Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA STATI UNITI

Ricky Rossi

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

wow

STATI UNITI

RICCARDO ROSSI 3C SCUOLA MEDIA DI CAORSO MICHELANGELO BUONARROTI ANNO SCOLASTICO 2022/23

vai

Indice

GEOGRAFIA:STATI UNITI

ITALIANO:MARTIN LUTHER KING

STORIA:GUERRA DI SECESSIONE

EDUCAZIONE CIVICA: RAZZISMO

INGLESE: THANKSGIVING

MOTORIA: SPORT STATUNITENSI

MUSICA: JAZZ

FRANCESE:STATUA DELLA LIBERTA'

SCIENZE:OBESITA'

TECNOLOGIA: PETROLIO

ARTE:POP ART

SITOGAFIA

GEOGRAFIA

Gli Stati Uniti si trovano nell'America settentrionale. Questo Paese è formato da 50 Stati e dall'Alaska.

MORFOLOGIA E TERRITORIO

POPOLAZIONE, ORDINAMENTO ED ECONOMIA

La popolazione è formata da bianchi, da neri e minoranze di asiatici e amerindi. Le lingue più parlate sono l’inglese, il cinese, tagalog e francese. Le religioni più diffuse sono quella protestante e cattolica. Gli Stati Uniti sono una repubblica presidenziale federale. Gli USA sono una grande potenza economica mondiale: sono primi in molti settori.

CITTA' PIATTI TIPICI

BBQ RIBS
WASHINGTON DC
NEW YORK
TACCHINO DEL THANKSGIVING
LOS ANGELES
APPLE PIE
LAS VEGAS

STORIA: GUERRA DI SECESSIONE

La Guerra di Secessione statunitense avvenne poco dopo la metà del 1800, un periodo di grande crescita per gli Stati Uniti. Tutto questo portò a un' espansione verso ovest, il cosidetto "Far West", dove abitavano le tribù indigene. Si creò il "mito della frontiera".

DIFFERENZE TRA GLI STATI DEL NORD E SUD

Stati del sud:
Stati del nord:
  • MENO POPOLATI
  • ECONOMIA BASATA SULL' AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE
  • ANCORA IN ATTO LA SCHIAVITU'
  • GRANDI CITTA'
  • RICCA BORGHESIA
  • INDUSTRIALIZZATI
Distinzione politica:
  • GLI STATI DEL SUD VOLEVANO MANTENERE LA SCHIAVITU', NON METTERE I DAZI ED ERANO SOSTENUTI DAL PARTITO DEMOCRATICO.
  • GLI STATI DEL NORD VOLEVANO INTRODURRE DEI DAZI E ABOLIRE LA SCHIAVITU'.
ERANO SOSTENUTI DAL PARTITO REPUBBLICANO.

LA GUERRA

Nel 1860 il presidente divenne Abraham Lincoln. Gli Stati del Sud dichiararono la loro secessione dagli Stati Uniti e fondarono la Confederazione degli Stati d'America e Lincoln gli dichiarò guerra, che vinsero gli Stati del Nord e gli Stati della Confederazione dovettero firmare la pace.

IL DOPOGUERRA

Pochi giorni dopo la pace Lincoln venne assassinato e il suo posto lo prese Andrew Johnson, un razzista che mantenne la schiavitù negli Stati del Sud e limitò molto i neri. I repubblicani cercarono di difenderli ma i bianchi crearono il Ku Klux Klan. Iniziò una politica di segregazione razziale.

ITALIANO: MARTIN LUTHER KING

Martin Luther King nacque nel 1929 ad Atlanta. Lui si ispira a Mahatma Gandhi e avvia una dottrina di non violenza. Poi nel 1955 avvenne un episodio che diede una svolta. Martin Luther King decise di boicottare tutti i mezzi pubblici fino a quando venne dichiarata illegale la segregazione compiuta negli autobus.Dopo gli accaddero degli strani avvenimenti e venne arrestato qualche volta durante le sue manifestazioni.

DISCORSO "I HAVE A DREAM"

Nell'agosto del 1963 Martin Luther King guida un'enorme manifestazione interrazziale a Washington, dove pronuncia un discorso che inizia con le parole "I HAVE A DREAM..."Questo discorso è sicuramente uno dei più famosi del ventesimo secolo ed è diventato simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti. L'anno seguente gli viene assegnato il premio Nobel per la pace.

MORTE

Ho delle notizie molto tristi per tutti voi. E, credo, notizie tristi, per tutti i nostri concittadini e per le persone amanti della pace in tutto il mondo. Ed esse sono che Martin Luther King è stato colpito e ucciso stasera a Memphis, in Tennessee. Martin Luther King ha dedicato la sua vita all'amore e alla giustizia tra gli esseri umani, ed è morto nel portare avanti questa lotta.

Queste sono le parole pronunciate dal Presidente Kennedy sulla morte di Martin Luther King, ucciso il 4 Aprile 1968.

EDUCAZIONE CIVICA: RAZZISMO

La parola razzismo indica l’idea secondo la quale esistono razze umane superiori e razze umane inferiori. L'articolo 3 della Costituzione italina prevede l’uguaglianza di tutti i cittadini.

INGLESE: THANKSGIVING

Thanksgiving is a celebrated American festival. It is on the fourth Thursday of November. The first Thanksgiving celebrations were in 1621. Every year there’s a National Turkey presentation at the White House. American people celebrte at home or go to watch American football games.

MOTORIA: SPORT FOOTBALL AMERICANO

Il football americano è l’attività sportiva più praticata e conosciuta degli Stati Uniti. Nacque nel New Jersey nel 1869, nella città di New Brunswick. Le prime regole del football americano vengono scritte alla Massasoit convention. Walter Camp è stata la prima persona che iniziò seriamente ad interessarsi a questo nuovo sport. Oggi, ogni anno, nel giorno del Ringraziamento c’è sempre un match.

TOM BRADY
WILLIE GAULT
TOMMIE SMITH

BASEBALL

Il Baseball venne inventato nel 1839 a Cooperstown. Nel 1845 a Manhattan vengono pubblicate le regole del gioco, da Alexander Cartwright. Nel 1858 nasce la prima lega della storia: la “National Association of Baseball Players”. Nel 1862 fu inaugurato il primo stadio recintato, l’Union Ground di Brooklyn (New York). Nel 1869 nascono i Cincinnati Red Stockings. Nel 1910 il presidente degli Stati Uniti William Howard Taft inaugurò la stagione del baseball.

BABE RUTH
JOE DIMAGGIO
JACKIE ROBINSON

SCIENZE: OBESITA'

L’obesità è una malattia dovuta all’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti. È stato studiato un indice per valutare negli adulti i rischi correlati al sovrappeso e all'obesità: il BMI, che si misura attraverso un calcolo: peso in KG fratto il quadrato dell'altezza espressa in metri. L'obesità negli Stati Uniti è un problema in aumento. Per essere combattuta come primo passo il paziente bisogna cambiare il proprio stile di vita, così può fare una terapia farmacologica. Nei casi più gravi si può ricorrere al trattamento chirurgico.

MUSICA: JAZZ

Il Jazz è uno stile musicale nato agli inizi del novecento negli Stati Uniti.

FRANCESE: STATUA DELLA LIBERTA'

La Statue de la Liberté est le symbole de la ville de New York et de l'Amérique en général, et est un hommage que le gouvernement français a voulu rendre au gouvernement américain . Elle est située sur Liberty Island. La conception de la statue a été proposée en 1865 par Édouard de Laboulaye et les auteurs sont le sculpteur Frédéric Auguste Bartholdi et l'ingénieur Gustave Eiffel

TECNOLOGIA: PETROLIO

Il petrolio è un combustibile fossile che deriva dalla decomposizione anaerobica di animali marini. Gli Stati Uniti sono tra i Paesi che producono più petrolio. L’estrazione del petrolio è un processo complesso.

CHI GESTISCE IL PETROLIO?

All’inizio il petrolio veniva gestito da 7 multinazionali, che Enrico Mattei soprannominò “Sette Sorelle”. Nel 1960 venne fondata l’OPEC, organizzazione dei Paesi produttori ed esportatori di petrolio, in grado di gestire l’80% della produzione. La crisi petrolifera la più importante fu nel 1973, quando l’OPEC chiuse tutte le forniture del petrolio ai Paesi Occidentali (Europa e America in particolare).

ARTE: POP ART

La Pop Art, abbreviazione di “Popular Art”, è un movimento che nasce fra l’Europa e L’America. La Pop Art negli Stati Uniti si diffonde soprattutto a New York: qui gli artisti sono dei veri e propri “personaggi dello spettacolo”. La Pop Art è un tipo di arte rivolto a tutti e a tutti comprensibile. Il vero protagonista dell’immagine pittorica è l’oggetto, e si tratta di oggetti di uso quotidiano

ANDY WARHOL ROY LICHTENSTEIN

Anche Roy Lichtenstein è uno dei maggiori esponenti. Qui sotto un suo celebre dipinto : "Ragazza che annega"

Uno dei maggiori esponenti è Andy Warhol. Tra i suoi dipinti famosi troviamo “Marilyn Monroe”:
Immagini sembrano identiche. Tecniche miste, pittoriche e grafiche. Con uno sguardo veloce le immagini sembrano in movimento.

SITOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

https://www.skuola.net/ https://blog.ablio.com/ https://www.elegancecafe.it/ https://www.lifegate.it/ https://www.studenti.it/ https://www.raicultura.it/ https://www.santagostino.it/ https://www.quotidiano.net/ https://www.arteworld.it/ https://www.studiarapido.it/ https://it.wikipedia.org/ https://francesefacile.altervista.org/ https://cultura.biografieonline.it/ https://www.myusa.it/ https://www.huddle.org/ https://hsschool.it/ https://www.raiscuola.rai.it/ https://www.humanitas.it/ https://www.governo.it/
DAVIDE BIANCHI, SERGIO VASTARELLA, GEOBLOG 3 IL MONDO IN CLASSE, GIUNTI T.V.P. I. D'INTINO, I.SCARPATI, D.TROILO, F.ZUCCARELLI CHIARO A TUTTI STORIA 2, LATTES PHILIPPA BOWEN, DENIS DELANEY, HIGH FIVE 3, OXFORD LAURA FENELLI, LAURA GUASTI, CLAUDIO PESCIO, MICHELE QUINTINI, IL LIBRO DELL'ARTE DALLA PREISTORIA AI NOSTRI GIORNI, GIUNTI T.V.P.