Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ASCESA DI NAPOLEONE BONAPARTE

Giulia Alfano

Created on May 30, 2023

Ascesa Napoleone Bonaparte

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

Napoleone Bonaparte

Una nuova Era

Dopo la morte di Robespierre, venne creata una terza costituzione, la famosa "Costituzione del '95", che confermò il carattere repubblicano dello Stato e il potere venne diviso in due parti:

- Potere Legislativo (Consiglio degli Anziani); - Potere Esecutivo (Direttorio).

Per quanto riguarda il fronte nemico, la coalizione antifrancese si sciolse. ma era rimasto come nemico ancora l'Austria e l'Inghilterra.

Napoleone Bonaparte

Il Direttorio decise nel 1796 di affidare a Napoleone Bonaparte il comando della Campagna d'Italia, con l'intento di indebolire l'impero austriaco.

Napoleone nacque il 15 agosto 1769 in Corsica, si era distinto per il suo prestigio in alcune precedenti operazioni militari.

Nello stesso anno, il comandante riuscì a sbaragliare gli Austriaci ed occupò tutta l'Italia settentrionale, dove venne accolto come liberatore.

Il Trattato di Campoformio

Però, nel 1797, Bonaparte firmò con l'Austria il Trattato di Campoformio, cedendo al nemico la Repubblica di Venezia, generando così un gran sdegno nei confronti dei patrioti italiani.

Le Repubbliche Sorelle

I territori conquistati da Napoleone costituirono le "Repubbliche Sorelle" (Rep. Cisalpina, Ligure, Romana e Partenopea) che adottarono i modelli sanciti dalla costituzione del '95.

D'altro canto, l'Italia fu sottoposta a imposte straordinarie e spogliata di molte opere d'arte che furono vendute a privati ed esportate ai musei parigini.

Primo tricolore italiano

La Campagna D'egitto

Intanto il Direttorio, ammirando il prestigio del comandante francese, decise di affidargli la Campagna d'Egitto, smantellando le basi inglesi.

L'intento di Napoleone era quello di colpire gli interessi economici dell'inghilterra, ovvero le merci esportate dall'Egitto per la "Via delle Indie" dirette ai porti britannici.

Riuscì ad ottenere la vittoria nella "Battaglia delle Piramidi" ma precchi uomini morirono dal caldo asfissiante e subito dopo venne sconfitto dalla flotta inglese nella baia di Abukir.

La Scoperta del secolo

Continuando la marcia, Napoleone si imbattè in una scoperta straordinaria: a Rosetta, una località del Nilo, per costruire una fortificazione, venne trovata una stele (lastra di pietra con scritte).

La stele venne analizzata da Champollion, un esperto di lingue antiche che riuscì a decifrare i geroglifici, compiendo una delle più grandi imprese culturali della storia.

Portò con sè centinaia di reperti storici che oggi occupano un intera sezione del Louvre.

Il Colpo di Stato

Quando Napoleone fece ritorno in Francia nel 1799, ritrovò un direttorio debole che stava fallendo sul: -Piano politico, perchè nessuno riusciva a mantenere l'ordine; - Piano economico, perchè le casse dello Stato erano vuote segnando il ritorno della fame; - Piano militare, perchè nello stesso anno ci fu una seconda coalizione antifrancese che riconquistò l'Italia.

Il Colpo di Stato

E' proprio in questo momento di confusione che Napoleone ne approfitta e decide di rovesciare il direttorio con la forza, attuando un vero e proprio Colpo di Stato.

Bonaparte si attribuì il titolo di Primo Console, impadronendosi del potere legislativo ed esecutivo.

L'Ascesa di Napoleone Bonaparte segnò definitivamente la fine della Rivoluzione Francese e l'inizio di una nuova era.

Torna il benessere

Nel 1800 Napoleone attuò una seconda Campagna d'Italia per riconcquistare i territori perduti: ne uscì vittorioso e fece di Milano la capitale della Repubblica Cisalpina.

Il Primo Console si occupò anche di riportare l'ordine e il benessere in Francia: - Riportò la sicurezza tra le strade parigine; - Si dedicò ad una riforma del sistema economico e amministrativo efficiente; -Ristabilì gli scambi commerciali con l'estero; -Fondò i primi licei.

Il Potere

Nel 1804 Napoleone indusse un plebiscito e si fece incoronare imperatore della Francia. Da quel momento: - Fu ripristinata la censura dei libri; - I giornali erano diventati mezzi di propaganda del regime; - I cittadini della rivoluzione tornarono ad essere sudditi. Napoleone instaurò così la sua dittatura.

Il Grande Impero

L'incoronazione di Bonaparte suscitò la preoccupazione delle altre potenze europee, e di conseguenza un anno dopo, ricominciarono le numerose guerre.

In tutte queste battaglie Napoleone ne uscì vittorioso grazie alle sue straordinarie tattiche militari e concquisto altri territori italiani. L'imperatore francese divenne padrone di un vastissimo territorio che lo divise in regni da donare ai suoi fratelli.

La Fine dell'età napoleonica

L'insaziabile voglia di potere indusse Napoleone a dare inizio nel 1812 la Campagna di Russia. Bonaparte venne sconfitto a Lipsia e le altre potenze invasero la Francia.

Napoleone abdicò e venne esiliato nell'Isola d'Elba. Nello stesso anno gli esponenti delle potenze coinvolte nei conflitti francesi si riunirono a Vienna per ristabilire il vecchio ordine in Europa.

Un anno dopo Napoleone trovò un modo per scappare dall'isola, raccolse attorno a sè i suoi vecchi soldati e marciò sul belgio. Purtroppo venne definitivamente sconfitto nella battaglia di Waterloo. Dopodichè venne relegato a Sant'Elena, un isola sperduta nell'atlantico, dove morì nel 1821.