Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OCEAN PRESENTATION II

edoardo.quaglia

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Celenterati

La medusa senza età e la medusa più grande

Fatto da Angelo Beltramo e Edoardo Quaglia

cliccami per avanzare

INDICE

1. Classe

2.Medusa senza età

3. Medusa criniera di leone

FINE

Classe

CELENTERATI

Metagenesi: alterna una fase sessuata a una asessuatala 1° è svolta dalla medusa e la 2° dal polipo

caratteristiche

Si riproducono per metagenesi

Corpo a forma di sacco con 1 sola apertura

Bocca circondata da tentacoli

Dalla bocca entrano dei piccoli organismi (di cui si cibano) ed escono sostanze di rifiuto

SIMMETRIA RAGGIATA

Ogni specie ha 2 forme diverse polipo e medusa

CELENTERATI

Ci sono due tipi

meduse

polipi

La medusa senza età

Nome scientidico

Turritopsis nutricula

A che famiglia e classe appartiene?

Turritopsis nutricula è uno cnidario cioè Tipo di Invertebrato a simmetria raggiata, quasi tutti marini, provvisti di una sola cavità, quella digerente, che comunica con l'esterno mediante l'apertura boccale

appartiene alla classe Hydrozoa e ha 4-5mm di diametro, diffuso principalmente nell’Atlantico occidentale e nei Caraibi.

.Questa medusa può presentare fino a 80-90 tentacoli e è color cremisi

CICLO VITALE

Le meduse cominciano le loro vite sotto forma di larve che vagano trasportate dall'acqua finché non trovano un supporto roccioso al quale ancorarsi. A questo punto avviene la metamorfosi in polipi (da non confondere con i polpi), colonie di cloni che si riproducono rapidamente in modo asessuato tramite gemmazione: ogni individuo ne genera un altro limitrofo e identico a sé. Alcuni tipi di polipi sono in grado di produrre, in particolari condizioni, baby-meduse che abbandonano la colonia e iniziano una loro vita autonoma. Sono le meduse che di solito incontriamo nei nostri mari, che si riproducono per via sessuata, attraverso fecondazione esterna rilasciando gameti nell'ambiente marino.

APPROFONDIAMO

Questa capacità è nota dalla fine degli anni Ottanta. Ora però Maria Pascual-Torner e i colleghi spagnoli hanno cercato nel Dna le risposte alla fontana di eterna giovinezza. Hanno sequenziato quello della T. dohrnii e l'hanno confrontato con quello di una medusa a essa imparentata - ma mortale - la Turritopsis rubra. I duplicati dei geni associati alla riparazione e alla protezione del Dna permettono alla T. dohrnii di produrre maggiori quantità di proteine protettive e "ristrutturanti". Altre mutazioni peculiari consentono alla medusa di arrestare la divisione cellulare ed evitare che i telomeri (le porzioni di DNA che si trovano alla fine di ogni cromosoma e che impediscono all'elica di sfibrarsi) si degradino. La degenerazione dei telomeri è una delle ragioni dell'invecchiamento del metabolismo dei viventi.

COME FA???

Durante la metamorfosi che la riporta allo stadio di polipo, la medusa T. dohrnii è capace di silenziare i geni implicati nella maturazione cellulare, così da riportare le cellule a uno stato primordiale, e di attivarne altri che permettono alle cellule nascenti di specializzarsi di nuovo, quando dal polipo si staccherà una nuova medusa. Lo studio di geni equivalenti nell'uomo o nei topi potrebbe offrire informazioni importanti sull'invecchiamento e sulle malattie a esso legato, come il cancro o le patologie neurodegenerative.

MEDUSA CRINIERA DI LEONE

Caratteristiche

Questa medusa può raggiungere profondità impressionanti, fino a 6.665 metri, incredibili proprio come le sue dimensioni possono arrivare fino a un metro per l'ombrello, con la possibilità di espandersi anche a 3 o 4 metri per catturare una preda e i tentacoli possono raggiungere 10 metri di lunghezza.

Dove vive e cosa mangia

Vive nelle acque fredde come quelle del Mare del Nord, del Mar glaciale artico o quelle settentrionali relative all'Oceano Atlantico e all'Oceano Pacifico. La medusa criniera di leone o medusa dai capelli gialli (Cyanea capillata) si nutre principalmente di pesci.

Ciao