I LED
Marco Bevacqua
Created on May 30, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
Transcript
Marco Bevacqua
I led blu
Come furono creati
I creatori
L'avvento del led blu
Cosa significa led
Quanti tipi di led ci sono
Quando furono inventati
Indice
Cosa significa LED? I Diodi ad Emissione Luminosa (o LED in breve) sono disponibili in una gamma di colori per diverse lunghezze d'onda. La luce blu è composta dalle onde più corte e trasporta più energia
Quando furono inventati i led?La tecnologia LED fu sviluppata per la prima volta nel 1962 per opera di Nick Holonyak Jr., sfruttando le proprietà di alcuni materiali semiconduttori in grado di emettere fotoni, e quindi luce, in seguito all'applicazione di un potenziale elettrico.
Quanti tipi di led ci sono?Esistono tre tipi principali di strisce LED: colore singolo, RGB e multicolore. I LED monocolore sono il tipo di striscia più comune. Hanno un colore con un livello di luminosità bianco. I LED RGB hanno tre colori che possono essere impostati su qualsiasi combinazione utilizzando un telecomando o un'app per smartphone.
L'avvento del LED blu Se andiamo un po' più avanti nella storia del LED, siamo nel 1994 quando Shuji Nakamura presenta il primo LED blu ad alta luminosità che, insieme al lavoro sviluppato da due suoi connazionali, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano, è valso loro il premio Nobel per la fisica nel 2014.
I CREATORINel 1974, Maruska, Rhines e il professor David Stevenson ricevettero il brevetto per la loro invenzione.
I diodi verdi e rossi erano già in circolazione da tempo, ma senza una fonte di luce blu la possibilità di creare una luce bianca che sommasse le tre componenti rimaneva un sogno. Presso la Nichia Chemical Industries in Giappone, Shuji Nakamura ha introdotto il LED blu, il più difficile da produrre a causa della sua elevata energia fotonica e della scarsa sensibilità dell’occhio umano alle basse lunghezze d’onda.
La tecnologia utilizzata per produrre questi LED è molto diversa e meno avanzata di quella dei materiali per i LED comuni, ma l’importanza dell’invenzione è stata notevole: il blu è un colore primario, e combinando attraverso software appositi le tre luci monocromatiche fondamentali (rosso, blu e verde) è possibile ottenere luce bianca. E luci di qualsiasi altro colore. Nascono così i primi LED multi chip (con cioè tre chip dei tre colori fondamentali) a luce bianca.
Treccani
Wikipedia
Sitografia