero 10 (5 anni)● Confronto e valutazione di quantità entro il numero 10 (4 e 5 anni)● Effettuare prime operazioni di conteggio con le dita (5 anni)● Effettuare prime operazioni di conteggio con Numicon (5 anni)● Associazione dell’ultima parola numero ad un insieme di oggetti durante il conteggio (4/ 5 anni)
LE ATTIVITA'
IL NUMICON
Numicon è un approccio all'insegnamento della matematica che aiuta il bambino a vedere connessioni tra i numeri. Da supporto allo studente mentre si approccia alle competenze matematiche nella scuola dell'infanzia e primaria. È un modo multisensoriale di apprendimento, il che significa che si impara vedendo e sentendo. Le risorse fisiche come le colorate Numicon Shapes ne sono una parte importante. I fori nelle forme Numicon rappresentano i numeri da 1 a 10. E' uno strumento incredibilmente versatile che promuove un apprendimento attivo e divertente, attraverso il gioco. Questo strumento si presta ad essere utilizzato nelle attività in piccolo gruppo, stimolando la relazione e il cooperative learning. Per i bambini che terminano il ciclo all'infanzia può essere uno strumento di raccordo con la scuola primaria.
TRASPOSIZIONE DEL NUMICON SULLO SCHERMO DELLA LIM
IL NUMICON IN CLASSE
UTILIZZANDO IL PROGRAMMA "JAM BOARD UTILIZZATO DURANTE IL LABORATORIO DI " METODOLOGIA E NUOVA PRATICHE DIDATTICHE" CREO SULLO SCHERMO DELLA LIM UNA BASEBOARD E 10 PECS PER TRASPORRE SU UN GRANDE SCHERMO L'ESPERIENZA PRATICA CON NUMICON
CREARE CON I NUMERI
QUESTE ATTIVITA' VENGONO PROPOSTE AL GRUPPO DI BAMBINI LEONI (5 ANNI) VENGONO PROPOSTE ATTIVITA' DI GIOCO GUIDATO ALLA SCOPERTA DEI PRIMI CALCOLI UTILIZZANDO LE "PECS" ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI PERSONAGGI O IMMAGINI (IN FOTO UN CAMION E UNA MUCCA) RIFLETTIAMO SU QUANTE PECS HO UTILIZZATO PER CREARE IL DISEGNO, SOMMANDO E SOTTRAENDO LE QUANTITA'.
RELAZIONE NUMERO-QUANTITA'
I NUMERI INTORNO A NOI
GIOCHI E CODING
IL NOSTRO CA,LENDARIO
MATEMATICA E APP MULTIMEDIALI
LA STORIA DI MAGO NUMERINO
LETTURA DELLA STORIA DA PARTE DELL'INSEGNANTE
CLICCA PER ASCOLTARE LA STORIA
MAGO NUMERINO NELLA SEZIONE GIALLA: LE ATTIVITA'
VIENE POI PROPOSTA UN'ATTIVITA' MOTORIA UTILIZZANDO LO SPAZIO DELL'AULA "EX DOPO SCUOLA" L'INSEGNANTE ALLESTISCE LO SPAZIO POSIZIONANDO 10 CERCHI E UNA SCATOLA CONTENENTE MATTONCINI "LEGO" AD OGNI CERCHIO VIENE ASSOCIATO UN NUMERO, IL COMPITO DEI BAMBINI CHIAMATI A TURNO E' QUELLO DI ASSOCIARE UN NUMERO DI MATTONCINI CORRISPONDENTE AL SIMBOLO NUMERICO DEL CERCHIO SCELTO DALL'INSEGNANTE. QUESTO E' UN MOMENTO DI VERIFICA IN ITINERE DELL'APPRENDIMENTO.
I BAMBINI COLORANO I PERSONAGGI DELLA STORIA UTILIZZANDO LE MATITE PER LAVORARE SULLA COLORITURA NEGLI SPAZI, PROCEDENDO POI CON IL RITAGLIO E L'ASSOCIAZIONE NUMERO QUANTITA' (PERSONAGGIO/PERSONAGGI -SIMBOLO NUMERICO CORRISPONDENTE)
UN ESEMPIO DI LETTURA INTUITIVA DELLE QUANTITA. A SEGUITO DELLA LETTURA VIENE PROPOSTA UNA ATTIVITA' (RIVOLTA ANCHE AI BAMBII DI TRE ANNI) SULL'ASSOCIAZIONE NUMERO QUNATITà A PARTIRE DALLE MANI ( APPROFONDISCO NELLA PROSSIMA SLIDES)
NUMERI,LETTURE E ATTIVITA' IN CLASSE
LETTURA PROPOSTA AI BAMBINI DI TRE.QUATTRO E CINQUE ANNI, QUESTO LIBRO PROPONE IMMAGINI DIVERTENTI IN CUI LA FORMA DI OGNI NUMERO VIENE ASSOCIATA AD UN ANIMALE, A SEGUITO DELLA LETTURA VIENE RICHIESTA UNA RESTITUZIONE GRAFICA CHIEDENDO AL BAMBINO DI RIPRODURRE LA FIGURA CHE PIU' E' RIMASTA IMPRESSA
l.
NUMERI A PORTATA DI MANO
INFO
QUESTA ATTIVITA' è STATA PROPOSTA A SEGUITO DELLA LETTURA DEL LIBRO NELLA SLIDE PRECEDENTE DELL'AUTORE BORTOLATO, AI BAMBINI VIENE CHIESTO DI ASSOCIARE IL NUMERO PRESENTE SULLA MANINA ALL'INTERNO DELLLA SCHEDA,CON UNA RELATIVA QUANTITA' DI CORIANDOLI. L'ATTIVITA' COINVOLGE I SENSI ED E' PIACEVOLE E ISTRUTTIVA ANCHE PER I BAMBINI ANTICIPATARI, CHE VENGONO AFFIANCATI DA UN COMPAGNO DI 4/5 ANNI SECONDO LA METODOLOGIA DEL "PEER TUTORING"
COSTRUIAMO UNA MANO CHE CI AIUTA CON IL CONTEGGIO FINO AL NUMERO 10. LA MANO PER IL BAMBINO E' UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER COMUNICARE,CREARE SCOPRIRE E RELAZIONARSI CON ADULTI E PARI.
SIMBOLI NUMERICI,QUANTITA' E MANIPOLAZIONE
30
SONO STATE REALIZZATE DIVERSE ATTIVITA' CHE COINVOLGONO I SENSI, IN MODO PARTICOLARE IL TATTO, PERCHE' ATTTRAVERSO LA MANIPOLAZIONE DI DIVERSI MATERIALI IL BAMBINO E' COINVOLTO COMPLETAMENTE IN QUELLO CHE STA REALIZZANDO, PUO' DARE FORMA A QUALCOSA CHE PRIMA NON ESISTEVA TRAENDONE SODDISFAZIONE. IL GRUPPO DELLE COCCINELLA (BAMBINI ANTICIPATARI) E QUELLO DEI PULCINI HA LAVORATO CON LA MANIPOLAZIONE DELLA PASTA DI SALE E CON LA LANA PER REALIZZARE LE FORME NUMERICHE, AD OGNI NUMERO VIENE ASSOCIATO SEMPRE LO STESSO COLORE IN MODO DA RENDERE IMMEDIATO IL RICONOSCIMENTO. IL GRUPPO DEI LEPROTTI /(4 ANNI) E QUELLO DEI LEONI HA LAVORATO CON MATERIALI DI RECUPERO PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI E GIOCHI OER LAVORARE SUL CONTEGGIO E SULLA NUMEROSITA'. IN FOTO UN ESEMPIO DI GIOCO DI ASSOCIAZIONE NUMERO-QUANTITA'.
LA VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E' DEFINITA FORMATIVA DESCRIVE E DOCUMENTA UN PERCORSO DI CRESCITA CERCANDO DI EVITARE QULASIASI TIPO DI CLASSIFICAZIONE E GIUDIZIO.
LA VALUTAZIONE AVVIENE ALLA FINE DEL PERCORSO ED E' DIVERSIFICATA PER GRUPPO DI ETA'
LA VALUTAZIONE AVVIENE IN GRAN PARTE ATTRAVERSO UN OSSERVAZIONE OCCASIONALE E SISTEMATICA DI OGNI BAMBINO, CON UN' ATTENZIONE NELLA PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO PER ALCUNI BAMBINI OSSERVATI DIRANTE L'ANNO ANCHE GRAZIE ALLA COLABORAZIONE DELLA PSICO PEDAGOGISTA, LA VALUTAZIONE DEVE ESSERE QUINDI IL PIU' POSSIBILE INDIVIDUALE
ALCUNI DATI, CONCLUSIONI FINALI E AUTOVALUTAZIONE
A SEGUITO DEI MOMENTI DI OSSERVAZIONE, CONCLUSA LA RACCOLTA DATI E RILETTO IL DIARIO DI BORDO STILATO, POSSO AFFERMARE CHE LA QUASI TOTALITA' DEI BAMBINI HA DIMOSTRATO UN BUON LIVELLO DI INTERESSE RISPETTO ALLE ATTIVITA' PROPOSTE, LA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI HA RAGGIUNTO TOTALMENTE GLI OBIETTIVI, IL RESTANTE GRUPPO CLASSE HA RAGGIUNTO PARZIALMENTE GLI OBIETTIVI E NESSUN BAMBINO NON HA RAGGIUNTO NESSUN OBIETTIVO. LA METODOLOGIA DI LAVORO LABORATORIALE E IN PICCOLO GRUPPO SI E' RIVELATA MOLTO EFFICACE , COSI' COME E' RISULTATO PROFICUO PER I BAMBINI IL MOMENTO DI PEER TUTORING E COOPERATIVE LEARNING PERCHE' OGNUNO HA POTUTO PORTARE IL PROPRIO CONTRIBUTO NEL RISPETTO DEI TEMPI E DEI METODI DI APPRENDIEMENTO DI OGNI BAMBINO. E' STATO UTILE IL CONFRONTO CON IL MIO TUTOR CHE HA SAPUTO GUIDARMI LADDOVE MI SENTIVO PIù FRAGILE, SUGGERENDOMI STRATEGIA DIDATTICHE E GESTIONALI.
Nme
LEPROTTI 4 ANNI
GRAZIE DELL'ATTENZIONE!