presentazione di educazione civica (latino) !!
Maria Vittoria Mascia
Created on May 30, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
Transcript
Start
Alice de Rosa, Maria Vittoria Mascia, Lucrezia Maccauro, Fabiana Rossi
Il rispetto di sèe degli altri
1°
Che cos'è il rispetto?
Info
Come facciamo ad essere rispettosi e buoni con persone che neanche conosciamo?
deriva dal latino respiceretraducibile con “guardare di nuovo”, “guardare indietro”, “considerare”, oppure con “aver ri-guardo per qualcuno”è il riconoscimento di una superiorità morale o sociale manifestato attraverso il proprio atteggiamento o comportamento: nutrire, provare r. per qualcuno;
Come si comportano gli adolescentinei confronti degli altri?
Aiutare il prossimo, legare con gli altri, sono tutte cose che i professori insegnano ai loro studenti, vengono quasi posti come obbligo agli adolescenti, perchè in generale, gli adulti, non hanno una completa percezione della vita e dell'età di un adolescente.L'egoismo è una materia prima della personalità dell'adolescente, la propria storia e il proprio punto di vista è ovviamente basato su sè stessi, ed è una cosa al quanto naturale e spontanea.Ad esempio, quando un'amicizia o una realzione volge al termine, viene percepita in modo pessimistico dall'adolescente stesso, come se il mondo gli stesse cadendo addosso.
deriva dal latino ĕgo «io»
Egoismo
è la concezione per cui gli esseri umani sono sempre motivati dai propri interessi legittimi ovvero dalla convenienza, anche in azioni che sembrano mostrarsi come atti di altruismo.
Grazie alla cultura del limite.Appena si percepiscono dei difetti o delle difficoltà nella propria vita, gli adolescenti non tardano a penalizzarsi e mortificarsi.Ma se fossero proprio quelle difficoltà stesse ad essere i nostri limiti, i nostri confini su cui dobbiamo lavorare.Non siamo indefiniti, come uno a spazio a cielo aperto, ma siamo qualcuno di ben preciso e definito.Se quelle difficoltà su cui tanto ci rammarichiamo, a cui tanto pensiamo, non ci apprestiamo a risolverle, probabilmente cresceranno, e da difficoltà passeranno a veri e proprio ostacoli nella nostra vita.
Come si impara a ridimensionare questo ego?
Negli amici
Nei genitori
Nei coetanei
Negli adulti
Gli adulti agli occhi dei ragazzi appaiono spesso come l'emblema della serietà, della stabilità, della materialità e della rigidità.
Un’adolescente ha bisogno di crearsi un luogo e un gruppo in cui si senta al sicuro, libero di essere sé stesso. Chiunque stia al di fuori dalla sua cerchia, è considerato un nemico.
Cosa vedono gli adolescenti nell'altro?
Se siamo uno spazio aperto, quindi non definito, la tendenza sarà sempre quella di annullare l'altro, in quanto viene ingoiato nel nostro egoismo, perdendo tutto il suo valore.Capiremo il vero valore dell'altro solo avendo già scoperto la nostra identità e avendo già compreso i nostri problemi.
I genitori si vedono come più affettuosi e capaci di supporto di quanto realmente non siano, che può essere il motivo per cui spesso sottovalutano come le loro parole vengono in realtà intese dai loro ragazzi.
I gruppi di amici sono da considerare come l’equivalente di una comunità tribale: un gruppo di persone che si legano sulla base di interessi comuni di controllo, fedeltà e affetto.
grazie perl'attenzione!