Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copy - Ciuchi-Romania
Andra Ciuchi
Created on May 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Romania
La capitale della Romania è Bucarest (București).La maggior parte della popolazione in Romania (circa 86,8%) è ortodossa mentre il 5,6% è cattolica.
La Romania confina a:
-nord-est Ucraina e Moldavia
-ovest Ungheria
-sud-est si affaccia sul Mar Nero
Inoltre il territorio è caratterizzato da ambienti diversi: montagne,vaste pianure,colline e altopiani.
Carpazi Orientali,Carpazi Occidentali e Carpazi Meridionali(Alpi Transilvaniche)
La catena montuosa principale e quella dei Carpazi e si divide in:
COLLINE E PIANURE
I Carpazi dividono la Romania in tre aree molto grandi:
-A ovest dei Carpazi si trova la Transilvania e il Banato
-A sud si trova la pianura della Valacchia(valea văii)
-A est c’è la regione costiera della Dobrugia Il clima è continentale.
L’ORSO BRUNO
Nei Carpazi della Romania si trovano soprattutto orsi bruni e i lupi infatti in Brasov a Zarnesti è stato fondato un grande rifugio per gli orsi.
Gli orsi bruni infatti sono originali della Romania,se volete vedere un orso in carne e ossa andate nelle montagne in alto e li troverete sicuramente vicino alla strada.
STORIA E POPOLAZIONE
Avete presente la macchina Dacia, bene la Romania un tempo si chiamava proprio così e la popolazione si chiamava daci e proprio qua,in questo paese,è stata inventata la macchina. Nel 1965 si affermò la dittatura comunista di Nicolae Ceausescu che durò quasi 25 anni.Nicolae Ceausescu governo con violenza e in quel periodo la Romania entra in crisi e povertà. Nel 2007 la Romania entrerà a far parte dell’Unione Europea.
LA POPOLAZIONE
Dopo la Polonia la Romania è il secondo paese più popolato dell’Europa Orientale,con circa 22 milioni di abitanti. Rimane ancora forte l’emigrazione all’estero ma non sempre si trasferiscono permanentemente. La popolazione è costituita da Rumeni del 90%. La maggior parte della popolazione è ortodossa In Romania a sud e a est sono tutti ortodossi mentre a nord e nord-ovest cattolici.
Questo monastero si chiama Voronetu ed è pienamente dipinta da una vernice che non si toglie dal 1488 sia all’esterno sia all’interno.A quanto si vede è molto diversa da quella cattolica però non tutte le chiese ortodosse sono così.
ECONOMIA
L’economia rumena ha attraversato fasi di crescita e di crisi dovute alla necessità di ritrovare una stabilità politica e sociale . AGRICOLTURA La Romania è uno dei paesi con il numero più alto occupato in agricoltura. Si producono soprattutto: -ortaggi -cereali -legumi -patate -canapa -lino -soia -tabacco -uva da vino -prugne (da dove si ricava tuica)
TURISMO
La moneta che viene usata e il Leu e i Bani. Un settore di notevoli potenzialità per la Romania è quello turistico. Negli ultimi anni sono aumentati gli investimenti in progetti per valorizzare le attrazioni naturali e artistiche nazionali. Infatti ora,nel 2022,ci sono molte più cose da visitare ad esempio Il Dino Park a Râșnov,Porolissum in Transilvania,La statua di Decebalo,Cascata di Bigar,Il lago senza fondale.Se vuoi visitare per bene la România ti consiglio di andarci a Natale o a Pasqua.
CURIOSITA
Targoviste
kills of 2 important people
Il 25 dicembre 1989, Nicolae ed Elena Ceaușescu furono processati dal Tribunale Militare Straordinario in un processo sommario, condannati a morte e giustiziati pochi minuti dopo la pronuncia della sentenza.
Info
DINO PARK RASNOV
Il Dino park si trova esattamente a poca distanza dal castello di dracula(che dopo presenterò) ed e una bella esperienza da vivere anche perché c'è un grande percorso da fare camminando per vedere le “statue” dei dinosauri,ce anche il cinema 9D e 360 gradi,un piccolo negozietto,la gelateria e ristorante dove si mangia benissimo,infine un grande parco per i più piccoli. Inoltre c'è un piccolo laboratorio dove si possono vedere le ossa,uova,teschi di dinosauro etc.
POROLISSUM MOIGRAD
Il castello del Porolissum è stato costruito nel 160 d.C dalla popolazione Dacia in Transilvania per proteggersi dai Romani.
Durante l’anno un gruppo numeroso di persone si preparano travestendosi come nel XVII secolo per fare una parata il pomeriggio mentre alla sera nel castello quasi crollato si fa una piccola rappresentazione su come si organizzavano un tempo
La statua di Decebalo
La “statua” di Decebalo fu costruita nel 1994 per onorare il re dei Daci,ovvero dei rumeni,che governò dal 86 al 106 d.C. In totale è alta 55 metri ed è venuta a costare 941.830,00 euro.Il messaggio scritto sotto il viso è: <<DECEBALUS REX>> ovvero <<Decebalo re>>
CASCATA BIGAR
La cascata Bigar, conosciuta anche come la cascata delle fate, fa parte della classifica dei luoghi più belli e suggestivi del mondo. Si tratta della cascata Bigar di Caras-Severin dove la natura ha creato uno spettacolo talmente bello da sembrare surreale.
Nel 2021 purtroppo a causa di un piccolo terremoto è crollato e quello che rimane è solo il fiume da cui ha origine
CASTELLO DI DRACULA
Il castello di Bran(soprannominato castello di Dracula) è stato costruito dal 1212 al 1328 in stile medievale gotico da Ludovico D’Angio(in Italiano) con 57 stanze,tra cui 5 stanze dove ci sono gli oggetti di tortura, e con molti passaggi segreti.
Semplice questa persona è Vlad Tepes III ,da lui deriva il nome del castello di Dracula.No non è un vampiro ma gli è stato dato questo soprannome perché era molto violento dalle immagini che vedrete dopo.Non le usava su tutti ma solo su quelli che lui chiamava “cattivi”.Vlad Tepes III morì nel 1476 all'età di 45 anni,si pensa sia stato ucciso dai boiardi o dai turchi.
LA VALLE DELLE FATE
La Valle delle Fate si trova in Fagaras ed è costituita da tante piccole casette costruite da Razvan Vasile nel 2014 per suo figlio.Ogni casetta era basata su una storia che la sera il padre raccontava al piccolo.
CASTELLO PELES
Il castello Peles è stato costruito nel 1873-1914 in stile neorinascimentale ed è stato inaugurato nel 1883.
L’interno del castello è costruito tutto in legno anche i mobili anche le scale tavoli e inoltre ci sono anche tantissimi tappeti e candelabri e molti oggetti in oro
SALINA OCNELE MARI
Salina Ocnele Mari si trova 250 metri sotto terra inoltre c'è anche un laghetto dove si può navigare con delle barchette.
F I N E
Grazie per l’ascolto e vi do un consiglio: la Romania è un bel posto quindi . . . .
. . .CORRI A VISITARLA!!!