Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

arte cretese e micenea

TF Sabbatote44

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

ARTE CICLADICA

L'arte cicladica è un'arte dell'età del bronzo (circa 3200-1100 a.C.) che si sviluppò nelle isole Cicladi, nell'Egeo settentrionale. È caratterizzata dalle "figure delle idoli", scolpite in marmo bianco, che raffigurano figure umane stilizzate, soprattutto donne senza volto con braccia piegate sul petto. Queste opere sono caratterizzate da una forte linearità e un'attenzione alla forma e alla proporzione. L'origine e la funzione esatta di queste figure sono ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi. L'arte cicladica ha lasciato un'impronta duratura nella storia dell'arte e ha influenzato artisti moderni.

LA CIVILTÀ CRETESE

La civiltà cretese (anche chiamata civiltà minoica, dal leggendario Re Minosse) si fondò circa nel 6000 a.c., sull'isola di Creta, un'isola non molto grande situata nel Mar Mediterraneo. Una nota "rivoluzione" del livello artistico riguardante l'arte cretese, lo possiamo notare verso il 2500/1900 a.C. ; dove si iniziò a lavorare la ceramica, iniziando così a costruire piccoli oggetti come vasi, che, successivamente, verranno ammirati da molti esperti e appassionati d'arte per la loro bellezza e i loro particolari. Intorno al 1950/1840 a.C. si sviluppa la prima forma di "palazzi"; la lavorazione dei metalli e quella dell'orificieria.

Sull'isola, sempre in questo periodo, si diffondono 2 tipologie di scritture che, ai giorni d'oggi, non sono state ancora decifrate.Il massimo splendore della civiltà cretese lo possiamo notare dal 1700 al 1500 a.C. ; in questo periodo, dopo il terremoto che distrusse molti palazzi nel 1750 a.C. circa, si ha una totale ricostruzione dei palazzi, più imponenti e più affascinanti rispetto a quelli precedenti,

ARTE CRETESE

La pittura cretese veniva definita come una pittura di colori e luci, e venivano rappresentate solitamente scene di vita quotidiana o di momenti nella quale si svolgevano dei giochi. Coloro che realizzavano queste opere, si impegnavano molto a cercare di mantenere nei dipinti i colori e le quotidianità dell'isola cretese. Da ciò, possiamo dedurre che l'arte cretese è maggiormente un'arte naturalistica, cioè una tipologia di arte che era ispirata da tutto ciò che la natura offriva. La civiltà cretese si sviluppò in un isola del mediterraneo intorno al 2700 a.c.

Uno dei più grandi esempi che noi abbiamo di arte cretese (o minoica) è il Palazzo di Cnosso, il cui nome è stato scelto dal Re Minosse.

Palazzo di Cnosso

Il palazzo di Cnosso è il più importante sito archeologico dell'età di Bronzo di Creta. Esso si trova nella parte centrale dell'sola di Creta, sul fiume Kairatos. Il palazzo di Cnosso è legato ad antichi miti della Grecia classica, come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e il Minotauro. Questa leggenda racconta che Minosse, re di Creta, abbia fatto costruire un labirinto per chiuderci dentro il Minotauro nato dall'unione di sua moglie con un toro. Questo essere mostruoso aveva la testa di toro e il corpo di uomo. Ogni anno bisognava dare 7 fanciulli e 7 fanciulle in pasto al Minotauro nel labirinto.

ARTE MICENEA

La civiltà micenea si sviluppò sopratutto nella povera società di Peloponesso, una piccola società molto legata a tradizioni agricole e pastoriali, ed è abituata a combattere. Micene è una città costruita nel sud della Grecia, che da il nome alla popolazione che la costruì. I Micenei. sono anche riconosciuti come Achei, e furono quelli che sconfissero Troia nella Guerra di Troia.Le città erano fortificate, e secondo una leggenda alcune erano state costruite da dei ciclopi. Qui, possiamo parlare anche di palazzi-fortezza, o mégaron. Esso era un ampio vano in cui il tetto era sostituito da diverse colonne con un focolare al centro. Micene era circondata da diverse mura capaci di esprimere un certo senso di forza e

sicurezza. Lungo queste mura, possiamo trovare la cosidetta porta dei leoni, cioè un massiccio trilite con sopra un monolite triangolare.