Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DIVERSITA' O OPPORTUNITA'

Samuele Broccolato

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

INDICE

INTRODUZIONE MACROTEMA

VAN GOGH

EPISODIO PERSONALE

ROSSO MALPELO

CONCLUSIONE TESINA

MARTIN LUTHER KING

10

SALUTO FINALE

GENETICA E DNA

I GIOCHI PARALIMPICI

NAZISMO E ANTISEMITISMO

"E' molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile"

PRESENTAZIONE

Diversità o Opportunità?

ESEGUITO DA: BROCCOLATO SAMUELE 3^E A.S. 2022/2023

INTRODUZIONE MACROTEMA

La diversità a volte provoca un senso di rifiuto, ma allo stesso tempo può anche incuriosire, mettere sé stessi a confronto con "l'altro" per poter poi così arricchirsi delle differenze altrui. La diversità deve essere intesa come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana, ma anche come difficoltà a cui andiamo incontro nel momento in cui per primi ci sentiamo diversi e esclusi. Abbiamo bisogno della diversità per celebrare la nostra individualità.

ROSSO MALPELO

Ho scelto di portare quest'opera di Verga perché evidenzia come la diversità può portare le altre persone a maltrattare il diverso, che molte volte può reagire isolandosi e diventando aggressivo come è accaduto al protagonista.Verga affronta nell'opera diverse tematiche: la povertà, lo sfruttamento delle classi più disagiate della Sicilia,la sopraffazione del più forte sul debole, lo sfruttamento minorile e l'emarginazione sociale.

MARTIN LUTHER KING

I've chosen this topic because the diversity of skin color, in the past, led to the creation of laws in favor of one population over another.Martin Luther King's work and words have been and continue to serve as examples of strength, compassion, but also his commitment to equality, justice and inclusion.In 1963, there was an important civil rights protest in Washington. Martin Luther King spoke to the people about his dream for the future: freedom and equality for all Americans.

GENETICA E DNA

Ho scelto di parlare della genetica e della sua diversità in quanto essa deriva dal fatto che nel corredo genetico delle specie si generano delle differenze, dovute a modificazioni delle sequenze del DNA, tra un individuo e l’altro.Queste differenze sono ereditate e si accumulano con quelle che si erano prodotte nelle generazioni precedenti creando appunto la diversità genetica di una popolazione o di una specie costituendo la base dell’evoluzione. La genetica studia il genoma, cioè l’insieme delle informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni (genotipo/fenotipo).

I GIOCHI PARALIMPICI

Ho scelto questo tema perché i giochi paralimpici hanno cambiato il nostro punto di vista sulla disabilità e hanno portato un cambiamento nell’approccio all’inclusione.Grazie a questa competizione gli atleti dimostrano di essere capaci di prestazioni eccezionali. I Giochi paralimpici sono l'equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità motorie e sensoriali. Sono state create da Sir. Ludwig Guttmann per le persone diventate disabili durante la seconda guerra mondiale. Sono diventati un fenomeno globale seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo.

NAZISMO E ANTISEMITISMO

Ho deciso di effettuare questo collegamento perché il problema dell’accettazione della diversità ha attraversato i secoli e ha causato guerra e sterminio di interi popoli.L’antisemitismo è da sempre considerato la più ingiusta lotta contro gli ebrei che dalla fine dell’Ottocento è diventata una sistematica dottrina a sfondo razziale. Il nazismo decise di fare proprie tutte le teorie che erano nate nel periodo del positivismo. I nazisti non consideravano gli ebrei semplicemente come appartenenti a una religione diversa, ma come una “razza” estranea all’Europa. I vertici politici, civili e militari del regime nazista idearono, pianificarono e condussero il genocidio sistematico di milioni di persone.

VAN GOGH

Ho scelto Van Gogh perché può essere considerato l’emblema dell’artista tormentato e diverso.Era capace di osservare la realtà da un’altra prospettiva e questa sua diversità lo fece sentire escluso dal mondo circostante, che ne aveva paura. La sua pittura esprime i suoi sentimenti e le sue emozioni. Per Van Gogh la pittura è lo strumento per esprimere con immediatezza i propri sentimenti attraverso un segno espressivo, che si fa rapido e a volte vorticoso, fino a deformare le immagini in base al proprio stato d’animo. Le pennellate sono ricche di materia densa e pastosa e gli oggetti definiti da linee di contorno. I colori sono spesso violenti e innaturali.

EPISODIO PERSONALE

Manuel, in seguito a un incidente stradale, avvenuto cinque anni fa è rimasto paralizzato alle gambe. È stato difficile per lui accettare questa sua diversità e quindi un nuovo modo di vivere. A un certo punto i suoi genitori decisero di rivolgersi a una persona specializzata che potesse supportare Manuel, all’improvviso la situazione cambiò con l’arrivo di Eleonora, una ragazza all’apparenza un po’ severa e rigida, ma in realtà con una sensibilità e una bontà d’animo enormi. Rimase colpito positivamente dalla sua autenticità e poca voglia di compatirlo. Dalla loro diversità nacque una grande amicizia sincera, spensierata, complice e confidenziale. Gli fece apprezzare cose che lui non aveva mai considerato: un rapporto di reciprocità che abbatte le frontiere della diversità.

CONCLUSIONE TESINA

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino afferma che gli uomini sono tutti uguali, cioè hanno tutti gli stessi diritti.Non significa però assomigliarsi, pensare, parlare, vestirsi, comportarsi tutti nello stesso modo, che sarebbe alquanto triste.Ognuno di noi ha la propria lingua, i propri costumi e il proprio colore della pelle e credo che sia importante cercare di condividere tutto ciò. L’essere diverso è un’occasione di crescita e arricchimento. Ciascuno di noi è influenzato dallo stile di vita, dall’ambiente familiare, dall’ambiente culturale nel quale ci si forma. Quindi, la diversità non va vista come un problema ma come un’opportunità. Occorre capire che è importante poter confrontarsi con persone totalmente diverse da noi per poter apprendere, imparare tante cose nuove e ampliare le proprie conoscenze.

10

CONCLUSIONE TESINA

Gli anni della scuola media sono stati per me importanti, ho raccolto tante esperienze da portare con me sia positive che negative.In questo percorso di tre anni ho instaurato rapporti che spero continueranno anche dopo la fine della scuola. Nella mia classe ho conosciuto persone speciali, che mi hanno fatto conoscere il senso vero dell'amicizia. Con loro ho scambiato idee, esperienze, difficoltà e gioie. Questi tre anni di scuola media mi hanno cambiato: sono diventato più consapevole, maturo, responsabile, attento e disponibile al confronto. Ho avuto la fortuna di avere insegnanti bravi e capaci, ognuno di loro mi ha trasmesso e insegnato qualcosa che porterò per sempre con me. Il mio percorso per realizzare i miei sogni è lungo, ma sono convinto delle scelte e degli obiettivi che mi sono prefissato e per questo mi impegnerò sempre al massimo per raggiungerli.

Tu non sei come me, tu sei diversoMa non sentirti perso Anche io sono diverso, siamo in due Se metto le mani con le tue Certe cose so fare io, e altre tu E insieme sappiamo fare anche di più Tu non sei come me, son fortunato Davvero ti son grato Perché non siamo uguali Vuol dire che tutte due siamo speciali! Bruno Tognolini

"Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi" Charles Evans Hughes

"La pace non è unità nella somiglianza, ma unità nella diversità, nel confronto e nella conciliazione delle differenze" Michail Gorbaciov

Grazie per l'attenzione!!!