Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la colombia

Nicoletta Barrera

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

La Colombia

Realizzato a Nicoletta Barrera, Clara Millili e Simone Frasca

Posizione Geografica

La Colombia confina a nord-est con Panamà, a nord-est con il Veezuela, a sud-est col Brasile, a sud con il Perù e a sud-ovest con l'Ecuador. É bagnata a ovest dall'Oceano Pacifico e a nord dall'Oceano Atlantico chiamato anche Mar dei Caraibi

Carta d'identità

Superficie:1.141.748 km2 Popolazione: 48.203.405 abitanti Densità:42,22 abitanti/km2 Capitale: Bogotà ( 7.862.277 abitanti) Forma di governo:Repubblica presidenziale Lingua: Spagnolo (ufficiale), idiomi amerindi Religione: Cattolici 70,9%, protestanti 16,7%, atei 4,7%

Elementi del Paesaggio

Il territorio colombiano è diviso in 3 fasce: è prevalentemente montuosa nella parte occidentale, e pianeggiante a oriente (llanos), la regione è attraversata dalla Cordigliera delle Ande. La vetta più alta è il Pico Cristobal Colon nella Sierra Nevada de Santa Marta, con un'altezza di 5.800 metri circa. A sud, si trova, infine, la Foresta Amazzonica.

Ambienti naturali

In Colombia troviamo alcuni ambienti naturali molto belli come per esempio la Panoramica dall'alto del fiume Orinoco, il Canyon del Chicamocha, la pIantagione di coca e il Deserto di Tatacoa

Best month

October

January

Flora e Fauna

La Colombia occupa il primato mondiale per la sua varietà di uccelli, che vanno dall’enorme condor andino al minuscolo colibrì. Vi si trova una grande varietà di pappagalli e tucani. Si ha inoltre notizia di una moltitudine di specie acquatiche come gli ibis, gli aironi, i pellicani e i fenicotteri, ma anche, tra i pesci, il famoso piranha e l’anguilla elettrica. Tra i fiori della Colombia figurano le orchidee. Per quanto riguarda le piante, una delle più incredibili dell’amazzonia è la victoria amazonica, una specie di ninfa dalle foglie rotonde che è in grado di sostenere addirittura un bambino.

Clima

La Colombia è immersa in un clima di tipo equatoriale. Per via della sua vicinanza all'Equatore, in Colombia ci sono due stagioni: la stagione secca (estate) che va da giugno a ottobre e la stagione delle piogge (inverno) che va da novembre a maggio.A parte questo, la Colombia è l'unico Paese latino ad essere bagnato da due mari: Atlantico e Pacifico.

Economia

Dopo un periodo di grave recessione,l’economia colombiana è oggi in lieve crescita.L'economia colombiana rimane infatti ancora fortemente basata sulle materie prime.La Colombia è uno dei 5 maggiori produttori al mondo di caffè, avocado e olio di palma e uno dei 10 maggiori produttori mondiali di canna da zucchero, banana, ananas e cacao. Però in Colombia vi sono enormi differenze economiche e sociali che possono generare anche degli scontri tra le classi ricche contro le classi più sfortunate.

La storia

Il nome Colombia è stato formulato dal patriota venezuelano Francisco de Miranda per denominare l'unione delle repubbliche americane dopo l'indipendenza, rendendo omaggio in questo modo a Cristoforo Colombo, scopritore del Nuovo Mondo.La storia della Colombia come Repubblica comincia solo dopo l'indipendenza dalla Spagna il 20 luglio 1810 insieme con le altre colonie spagnole dell'America meridionale come il Venezuela, l'Ecuador, il Perù e la Bolivia.

Cosa visitare

La giungla in Ammazzonia Colombiana, spiaggie del Parco di Tayrona,i 700 della Piedra del Penol, Islas del Rosario, Museo della Memoria a Medellin .

Problemi

Alcuni dei problemi sociali in Colombia sono la povertà, disoccupazione, discriminazione, tossicodipendenza o disuguaglianza di classe e violazione dei diritti umani.In effetti, la Colombia è la nazione occidentale con il peggior record in termini di diritti umani, secondo i dati offerti dalle relazioni sui diritti umani svolte dalle Nazioni Unite (ONU).Negli ultimi anni, il paese si sta riprendendo. Tuttavia, con così tanti problemi da affrontare, i miglioramenti sono stati piuttosto lenti.

I piatti tipici

Curiosità

La Colombia è l'unico Paese sudamericano ad affacciarsi, con le sue spiagge bianchissime, sul Mar dei Caraibi, mentre al suo interno ospita la foresta amazzonica e una parte della Cordigliera delle Ande. Essendo un paese piuttosto grande, preparare la valigia potrebbe essere un problema dati i diversi micro climi.

Fine!

Speriamo le sia piaciuto