Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina Esame 3 media
Camilla Modenese
Created on May 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LADIVERSITA'
Camilla Modenese
Start
ITALIANO
GIACOMO LEOPARDI
Leopardi condusse una vita solitaria trovando sfogo nello studio e nella letteratura.
Perchè Leopardi era considerato un DIVERSO?
Leopardi era considerato un diverso per il suo carattere scontroso e chiuso e la sua breve vita è scandita da tre tipi di pessimismi in diversi periodi e fasi:
PRIMA FASE: Pessimismo INDIVIDUALELeopardi crede che la sua infelicità dipenda dalla sua famiglia, dal fatto di vivere in una cittadina piccola. SECONDA FASE: Pessimismo STORICO Dopo l'esperienza di Roma si convince che è solo nelle epoche storiche del passato l'uomo sia stato felice e l'uomo moderno è infelice perchè si è allontanato dalla Natura. TERZA FASE: Pessimismo COSMICOInizia a credere che l'uomo in ogni epoca storica sia infelice, la causa di ciò è la Natura che promette ma non mantiene.
INGLESE
Rosa Parks was an african american women, she defied the US racial laws by refusing to get up on the bus to give way to a white man.
Rosa Parks
One day, in December 1955 was on a bus on her way home from work. She refused to give her seat to a white man and the bus rider called the police and arrested her at the montgomery Bus Boycott began. In 1996 President Clinton awarded her with Presidential Medal of Freedom. In 2005, Rosa died at the age of 92.
Rosa Parks
TEDESCO
Nürimberg Gesetze: le Leggi di Norimberga
Hitler benutzt Radio, Presse und Filme zur Verbreitung seiner Ideen. 1935 erließ das Reich die Nürnberg Gesetzen und die Grundlage für die neuen Gesetze:
- I cittadini ebrei vengono privati della cittadinanza tedesca perdendo tutti i diritti. (Legge sulla cittadinanza del Reich)
- Den Juden wird die deutsche Staatsbürgerschaft entzogen und sie verlieren alle Rechte. (Reichsbürgergesetz)
- I matrimoni tra ebrei e cittadini di sangue tedesco sono proibiti. (La Legge per la protezione del sangue e dell’onore tedesco)
- Ehen zwischen Juden und deutschen Staatsbürgern waren verboten. (Das Gesetz zum Schutze des deutschen Blutes)
STORIA
Le Leggi Razziali in Italia
Nel 1938 Mussolini fece approvare in Italia le leggi razziali cioè leggi contro gli ebrei simili a quelle di Norimberga.
Il Gran Consiglio del Fascismo emette la dichiarazione sulla razza dove stabiliva:
- il divieto di matrimoni di cittadini italiani con elementi di razza non Ariana
- essere iscritti al Partito Fascista
- essere possessori o dirigenti di aziende
- prestare servizio militare
- andare a scuola di qualsiasi grado e ordine
Quotidiano leggi razziali
Quotidiano leggi razziali
Educazione Civica
Aricolo 3 della Costituzione
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Si tratta di una norma volta a evitare che in futuro si ripresentino situazioni simili a quelle vissute nel regime fascista, nel quale furono crudelmente perseguitati gli ebrei e altre minoranze.
TECNOLOGIA
Il Cyberbullismo
Si tratta della versione virtuale del bullismo, che coinvolge un numero sempre maggiore di ragazzi.
Si tratta di un uso inappropriato della rete, realizzato fuori dal controllo degli adulti, con cui i ragazzi si scambiano contenuti violenti rivolti a coetanei considerati diversi per aspetto fisico, abbigliamento, orientamento sessuale, classe sociali o perchè stranieri.Le molestie in rete permangono nel tempo, sono immediatamente visibili da migliaia di utenti e possono essere condivise infinite volte.
21%
ragazze
Tra i ragazzi di 11 anni
17%
ragazzi
18%
ragazze
Tra i ragazzi di 13 anni
13%
ragazzi
11%
ragazze
Tra i ragazzi di 15 anni
9%
ragazzi
Educazione Fisica
Le Paraolimpiadi
Il simbolo delle Paralimpiadi è composto da tre agitos, uno blu, uno rosso e uno verde. Gli atleti paralimpici vengono classificati in diverse categorie: amputazioni, paresi cerebrali, disabilità intellettuali, difficoltà visive, lesioni spinali e un gruppo che include tutti quelli che non rientrano nelle precedenti categorie.
Le Paraolimpiadi sono l'equivalente dei Giochi Olimpici per atleti con disabilità fisiche, visive o intellettive.Si chiamano così perchè nascono come giochi paralleli a quelli olimpici. L'ideatore fu Ludwig Guttmann che rifugiatosi in Gran Bretagna per sfuggire dalle persecuzioni naziste che pensò a introdurre lo sport nella riabilitazione dei soldati resi paraplegici dalla guerra.
simbolo paraolimpiadi
Storia
La prima vera edizione delle Paralimpiadi si svolse in Svezia dal 21 al 28 febbraio 1976.
paraolimpiadi
MUSICA
MICHEL PETRUCCIANI
Dalla nascita è colpito da una malattia genetica
Considerata la splendida carriera, ma soprattutto il carattere forte, combattivo e sensibile di Michel, si può capire quanto straordinaria è stata in vita la sua voglia di riuscire, superando le difficoltà che la malattia comportava ed ha sempre condiderato il suo handicap fisico come un vantaggio.
Michel Petrucciani
Michel Petrucciani
ARTE
IL CICLO DEGLI ALIENATI DI GERICAULT
L'alienata con la monomania dell'invidia
Il viso della protagonista è magro e rugoso e rivela la sua anziana età. Mostra un'espressione fissa difficilemnte comprensibile un po' indagatrice.La sua fissazione la porta a osservare con malignità coloro che invidia
L'alienato con la mania del rapimento
E' considerato un rapitore dei bambini, questo personaggio rispecchia la sua monomania nell'abbigliamento un po' fanciullesco, lo sguardo sembra leggermente triste.Secondo l'autore è un personaggio che cerca i fanciulli per ritornare alla sua infanzia felice.
L'alienata con la monomania del gioco
E' una anziana donna dagli occhi incavati.
L’espressione dell’anziana pare fissa e sembra priva di pensiero logico o intento comunicativo. Lo sguardo è perso lontano e il viso sembra prolassato in basso come la posizione curva in avanti
L'alienato con la monomania del comando militare
L'anziano insossa un abbigliamento che ricorda quello militare.Un fez nero sulla testa e una pesante medaglia sul collo, la posa severa e lo sguardo lontano rivelano l'atteggiamento legato alla realtà.
L'alienato con la monomania del furto
L' alienato è interpretato come un personaggio sgradevole.Mostra un aspetto trasandato e privo di controllo, gli occhi sembrano privi di espressione e fissi nel nulla. L'abbigliamento rispecchia il carattere deviato del personaggio
10
GEOGRAFIA
Le Migrazioni
Le migrazioni fanno da sempre parte della storia dell’umanità.I motivi principali che spingono le persone a lasciare il proprio paese sono:
- cercare un lavoro
- chi è costretto a scappare da guerre e persecuzioni religiose, etniche o politiche: i cosidetti rifugiati
- per cause ambientali, a causa di fenomeni atmosferici es. uragani, inondazioni o siccità
- per mettere a frutto le proprie competenze
Camilla Modenese3C