Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina terza media follia
Domenico Scappatura
Created on May 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ALDA MERINI
Sono
Home
Alda Merini è nata a Milano nel 1931. Nella sua esistenza c'è una sorta di buco nero rappresentato dalla degenza nell'ospedale psichiatrico di Milano. Dopo la morte del primo marito Ettore Cariniti si è trasferita a Taranto dove è stata curata e sostenuta psicologicamente dal suo secondo marito. Ma una ricaduta della sua malattia l'ha riportata in manicomio.
foll,folle
te
POETICA
,folle d'
I temi della sua poesia sono per lo più radicati in un vissuto tragico nell'esperienza devastante dell'ospedale psichiatrico e della separazione dagli affetti familiari. Merini definiva la sua sofferenza psichica come "ombre nella mente con cui il tempo ha saputo convivere. Sono tanti i momenti in cui la Merini parla della solitudine e del silenzio del manicomio, un silenzio ingombrante, spezzato solo dalle grida penetranti di chi era legato al proprio letto. La follia fu per la Merini una preziosa risorsa ,le consentì un processo di ricerca nelle profondità del suo animo. Alda Merini ha trasformato la malattia, il dolore in canto poetico. Ad oggi ci ha fatto dono delle sue parole e dei suoi versi.
amore per
IL CERVELLO E LE MALATTIE MENTALI
Il cervello occupa la maggior parte della scatola cranica. è formato da due parti chiamate EMISFERI cerebrali separati da una fessura ma uniti da un corpo colloso. La superficie degli emisferi non è liscia ma ha numerose ripiegature chiamate circonvoluzioni cerebrali. Le aree della corteccia si possono classificare in base alla funzione svolta: - aree sensoriali
- aree associative
- aree motorie
All'interno della sostanza bianca si trovano il talamo che ha la funzione di rielaborare e inviare le informazioni sensoriali. L'ipotalamo svolge la funzione di regolazione degli stimoli del corpo come la fame, la sete, ecc... . Il cervelletto occupa la parte posteriore e inferiore della scatola cranica. Ha la funzione di coordinare le azioni motorie.
LE MALATTIE MENTALI
Home
Il concetto di malattia mentale viene spesso associato ad una persona che esce dalla normalità. Il concetto di follia ha subito diverse interpretazioni nel tempo. Nell'antichità si pensava che il folle fosse un invasato divino. Nell'epoca medievale invece la follia venne elaborata come possessione diabolica. Dall'ottocento si assistette al fenomeno della "medicalizzazione" che cominciò a essere considerata una malattia della mente e del comportamento.
Ci fu la creazione di luoghi specifici dove internare e "curare" i malati di mente, ossia i manicomi. All'interno di queste strutture venivano adottate pratiche sedicenti curative che in realtà erano vere e proprie violenze fisiche e psicologiche sul soggetto. Esistono diversi metodi di classificazione della malattia mentale:- ICD-10, classificazione internazionale delle malattie, elaborato dall' OMS
- DSM-IV, cioè il manuale diagnostico dei disturbi mentali, elaborato da APA
L'ENERGIA NUCLEARE: FISSIONE NUCLEARE
L'energia nucleare è una forma di energia prodotta da reazioni fisiche, che avvengono all'interno del nucleo degli atomi, di alcuni elementi chimici in seguito a urti. L'atomo è formato dal nucleo, formato da particelle chiamate neutroni e protoni.
Nella fissione il nucleo di uranio, scontrandosi con un neutrone si spezza in due frammenti liberando energia sotto forma di calore. I neutroni emessi urtano con altri nuclei di uranio e provocano la cosiddetta reazione a catena.
Se la fissione viene controllata, può essere usata per produrre energia e di ha il reattore nucleare. Il reattore è il cuore di una centrale nucleare, detta nocciolo. Attorno al nocciolo corrono tubi contenenti acqua che viene riscaldata dal calore emesso nella reazione e trasformata in vapore. Da questo punto in poi la
centrale funziona come una qualsiasi centrale termoelettrica. Il vapore fa ruotare delle turbine collegate a reattori che producono energia elettrica. La differenza sta nelle strutture, poiché i neutroni, l'uranio sono radioattivi, tutto l'insieme è racchiuso in contenitori di acciaio e di piombo, a loro volta contenuti in edifici di cemento armato.
FISSIONE NUCLEARE
Home
La fissione è una fonte di energia che potrebbe risolvere per sempre il problema energetico dell'umanità. Viene emessa anidride carbonica, che può aggravare l'effetto serra.Il reattore deve essere protetto per evitare perdite di materiale radioattivo. Infatti se vengono a contatto con le cellule di un organismo animale o vegetale, le particelle emesse da elementi radioattivi producono danni molto gravi, come malattie e difetti genetici. A fronte dei molti pericoli, e in attesa di risolvere i problemi connessi al suo impiego, molti paesi (tra cui l'Italia) hanno deciso di non usare energia nucleare.
ADOLF HITLER:VITA, ANTISEMITISMO
Hitler nacque il 20 aprile 1889 a Braunau, era interessato a una carriera nelle arti visuali, era in costante contrasto con il padre che avrebbe voluto che si arruolasse nel servizio civile. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale diede una nuova direzione alla sua vita, si arruolò all'esercito. Nel 19' entrò nell'ufficio informazioni dell'amministrazione militare della Baviera, si unì a quello che sarebbe poi diventato il partito nazista e collaborò alla stesura del programma politico del partito. Nel 21' Hitler diventò il Führer assoluto del partito nazista. Fu arrestato per aver promosso il suo nazionalismo xenofobo. Dopo la scarcerazione cambiò la sua strategia politica, incorporandovi l'impegno elettorale e la partecipazione ai programmi per conquistare nuovi elettori. Hitler era un oratore potente e ammaliante, capace di attrarre a se un vasto seguito tra i tedeschi. Dopo la sua nomina cancelliere Adolf Hitler iniziò a gettare le fondamenta dello stato nazista.
LA GUERRA
Home
Con l'invasione della Polonia l'1 settembre 1939 Hitler da il via alla espansione della Germania nazista in Europa. Il 7 dicembre 1941 il Giappone bombarda la base americana di Pearl Harbor. nel 43' i russi uccidono 100.000 uomini italiani, Mussolini si destituisce e il governo è affidato a Pietro Badoglio. La svolta decisiva della guerra si ha a metà del 44' con lo sbarco in Normandia. Ad agosto 1945 gli Stati Uniti sganciano due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Il 14 agosto il Giappone accetta la resa, finisce così la guerra.La bomba atomica fu l'arma più potente mai scoperta. Tra il 1941 e il 1942 i nazisti avviano la "soluzione finale" cioè l'annientamento di tutti gli ebrei.
JOSEF MENGELE
Ossessionato dall'idea di migliorare la razza ariana, il medico nazista Josef Mengele condusse esperimenti crudeli e spaventosi nel suo laboratorio all'interno del campo di sterminio di Auschwitz. La sua freddezza e mancanza di compassione gli valsero il soprannome di "angelo della morte". Scappò dalle autorità che lo cercavano per processarlo, trascorse il resto della sua vita tra Argentina e Brasile. Mengele condusse per anni esperimenti crudeli e disumani tra cui le ricerche sui gemelli che diventarono uno dei principali campi d'interesse per Mengele. Nel 40' fu reclutato dalla Wermacht e successivamente all'ufficio per la razza e gli insediamenti umani dell'SS.
DON QUIJOTE
Home
Este personaje de ficción es conocido en cualquier parte del mundo. Don Quijote es un hombre alto, muy delgado, con una larga barba y mucha imaginacion. A fuerza de leer libros de caballerías, decide convertirse en caballero andante y vivir así en primera persona persona las aventuras que ha leído. Ese afán suyo por la justicia, por el mundo ideal y caballeresco, por la exaltación de la belleza y el heroísmo, lo lleva a enfrentarse nemigos imaginaros: gigantes que en realidad son mulinos de viento o ejércitos que no son más que rebaños de overjas. Cuando su escudeero y fiel amigo Sancho quiere sacarle de su error, él lo niega rotundamente. Don Quijote se da cuenta de que, para ser coherente con sus ideales, debe aparecer ante los demás como un ser extraño y ridículu, como un loco.
IL SUD AMERICA
Il territorio dell'America meridionale appartiene all'emisfero australe. Il continente è bagnato a nord dal mar Caraibico ad est dall'oceano Atlantico, ad ovest dall'oceano Pacifico. Le coste del Pacifico sono alte e rocciose, mentre a sud sono incise da infinite frastagliature, si trovano le Galapagos. Le isole della Terra del Fuoco costituiscono l'estrema propaggine meridionale. La cordigliera delle Ande è un ampia fascia montuosa costituita da serie di catene che si succedono lungo tutta la costa del continente affacciata sul pacifico. Buona parte delle catene montuose è costituita da vulcani attivi. Il fiume più grande è il Rio delle Amazzoni, il secondo al mondo per lunghezza. I laghi del continente appartengono a 3 tipi: laghi costieri, laghi dell'altopiano e laghi glaciali. Il clima, si possono individuare numerose aree climatiche, cje vanno da quelle seminivali a quelle nivali. La popolazione, l'America meridionale è popolata da 337 milioni di abitanti, la distribuzione è molto irregolare, le catene montuose e le coste meridionali sono disabitate. Gli abitanti si sono addensati lungo le coste settentrionali e in città. Lingue e religioni, lo spagnolo è la lingua più diffusa, il cattolicesimo è la religione maggiormente praticata e il protestantesimo è in progresso. Settori produttivi, nel complesso l'America meridionale è organizzata in modo molto elementare.
IL SUD AMERICA
Home
Il fulcro è costituito da produzioni di cafè, cacao e canna da zucchero, seguite da cotone, banane e tabacco. Materie prime e industrie, le fonti di energia sono costituite da ricchi giacimenti di petrolio nei paesi settentrionali. Il carbone abbonda in Brasile. Il brasile è un gran produttore di minerali di ferro, il rame è prodotto in quantità in Cile e in Peù.
VILLAGIO DEI GEMELLI
Cândido Godoi è un comune del Brasile. È noto per l'alto numero i coppie di gemelli che vi nascono. Josef Mengele avrebbe trascorso 16 anni a Godoi, cosa sia accaduto di preciso non è dato saperlo ma i risultati delle sperimentazioni, si. Una gravidanza su dieci è di tipo gemellare.
VINCENT VAN GOGH: I GIRASOLI
Crisi allucinatorie, attacchi epilettici, depressione, confusione mentale, questi sono alcuni dei sintomi che si suppone attanagliassero l'artista rendendogli la vita impossibile. Ad Arles, la notte del 23 dicembre ci fu una lite con l'amico Gauguin, Van Gogh si tagliò la parte inferiore dell'orecchio sinistro e fu allora che venne ricoverato in ospedale con la diagnosi di epilessia, alcolismo e schizofrenia. Da allora in avanti peggiorò e si trasferì a Auvers-sur-Olse. La sua straordinaria capacità di immergersi nella vita inferiore e descriverla attraverso l'arte gli costò la vita stessa. Van Gogh aveva compreso che la natura non è solo bella, perfetta, ideale, ma anche terribile, cattiva., noiosa, addirittura nauseante. Attraverso i suoi tratti decisi, i colori, le atmosfere, Van Gogh penetrava il mistero dell'esistenza, mettendo in contatto la sua anima con il mondo circostante.
I GIRASOLI
Home
Il dipinto appartiene ad una serie composta da 7 opere. Tutti i dipinti raffigurano un mazzo di girasoli all'interno di un vaso. I fiori sono disposti in modo ordinato e formano un grande mazzo che riempie tutto il dipinto. Il vaso riporta come se fosse una dedica il nome Vincent. I fiori sono disegnati velocemente con grandi pennellate e linee spesse di contorno Anche il vaso, poi, è colorato con due campiture bidimensionali senza chiaroscuro. I girasoli come tutti gli altri dipinti della serie, sono dominati da varie tonalità di giallo. Il giallo più saturo è riservato allo sfondo e mette in risalto i Girasoli. Spiccano i gambi verdi e una zona blu acceso nel girasole di destra. Il piano sul quale poggia il vaso non è disegnato con cui la prospettiva è geometrica. La profondità è indicata solo dalla sovrapposizione delle forme contro il fondo bidimensionale.
THE HOLOCAUST
Home
In 1933, Adolf Hitler won the German elections and became the Chancellor of Germany. The name of his political party was the Nazi Party. The Nazis hated Jews. Jews had to wear yellow stars so that everyone could see that they were Jewish. They couldn't teach in schools or own business. The nazist sent Jews to concentrion camps. Life in the camp was hard and there was no food. Hitler built gas chambers and thousands more Jews people died from the poison gas. The largest concentration camp was Auschwitz, 6 milion of Jewish people died because of the Nazis. Every year it is on 27th January, the day that the Sovietic army liberated the concentration camp at Auschwitz. On Memorial Day people remember the crimesagainst humans in history, and make promise to accept everyone-of any race, religion, lenguage or colour-in future.
GLI SPORT ESTREMI
Home
Con il termine sport estremi si indicano tutte quelle discipline sportive nelle quali chi le pratica rischia la vita ad ogni performance, basti pensare al paracadutismo, al deltaplano, allo skateboard ecc... . La definizione più comunemente usata di "sport estremo" è quella di un'attività competitiva, entro la quale il partecipante è sottoposto a sfide fisiche e mentali come l'adattamento alla velocità, all'altezza, alla profondità. Uno dei primi sport fu il base jumping, che consiste nel lanciarsi da grattacieli, torri, piloni con un paracadute monovela che deve essere aperto solo all'ultimo. Il rafting è nato in America negli anni 50' consiste nel discendere lungo i fiumi a bordo di gommoni. Il parapendio utilizza un tipo particolare di paracadute, con il quale ci si lancia da terreni sopraelevati o montagne. E infine l'alpinismo sportivo, nato alla fine del 18' secolo, in epoche precedenti le salite su montagne o valichi di passi montani in alta quota erano legate a guerre, caccia o esplorazioni geografiche.
ERASMO DA ROTTERDAM: ELOGIO ALLA FOLLIA
Home
Elogio alla follia è un saggio scritto da Erasmo da Rotterdam, opera straordinaria dell'umanesimo. Erasmo in questo arguto elogio, veste esattamente i panni della follia. Essa viene allegoricamente rappresentata come una dea in vesti di donna, posta all'origine di ogni bene sia per l'umanità, sia per gli stessi dei che riceverebbero al pari dei mortali i suoi doni. L'elogio della follia è un saggio straordinariamente attuale che presenta un elemento chiave importante. Nell'elogio alla follia ci sono per Erasmo diversi livelli di conoscenza del mondo. Il primo è il livello umano, della ragione. Poi abbiamo il livello naturale che ci porta alla conoscenza del mondo; infine c'è il livello della conoscenza assoluta. Secondo Erasmo, gli uomini sprecano la loro vita come se recitassero in una commedia, indossando infinite maschere. Poco prima della conclusione Erasmo esalta in maniera magistrale la magnifica concezione platonica.
NICCOLò PAGANINI
Niccolò Paganini attraverso il violini ha espresso pienamente la sua personalità. Si dice che lui si ripete per via che ad ogni concerto metteva un qualcosa che lo rendeva unico. Fu un ragazzo prodigio e imparò da solo a suonare il violino. Nel 1828 si dedicò al concertismo e morì a Nizza nel 1840. Le sue opere più importanti son i CAPRICCI e GHIRIBIZZI. Lo stile dei suoi brani è quello ad ampi intervalli. Alterna il suono prodotto con l'archetto con la sola mano sinistra. è frequente l'uso di suoni armonici e acuti. Fu il primo a utilizzare la scordatura cioè l'accordatura in modo diverso da quello standard.
ROBERT SHUMANN
Home
Lui era caratterizzato dalla sua follia che addirittura lo portò a tagliarsi il tendine della mano destra, causandogli la paralisi. S'innamorò di Clara Weick figlia del suo maestro di pianoforte ma il suo maestro si oppose a questa relazione perchè faceva uso di alcool. Studiò pianoforte ma non riuscì a diventare un grande pianista perchè si sottopose a folli esperimenti. Nel 1854 tentò il suicidio e per questo fu internato nel manicomio dove rimase fino alla sua morte. Le sue opere più importanti sono le PAPILLONS E CARNAVAL.
LA FOLLIA IN INTRNET
Home