Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PCTO

Alice Lusenti

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE DEL

PCTO

percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

06/10/18

Scuola primaria

CPIA

DOVE? Istituto CPIA Fabrizio de Andrè a Lecco. COS'E' IL CPIA? L’istituto CPIA Fabrizio de Andrè a Lecco accoglie ragazzi e adulti stranieri che in passato hanno avuto la possibilità di studiare solo per pochi anni, o che non hanno mai potuto godere di un’istruzione. DI COSA MI SONO OCCUPATA? Durante questo periodo di tempo il mio compito è stato quello di aiutare gli studenti ad utilizzare il computer e affiancarli nella lettura e nella scrittura, ho operato in una classe di livello A1, quindi gli alunni non sapevano nè leggere nè scrivere in italiano.

Dal momento che questa esperienza è stata determinante per le mie scelte formative e lavorative future ho deciso di parlarne in modo più approfondito.

Presentazione

Dal 9 al 13 maggio 2022 ho svolto l’attività di pcto presso la scuola Primaria Fantasia a Ballabio. Sono andata a scuola tutti i giorni dalle 08:00 alle 16:00 a parte il lunedì siccome ero in una classe seconda e quel giorno gli alunni dovevano svolgere le prove invalsi.

Attività svolte

Il mio compito era quello di aiutare i bambini, in particolare mi occupavo di un bambino, Adam, che aveva difficoltà a stare attento e a scrivere. Ho affiancato le insegnanti durante le lezioni. Ad esempio durante la lezione di geografia i bambini dovevano costruire gli orologi di cartone e insieme all’insegnante li ho aiutati in questa attività. Ho partecipato alla lezione di scienze motorie, durante la quale ho preso parte alle attività che la maestra faceva svolgere ai bambini e ne ho proposte alcune. La classe durante la settimana ha partecipato ad un progetto che consisteva in un laboratorio di arte tenuto da una figura esterna alla scuola; durante le lezioni di arte non ho partecipato attivamente dal momento che il laboratorio mirava a far emergere la creatività dei bambini, quindi io e l’insegnante non dovevamo influenzare gli alunni con i nostri consigli e suggerimenti.

Come ho potuto applicare le mie conoscenze e competenze

Ho potuto applicare le mie competenze nel stare con i bambini, fin da subito sono riuscita a instaurare un bel rapporto con loro e sono bastate poche ore perché si affezionassero a me. Fin da sempre mi è piaciuto stare con i bambini. Mi piace il fatto che siano trasparenti e trovano molti modi creativi per esprimere quello che pensano e provano. Ho poi potuto applicare le mie competenze basilari nella lettura, scrittura, conoscenza della lingua inglese.

Aspetti positivi

Criticità

  • Mi sono trovata molto bene nell’ambiente della scuola primaria, sia con le insegnanti che con i bambini, con i quali ho instaurato fin da subito un bel rapporto.
  • Mi è piaciuto il fatto che abbia partecipato attivamente in classe dedicandomi ad aiutare i bambini a svolgere determinate attività.
  • Grazie a questa esperienza ho avuto la conferma che mi piace stare dall’altro lato della cattedra, è stata quindi importante per il mio orientamento.
  • Mi sarebbe piaciuto progettare un’attività da far svolgere agli alunni, come avevo fatto al CPIA.
  • Il tempo a disposizione a parere mio è stato poco, avrei voluto stare lì almeno un’altra settimana.

L'esperienza mi ha aiutato per le mie scelte formative o lavorative future

Questa esperienza mi ha aiutato per le mie scelte formative e lavorative future, ha confermato quelle che già prima erano le mie idee per il futuro→ Scienze della Formazione Primaria.

Perchè vorrei diventare maestra?

Mi è sempre piaciuto stare con i bambini, mi piace la loro purezza e trasparenza nel fare le cose e nel modo di comportarsi.Mi trovo bene quando sto con i bambini perchè non si fanno tanti scrupoli a dimostrarti il loro affetto, sanno manifestare meglio i loro sentimenti rispetto ai ragazzi e agli adulti.

Il pcto alla scuola primaria non è stata l'unica esperienza che ho vissuto grazie alla quale sono entrata a stretto contatto con dei bambini --> faccio gli scout fin da quando sono piccola e quest'anno ho iniziato a fare servizio con i bambini. Questa esperienza mi sta insegnando un sacco e anche grazie al percorso che sto facendo con loro ho capito che mi piace stare con i bambini, sebbene siano estremamnete stancanti mi sento soddisfatta quando torno a casa dopo aver passato la giornata con loro.