Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Simone biles

LUDOVICA CERAVOLO

Created on May 30, 2023

Tesina

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

SIMONE BILES

Ceravolo Ludovica Esame orale di stato. Anno scolastico 22/23

MAPPA

6. EDUCAZIONE CIVICA: Il razzismo

1. INGLESE: La vita

2. ITALIANO: La poesia

7. STORIA: L'Apartheid

3. ARTE: Quadri

8. MOTORIA: La gestione dell'ansia

4. MUSICA: Musica mondiali 2019

9. SCIENZE: I muscoli

5. GEOGRAFIA: L'America

10. MATEMATICA: La circonferenza

LA VITA

Simone Biles was born on March, in Columbus, United States. She is an American gymnast. Simone Biles' parents are: Nellie Biles and Ronald Biles. Simone Biles has 4 brothers: Adria Biles, Ashley Biles, Ron Biles end Adam Biles. She was adopted as a baby by her uncles. She is the best gymnast in the world, she wins 5 world gold medals and 7 olympic gold medals. Years later she had to stop to a mental problem but is helped by her boyfriend Jonathan Owens.

LA POESIA

Ma se danza, vedila! Tutta l'armonia del suono scorre dal suo bel corpo, e dal sorriso della sua bocca... Ugo Foscolo

Questa è una poesia di Ugo Foscolo presa da un poemetto incompiuto, viene intitolato "Le Grazie". Viene composto nel 1812.

I QUADRI

Questo murales è stato fatto in Ucraina, durante l'attuale guerra, non è stato ancora intitolato.

Questo quadro è stato realizzato da Pablo Picasso e lo ha intitolato i "Tre ballerini"

MUSICA MONDIALI 2019

Questa canzone è quella che ha utilizzato per il corpo libero nel suo ultimo mondiale del 2019.A me piace molto perchè è un brano molto ritmato e veloce. Sento che è una produzione moderna mischiata ad un'orchestra, con fiati, ottoni e archi, brano ricco di percussioni.

L'AMERICA

MAPPA

L’America è formata da due grandi masse continentali, che, però, si uniscono grazie a una striscia sottilissima di terra, l’Istmo di Panama.Il clima è continentale, con inverni freddi ed estati calde.

  • I FIUMI: Il Missouri, il Mississippi, il Colorado, Rio grande, il Columbia, il San Lorenzo e il Rio delle Amazzoni.
  • I LAGHI: Lago Superiore, lago Michigan, lago Huron, lago Erie e lago Ontario.
  • LE CATENE MONTUOSE: Montagne Rocciose e la Cordigliera delle Ande.
  • FORESTA: Foresta Amazzonica.

IL RAZZISMO

Il razzismo è un'ideologia, cioè un'idea che le persone si fanno sulle altre "razze". Nel corso della storia ci sono stati molti episodi di razzismo, per esempio, quello più grave, è stato fatto da Adolf Hitler, durante la Seconda Guerra Mondiale con la Shoah. Simone Biles, a causa del colore della sua pelle, nel periodo dell'adolescenza, è stata bullizzata, pero', nel corso degli anni, è riuscita a dimostrare quello che sapeva fare.

L'APARTHEID

Apartheid

Le origini si Simone Biles

L'Apartheid nasce nel Sudafrica, nel 1948, dura fino al 1993. Nelson Mandela è stato il più grande leader, guida, del Sudafrica, diventa presidente dal 1994 al 1999. Mandela, proteggeva i diritti dei neri, dopo varie accuse di tradimento fu mandato in galera per 27 anni, dal 1956 al 1990.

L'Apartheid significa proprio separazione, quella tra i bianchi e i neri. Simone Biles, anche se è nata in America ha origini Sudafricane.

GESTIONE DELL'ANSIA

Uno degli stati emotivi che domina ogni persona, e quindi anche l'atleta, è l'ansia. Prima di una competizione, quasi sempre, si hanno tensioni muscolari, nervosismo, preoccupazione dell'esito della prova, paura di non fare bene o di non soddisfare il pubblico, i parenti, gli amici o l'allenatore. Pero', l'ansia, può rappresentare per lo sportivo anche " un'amica" che l'aiuta ad utilizzare positivamente l'energia fisica e mentale, ma se viene usata male, può diventare una "nemica" che provoca disagio all'atleta e di conseguenza, può compromettere l'esito della gara.

Le teorie riguardanti, l'efficacia personale, sono fondamentali al fine di predire e spiegare il comportamento umano. Le convinzioni d'efficacia, guidano la vita di un uomo, influenzano la scelta delle azioni da compiere, la durata della perseveranza di fronte ad ostacoli e insuccessi, la resilienza di fronte alle avversità, il livello di stress e di depressione quando si vivono condizioni difficili, il fatto che il proprio modo di pensare contribuisca ad aiutare o ad ostacolare il soggetto e infine i risultati personali. I processi psicologici attivati dalle convinzioni d'efficacia, influenzano totalmente una presentazione atletica. Un buon senso d'efficacia, insieme ad un buon bagaglio motorio, contribuisce sicuramente allo sviluppo di una prestazione ottimale. Io penso che la determinazione e l'autoefficacia siano alla base di qualsiasi sport, bisogna sempre credere in se stessi e solo a quel punto si può iniziare ad essere soddisfatti e magari possono anche arrivare dei risultati.

I MUSCOLI

Il muscolo è un tessuto del corpo umano composto da fibre muscolari, capaci di contrarsi. Il muscolo, nella ginnastica artistica è fondamentale, anche perchè i muscoli servono per stare in piedi e per dare una forma al nostro corpo. Esistono due tipi di muscoli:quelli volontari e quelli involontari: -Volontari: I muscoli volontari si contraggono e si muovono per volontà dell'individuo, per esempio quadricipite. -Involontari: I muscoli involontari si contraggono o si muovono grazie al sistema nervoso autonomo, per esempio il cuore. Il corpo umano, in totale, è formato da 752 muscoli. I muscoli sono composti da delle fibre muscolari,ovvero dai miociti, cellule che contengono due tipi di filamenti: alcuni sono sottili e sono costituiti da actina, mentre altri sono spessi e formati da miosina.

10

LA CIRCONFERENZA

  • Nella ginnastica ci sono molti movimenti ed elementi che ricreano delle figure geometriche.
  • Per esempio, in queste immagine possiamo osservare che da una ruota si può creare una circonferenza, quindi un cerchio, la formula per ricavare una circonferenza è:
C(circonferenza) = 2r (raggio) x π (p greco).

COS'È LA GINNASTICA PER ME

11

La ginnastica artistica per me è tutto, è la mia passione, la pratico da quando ho 6 anni. Ad ogni allenamento mi impegno al massimo, anche quando sono stanca, ma cerco sempre di migliorarmi. La ginnastica mi ha aiutato a gestire le mie paure e le mie ansie, a controllare il mio corpo e la mia mente. Faccio molti sacrifici perché trascorro molte ore in palestra, ma è l’investimento migliore che posso fare su me stessa. Tra sconfitte e vittorie ho imparato a sorridere sempre e guardare avanti. Le mie compagne di squadra, sono anche mie amiche, confidenti che mi supportano e mi sopportano. Nella ginnastica artistica, c'è bisogno di tanta tenacia e tanta determinazione, lo ritengo uno sport di sana competizione. In questo triennio di scuola, soprattutto nell’ultimo anno, ho avuto modo di confrontarmi anche con altri sport e devo ammettere che è stata una bella esperienza che mi ha gratificata.

Nel primo video eseguo il corpo libero, nella mia gara di qualificazione al Nazionale, dove durante un salto, la mia caviglia all'atterraggio si storta, nonostante il dolore, ho continuato l'esercizio fino alla fine, la mia convinzione di efficacia mi ha permesso di vincere.

Nel secondo video, ho eseguito le parallele, il mio attrezzo preferito, qualificandomi al sesto posto a livello Nazionale.E' stata una bellissima emozione e per me una grande soddisfazione, visto che mi confrontavo con altre 91 atlete.

GRAZIE !

A tutti voi, per avermi insegnato in questi tre anni, le discipline scolastiche ma soprattutto la scuola della vita. Ludovica