Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BIOGRAPHY PRESENTATION

MARA CAMMARANO

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

2026 calendar

January Higher Education Academic Calendar

Transcript

euripide

INTRODUzione

contesto storico

fatti rilevanti

opere

vita

Aristofane ci fornisce una biografia di Euripide: secondo alcuni è nato nel 485 a.C., altri pensano che sia nato durante la battaglia di Salamina. Lui non è mai stato legato ad Atene; tant'è che viene definito un "antesignano dell'intellettuale ellenistico", prorpio perchè non si sentiva legato ad Atene e alle sue radici. Proprio per questo si trasferisce alla reggia del re di Pella, dove morirà due anni prima della caduta di Atene, sbranato dei cani del re.

Ευριπίδης: il primo elemento è quasi certamente ευ (eu, "buono"), mentre il secondo viene talvolta identificato con ‘ριπη (rhipe, "tiro"), talaltra con ριπις (ripis, "soffietto"); viene anche accostato ad Εύριπος.

contesto storico

480/485 a.C.

Vive nel pieno delle guerre persiane, infatti si dice che sia nato durante la battaglia di Salamina, ma non ha potuto assistere alla caduta di Atene.

NOVITÀ:

Euripide è un democratico e si evince da tutte le sue tragedie. Non era ben visto a causa della sua nuova mentalità. -porterà in scena personaggi ripresi dal mito; -riuscirà a portare in scena gli "umili"; -si allontana dalla religiosità di Sofocle ed Eschilo; -porta in scena l'uomo così com'è; -attraverso il dialogo tra i personaggi si evince la psiche degli stessi personaggi; -"deus ex machina" come una sorta di sipario; -tragedie che non presentano azione catartica

OPERE

Alcesti

Tragedia ambientata in Tessaglia: si incentra sul rapporto tra marito e moglie.

Medea

Una donna che fa i conti con un contrasto interiore tra ragione e sentimento.

Ippolito

Si attua effettivamente il bene?

Andromaca

Andromaca racconta l'esistenza da prigioniera dopo la guerra di Troia.

Eraclidi

Vicenda usuale di supplici che ottengono giustizia e protezione da un sovrano.

Oreste

Intervento della divinità (Apollo) con un "deus ex machina" per risolvere la situazione.

Troiane

Questo dramma si snoda intorno al senso di morte e lutto che incombe su Troia in fiamme.

Elettra

Un'opera all'avanguardia per la finezza dell'analisi psicologica.

eraclidi

Il tema del sacrificio volontario di una giovane è ricorrente in Euripide. Qui però la richiesta divina di immolare una ragazza appare immotivata. E la figura di Macaria appare fin troppo nobile e viene del tutto dimenticata dopo la scena che la esalta.

Gli Eraclidi sono il più breve tra i drammi euripidei pervenuti; fu rappresentato nei primi anni della guerra del Peloponneso (429-427).

Trama

Il dramma mostra un'esaltazione di Atene, come protettrice dei deboli contro i prepotenti e la contrapposizione tra l'immagine idealizzata di Atene e la cruda realtà, governata da sopraffazione e violenza. c'è la trasformazione di Alcmena da perseguitata a spietata vendicatrice

L'insegnamento di Euripide consiste in una desolata constatazione dell'instabilità delle categorie del giusto e dell'ingiusto, del torto e della ragione, della bontà e della malvagità.

Gli Eraclidi di Peter Sellars (2002)

Il tema di fondo della tragedia è la lotta dei giusti contro i prepotenti pronti a violare con la forza il diritto (di asilo, di vivere in pace e sicurezza), e più in generale il conflitto tra legalità e umanità da un lato, e ferocia e disumanità dall'altro. Un conflitto che dilania gli stessi personaggi: Alcmena, che si trasforma in punitrice ancora più feroce del suo persecutore (Euristeo); mentre Euristeo stesso da persecutore, in punto di morte reclama per sè quei diritti che ha sempre disprezzato in vita. Inoltre l'encomio di Atene come soccorritrice dei deboli e dei perseguitati risuona anche nelle "Supplici"; in cui le madri dei capi argivi uccisi nell'assalto contro Tebe, implorano l'intervento di Teseo per ottenere la restituzione delle salme dei caduti e dare loro una pia sepoltura.